Vela e Motore 07-2019

21 VELA E MOTORE luglio 2019 Partendo da un design simile a quello di Vertige , il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal suo predecessore per la propulsione ibrida, avrà cinque cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, la cucina è sul main deck invece che sul lower e l’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go. Lo yacht monta una coppia di MTU 8V4000M54 (895 kW) diesel e due pro- pulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori da 250 kW a velocità variabile. In modalità Diesel Electric Mode i motori elettrici sono alimentati dai generatori a ve- locità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia di 4.900miglia. La modalità DEM assicura risparmio di carburante e riduzione dei li- velli di rumorosità. In modalità ibrida solo uno dei due motori diesel è in funzione e il propulsore elettrico che è installato sull’asse funziona da alternatore e fornisce la poten- za al propulsore elettrico inserito sull’altro asse per la propulsione e in contemporanea alimenta i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia. In modalità Tradizionale, può navigare a 16,5 utiliz- zando i motori diesel e un generatore diesel per i servizi. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamen- te la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta. In modalità Full-Speed, con i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di 18 nodi. Il design degli interni è di Francesco Pa- szkowski e Margherita Casprini e unisce tonalità luminose, moderne con una gran- de ricchezza di materiali. Il lower deck avrà una Gym e un beach club, due vip con letti king-size e due cabi- ne ospiti a due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio. Sul ponte principale, il pozzetto accoglie- rà un sunbed, un divano a U, coffee ta- ble e bar. Negli interni un salone, sala da pranzo, cucina e l’armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e finestratura apribile a sinistra. L’upper deck presenta aree esterne per il relax e accesso a una skylounge. A prua il solarium e una open-air lounge. Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax arredate e jacuzzi. www.tankoa.it CONSEGNATO IL TANKOA S501 HYBRID Il varo del 50m/165’ Tankoa S501 Hybrid, che sfiora i 50 metri di lunghezza (49,90), si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova. Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=