Vela e Motore 10-2020

18 VELA E MOTORE ottobre 2020 COME ADEGUARE LE COPERT E DELLE BARCHE A V EL A ALLE ULT IME EVOLUZ IONI DELL A “ V EL A FAC I LE” ? CE LO SP IEGA HARKEN, UNO DEGLI ART EF IC I DELL A TRASFORMAZ IONE CHE , DAGLI ANNI ’90, HA CAMBIATO I L MODO DI ANDARE IN BARCA di Lorenzo Combe SI FA PRESTO A DIRE EASY SAILING F are i conti è semplice. Nel 1973 Nautor’s Swan lanciò il suo 65 Ketch, barca destinata a segnare la storia della nautica: in coperta aveva quindici winch. Nel 2019 sempre Nautor ha introdotto sul mercato il suo nuovo Swan 65. Quanti winch ha a bor- do? Sei. Cosa è successo nel frattempo? Molte cose, è cambiato il modo di naviga- re e quello di fare le barche ma, soprat- tutto, ha trionfato il principio dell’”easy sailing”. Primo fu nel 1991 Luca Bassani con il suo Wallygator firmato Luca Bren- ta. Una barca che ha aperto la strada a una vela senza più coperte complicate, pozzetti profondi, cime che scorrono all’a- perto, gradini ovunque. E anche senza, il più possibile, i winch. Obiettivo? Ren- dere le barche più facili da vivere, da condurre, da costruire. Anche “l’elettri- ficazione” è stata una delle conseguen- ze dell’arrivo della vela facile: la forza umana è stata sempre più sostituita da quella delle batterie di bordo che alimen- tano sistemi idraulici o motori elettrici. Da lì molti hanno imparato, mol- t i hanno c op i a t o, mo l t i hanno travisato. A volte semplificare è contro- AT T REZZATURA COPERTA

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