Vela e Motore 8/9-2020

58 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020 MULT ISCAF I A VELA SOUTHERN WIND SWCAT 90 Si chiama SWCAT90 e sarà il primo catamarano di Southern Wind Shipyard, cantiere fino a oggi specializzato nella costruzione di monoscafi semi custom tra 27 e 35 metri diventati famosi per la combinazione di prestazione, design e affidabilità. Gli stessi elementi distingueranno il primo multiscafo, uno yacht con linee d’acqua progettato dallo specialista francese Berret-Racoupeau insieme a Nauta Design, partner storico del cantiere, per interni e coperta. Il cat è stato sviluppato come una piattaforma versatile che può essere adattata velocemente alle diverse esigenze di comfort, prestazioni e sostenibilità dei suoi armatori. Impressionanti i numeri forniti da Massimo Gino di Nauta Design: 171 mq di superficie interna calpestabile con vista a 360°; lo spazio in coperta, che include fly e due pozzetti, tocca i 207 mq, che equival- gono a un incremento di volume del 50 per cento rispetto a un monoscafo delle stesse dimensioni. Nei due scafi c’è posto per quattro cabine ospiti e due o tre per l’equipaggio in una zona separata per la massima privacy. Per quanto riguarda il piano velico ci saranno due soluzioni, una con albero fisso e l’altra con albero rotante e non mancheranno appendici ad alta effi- cienza: una coppia di derive curve e timoni a T per migliorare velocità e ridurre il bec- cheggio con mare formato. Il SWCAT90 è lungo 27,07 metri e largo 11,17 con un dislocamento massimo di 75 tonnellate, sarà costruito in sandwich di carbonio con infusione e potrà essere spinto da motori diesel o da un sistema ibrido. www.sws-yachts.com ICE YACHTS SEVENTYTWO Il nuovo Seventytwo di IceYacht nasce dall’incontro tra il cantiere e lo studio Micheletti+Partners. Lo scafo ha linee filanti e slanciate, caratterizzate da una pulizia formale quasi minimale e da un’essenzialità pratica al servizio delle performance. L’obbiettivo è realizzare una barca capace di arrivare a oltre 30 nodi di velocità . L’imbarcazione è alta sull’acqua con tanto volume negli scafi e le carene potenti studiate per ridurre al minimo il rischio di ingavonamento. Il layout prevede due accessi per scafo al fine di garantire massima privacy e flessibilità nella vita a bordo. Lo scafo di sinistra è arredato con una zona equi- paggio a poppa connessa alla cucina; dalla seconda entrata a prua si accede alla cabina VIP. Nello scafo di dritta, a poppa, si trova invece la cabina arma- toriale con letto e cabina armadio. Se- parato a prua c’è spazio per la seconda cabina ospiti con letti a castello. Ogni cabina ha il suo bagno riservato. Scafo e coperta sono costruiti in sandwich di materiali compositi: tessuto quadriassia- le di carbonio impregnato con infusione sottovuoto multistep di resina epossidica e anima in Corecell espanso a gramma- tura e spessore variabili. I rinforzi localiz- zati sono realizzati con tessuti unidirezio- nali e biassiali di carbonio. Anche le strutture trasversali e longitudinali (paratie e madieri) sono interamente realizzate sottovuoto in sandwich di fibre di carbonio e di vetro-carbonio impregnate con resina epossidica e anime in PVC espanso di densità differenziate. Gli attacchi di sartie e dello strallo di prua sono realizzati in composito e acciaio. www.iceyachts.it

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