Vela e Motore 8/9-2020

TOFINOU 9.7 Ultimo arrivato della gamma Tofinou, il 9.7 è un natante lungo 9,72metri e lar- go 3. Come tutte le barche del cantiere francese Latitude 46 si distingue per il design elegante, curato da Peugeot De- sign, le linee classiche e le prestazioni. Per quanto riguarda l’architettura na- vale, curata da Michele Molino, è stato ricercato uno scafo potente supporta- to dall’efficienza della doppia pala del timone e della chiglia telescopica con lama in piombo, bublo da 800 kg e pe- scaggio tra 1,22 e 2 metri. Sono dispo- nibili anche versioni a chiglia fissa o pi- votante e con un solo timone. Il Tofinou 9.7 ha una randa di 28 mq con fiocco autovirante da 19 mq è spinto da un motore entrobordo da 15 cavalli con accesso dall’interno. Sottocoperta c’è spazio per un comodo rifugio attrezzato con due panche, mobile cucina, bagno chimico e una cuccetta a V. www.tofinou.com COMUZZI 32 Dal successo dell’R-30, nasce il modello Comuzzi 32, una barca disegnata rispettando il concetto “for all”, con caratteristiche simili a R-30. È dotata infatti del sistema Magicwheel© che permette anche alle persone in whe- elchair di timonare la barca. La carena di lunghezza 970 cm e larghezza 250 ha una deriva a siluro con pescaggio di 2,00 metri. È possibile installare un sistema a deriva mobile che riduce il pescaggio a 150 cm. La barca è inol- tre carrellabile vista la larghezza contenuta o trasporta- bile all’interno di un container. È stato considerato inoltre un minimo interno con 2 posti letto e un wc che può es- sere utilizzato anche come cala vele. Su questo daysailer si privilegia la vita all’esterno. Sono infatti previste due panche lunghe 180 cm che possono ospitare anche più di 6 persone. Il layout di coperta è funzionale per l’utilizzo in regata e daysailing. La posizione delle manovre può essere modificata in funzione delle necessità e dei programmi di navigazione: la barca è personalizzabile in base alle esigenze dell’armatore. Scafo, coperta e paratie sono in sandwich laminate per infusione con resina vinilestere e tessuti multi assiali di vetro. La ruota del timone è in carbonio. Per quanto riguarda il piano velico, l’albero è di alluminio a sezione variabile con 2 crocette, il boma è di alluminio con sartiame discontinuo in acciaio inox spiroidale; lo strallo di prua è in acciaio inox spiroidale mentre il paterazzo è singolo in tessile. www.alessandrocomuzzi.com RS 21 ONE DESIGN L’ultimo arrivo nella gamma del cantiere RS è il piccolo 21 One Design, una barca a chiglia pensata per veloci e divertenti regate amatoriali. Un modello progettato per essere anche facile da portare senza dover essere per forza dei professioni- sti. Non solo, tutto il progetto si basa sull’ecosostenibilità dei materiali e di tutta la catena produttiva grazie alla riduzione di plastica utilizzata e all’efficienza della logistica. L’RS 21 OD ha un equipaggio composta da quattro persone con un peso totale tra i 300 e i 365 kg e, per facilitarne la conduzione, non prevede l’uso del trapezio. La barca è lunga 6,40 metri, larga 2,2 e ha una superficie velica di 64,6 metri. Il bulbo è retrattile ed è equipaggiata con un piccolo motore elettrico (optional). www.rssailing.com 55 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=