Vela e Motore 8/9-2020

90 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020 GOMMONI CAYMAN 28.0 EXECUTIVE Nonostante le generose dimensioni è carrellabile a tubolari sgonfi ed è re- alizzato con il “fully - developed cockpit system” di Ranieri International. Si trat- ta del Cayman 28 Executive, lungo 8,60 metri e largo ben 3,30 metri. Il particolare sistema di costruzione permette, come per gli altri gommoni del cantiere calabrese, di realizzare una co- perta monoscocca con il fondo cabina, le sedi dei serbatoi carburante e acqua e i gavoni. Il layout esterno prevede una dinette poppiera a C e la possibilità di montare un tavolo per sei persone con la predisposizione per il blocco cucina, mentre a fianco della comoda consolle è situato l’accesso scorrevole per la cabina. Gli inter- ni accolgono un letto matrimoniale e un locale toilette separato. Per la carena è stato adottato l’innovativo sistema H.I.S. e l’assemblaggio con la coperta avviene con il sistema “cockpit shock absorber”. Per la motorizzazione può essere scelta l’opzione del fuoribordo mono o bimotore con potenza massima di 600 cavalli. www.ranieri-international.com SCANNER 710 ENVY DEEPSPEED Presentato per la primva vlta nel 2006, lo Scanner Envy 710 è subito diventato unmodello di successo grazie anche alle sue misure compatte, che lo rendono abbordabile per un’ampia fascia di diportisti, ed allo stesso tempo esclusivo per l’originalità delle linee e le numerose possibilità di personalizzazione. Nel 2017 è stato oggetto di un intervento di restyling e oggi il cantiere sta sviluppando una versio- ne in collaborazione con la startup italiana Sealence e i suoi jet elettrici DeepSpeed. Una soluzione molto efficiente che si spo- sa con la filosofia di casa Scanner, che ha messo a disposizione il proprio modello Envy 710 per l’installazione e le prove in acqua. Per generare la spinta il sistema non usa eliche, che diventano sempre me- no efficienti con l’aumento della velocità. Inoltre, grazie al pod orientabile la mano- vrabilità è perfetta in tutte le condizioni. www.scanner-marine.com MAGAZZÙ MX- 13 GRAN COUPÉ Accattivante ed elegante, classico e al contempo innovativo. È il nuovo MX-13 Gran Coupé, il nuovo maxi-rib firmato Magazzù ed evoluzione dell’MX-13 Coupé. In coperta si distingue per la tuga rialzata rispetto alla pri- ma versione, un assetto che favorisce spazi e altezze maggiori sottocoperta, dove si trovano due cabine, dinette e bagno. Non solo, le vetrate orizzontali donano una grande luminosità agli ambienti. Il dise- gno della tuga agevola anche i movimen- ti sul ponte, che nell’MX-13 Gran Coupé diventa walk-around. Molte le possibili varianti a livello di motorizzazione: si va da 800 cavalli fino ad arrivare a una potenza massima di 1.200 cavalli, che consente al Maxi-Rib di superare i 55 nodi. www.magazzu.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=