Vela e Motore

agosto 2022 | VELA E MOTORE 141 Tester Tomas Gazo info@velaemotore.it Una seconda versione ancora più sportiva. Quella del Capelli Tempest 900 Open si concretizza in un semirigido che può benissimo reggere l’impatto del più scatenato dei gommonauti soprattutto in fatto di velocità ma pure di agilità e funzionalità. Insomma un gommone che, rispetto alla prima versione, ha sempre un fuoribordo Yamaha a poppa ma, in questo della prova, un bellissimo e imponente “mostro” da 425 cavalli comunque sostituibile con due da 250 cavalli ciascuno. E se, già con la motorizzazione installata per la prova, il gommone si esprime con livelli velocistici impressionanti, con quell’incremento di potenza c’è da pensare sia ancor più veloce. Un giocattolo, comunque che rimane sempre sotto controllo del driver in qualsiasi situazione anche grazie alla timoneria a comando elettrico che garantisce una ruota morbida, affidabile e mai in grado di sottrarsi al controllo. Ma non c’è soltanto sportività in questo rinnovato modello Capelli. A prua, infatti, esiste anche un’opportunità di trasformare il gommone da veloce ad accogliente. IN NAVIGAZIONE Il carattere sportivo si avverte subito. E non potrebbe essere diversamente con il genere di propulsore a poppa: 5 secondi del ruggito impressionante dello Yamaha XTO 425 V8 sono sufficienti per raggiungere la planata a 12 nodi e al regime poco superiore ai 2.000 giri con un consumo di 12 litri /ora che certificano l’efficienza del sistema scafo/fuoribordo. Insomma, le prime impressioni confermano il dna del cantiere cremonese. Anche questa volta lo scafo, concepito sui tavoli da disegno del cantiere, si rivela perfetto: non sente l’onda corta a riprova di una “giusta” carena a V profondo. Morbida, affidabile e pronta a rispondere con prontezza ma senza strappi ad ogni cambiamento di direzione e dimostra le sue valenze anche nella virata, anche la più “radicale” effettuata senza esagerazioni nello sbandamento e tantomeno senza alcun accenno di cavitazione. Dove si fa rispettare questo nuovo 900 è anche nelle pure espressioni prestazionali. Il gommone della prova non aveva l’elica adeguata, i tecnici del cantiere si sono dovuti

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==