Vela e Motore 8/9-2020

LA DOMOTICA GARMIN La domotica non è finalizzata solo al comfort, ha un ruolo importante anche nella sicurezza e nel risparmio: attraverso un sistema con un cablaggio ridotto al minimo si possono gestire le utenze usando i segna- li digitali e non più azionando interruttori meccanici. È la magia del digital switching, oggi accessibile anche a piccoli daycruiser, daysailer, gommoni o barche da pesca grazie alla tecnologia Garmin. Tutto parte dal sistema Empirbus, creato da Trigentic, azienda svedese diventata di proprietà di Garmin nel 2018. Il sistema è composto da un’Unità di Controllo Centrale e da vari Moduli di Controllo dei Circuiti, cioè la rete di “soldati” che ricevono gli ordini e agiscono sulle utenze che sono chiamati a controllare. Il sistema Garmin-Empirbus sfoltisce quindi la presenza e il percorso dei cavi, a tutto vantaggio dei costi di installazione per i cantieri produttori e di riparazione per gli utenti finali. Non solo, si può addirittura eliminare del tutto il cablaggio, utilizzando i sensori wireless EnOcean, che il sistema di digital switching Empirbus supporta. Pensando proprio ai “piccoli” Garmin ha realizzato un kit speciale per l’installazione in retrofit su gommoni e natanti, riducendo al minimo il costo di installazione. Si tratta di un sistema già assemblato e configurato con tutti gli elementi fondamen- tali per far funzionare l’impianto, garantendo la gestione di utenze come luci a led, allarmi, punti di comando, frigoriferi, pompe, ventole, batterie e cicalino. Con pochi collegamenti si è subito pronti a vivere nuove esperienze di gestione senza bisogno di sognare un grande yacht. www.garmin.it VOLANTI RIVIERA GENOVA L’azienda ligure, famosa per la realizzazione di bussole e accessori nautici, è spe- cializzata anche nella produzione di volanti per la nautica. Confortevoli, robusti e dal gradevole aspetto estetico i volanti della gamma Riviera si caratterizzano per doti qualitative di alto livello. Megol con “effetto pelle” è il materiale utilizzato in sovra-stampata per l’impugnatura. Il prodotto è apprezzato per le sue carat- teristiche soft-touch e risulta morbido e armonioso anche alla vista. Le razze, a seconda dei modelli, vengono realizzate in acciaio inox oppure in polipropilene ad elevato carico di rottura ed eccellente resistenza alle temperature. In questo caso l’estetica è particolarmente curata per via di una goffratura dello stampo che ha reso possibile un “effetto carbonio”. Ogni componente di un volante Riviera viene progettato e realizzato all’interno dell’azienda stessa che dispone di un ufficio progettazione con stazioni Cad 3D, officina stampi, macchinari per elettroerosioni e rettifiche. www.rivieragenova.com SIMRAD NSS EVO3S Disponibile nei modelli da 9, 12 e 16 pollici, il nuovo NSS evo3S ha ricevitore GPS integrato e un ecoscandaglio ad alte prestazioni, supporto per i radar HALO dome e open array, non- ché l'integrazione con una vasta gamma di autopiloti Simrad. Grazie al processore iMX 8 il monitoraggio del motore e del carburante in tempo reale è assicurato, inoltre è possibile eseguire il mirroring del display con dispositivi iOS e Android compatibili e accedere a carte, radar, sonar, dati del motore e molto altro da qualsiasi postazione a bordo dell'imbarcazio- ne. La connettività wireless, inoltre, permette di aggiornare online e con facilità il software tramite un qualsiasi hotspot Internet. Il suo display è visibile anche con occhiali polarizzati e il rivestimento ottico impedisce la formazione di condensa o vapore al suo interno. www.simrad-yachting.com ACCESSORI 98 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=