Vela e Motore 8/9-2020

94 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020 FUORIBORDO MITEK Efficienza oltre il 90 per cento, raffreddamento ad acqua e zero ma- nutenzione. Sono solo alcuni dei punti di forza dei fuoribordo elettrici prodotti da Mitek, azienda ravennate che produce motori elettrici sincroni a magneti permanenti e prodotti e servizi per la mobilità so- stenibile. La gamma dei fuoribordo è oggi composta da quattro modelli ideali per tender e piccoli natanti: 2.6, 4.5, 6 e 9.9. La loro potenza equivalente in cavalli è indicata nel nome e sono tutti disponibili con gambo corto e lungo. In arrivo anche due modelli più potenti con potenza equivalente a 15 e 20 cv. Per quanto riguarda la sicurezza, sono dotati di cordino kill switch, protezione da sovratensione, sovra- corrente e sovratemperatura, funzione di protezione sollevamento motore, protezione anti avviamento con acceleratore azionato, allar- me batteria scarica, funzione di protezione per blocco elica. www.mitekitaly.com MOTORI ELETTRICI TRANSFLUID L’azienda lombarda con sede a Gallarte è specializzata nel settore delle trasmissioni industriali e marine e dei loro componenti e di recente si è “sposata” con il marchio olandese Bellmarine, uno dei lea- der nella propulsione elettrica marina, per proporre soluzioni elettriche e ibride adatte a qualsiasi tipo di imbarcazione. Tra queste Transfluid ha messo a punto un sistema ibrido dedicato sia alle imbarcazioni nuove che a quelle già esistente. Il modulo si installa tra il motore a combustione interna e la trasmissione, con le macchine elettriche montate in parallelo alla linea dell’asse di propulsione. Il sistema consente di conciliare una navigazione eco- compatibile, ottenuta nella modalità elettrica, con una navigazione di ampio raggio e in sicurezza ottenuta co motore a combustione interna durante la quale è ovviamente possibile sfruttare la macchina elettrica per ricaricare le batterie inmodalità “rigenerazione”. www.transfluid.eu SUZUKI 4 CILINDRI DF115BG / DF140BG I nuovi fuoribordo a 4 tempi Suzuki DF115BG e DF140BG sono i primi, nella loro fascia di potenza, a godere della tecnologia drive-by-wire: fra le manette e il motore non c’è più una connessione meccanica, ma solo dati: un cavo elettrico trasferisce in maniera più fedele e immediata i co- mandi della leva del gas e un attuatore agisce sulla valvola a farfalla, per accelerare o decelerare in maniera più fluida, e sul cambio, per inserire la marcia avanti, il folle e la marcia indietro. Suzuki è anche interve- nuta sull’unità termica da 2.0 portando il rapporto di compressione a 10,6: 1 per migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente miglioramento di accelerazio- ne e velocità. Per questo, anche il consumo di carburante è migliorato rispetto agli attuali modelli DF115A/DF140A: i nuovi modelli offrono un risparmio a velocità di crociera rispettivamente dal 5% al 6% e dal 5% al 7%. La calandra incorpora ora un nuovo sistema di presa d'aria, che ne migliora l’afflusso e la separazione dell'acqua nebulizzata, e un silenziatore. Per facilitare la manutenzione ordinaria il filtro olio motore è accessibile rimuovendo solo la parte superiore della calandra mentere Il dispositivo anti caduta consentirà di sostituire l’olio senza fuoriuscite. I nuovi fuoribordo saranno disponibili sul mercato all’inizio del 2021. www.suzuki.it MOTORI E IMPIANT I

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