Vela e Motore

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 81 Sebastiano Pulina è amministratore delegato di Ingemar. Qui lo vediamo nell’unità produttiva di Casale sul Sile in provincia di Treviso. MarinaArcipelagoToscano a Piombino: installazione dei pontili e dei finger galleggianti completi dei pali di ancoraggio e delle passerelle di accesso nel lato est del porto, che saranno operativi dalla prossima primavera. Si tratta di un progetto che riporterà alla città un’importante porzione di territorio dismessa e degradata con la realizzazione di un nuovo marina che sorge sulle ceneri della vecchia industria siderurgica e che a lavori finiti ospiterà 654 imbarcazioni da 8 e 25 metri di lunghezza. A fronte di una contesa gara internazionale, Ingemar ha avuto l’incarico di realizzare e installare tutte le strutture galleggianti. I pontili e i finger sono in lega d’alluminio rinforzata della serie Heavy Duty, con galleggianti inaffondabili in calcestruzzo e polistirene e piani di calpestio con doghe di legno esotico pregiato e durevole. Altro progetto interessante è stato quello del PortoTuristico di Jesolo. Dopo i grandi lavori di ampliamento delle darsene e l’installazione nel 2009 dei pennelli galleggianti lungo le nuove banchine, il porto turistico disponeva di 650 posti barca, considerati insufficienti. Dopo alcuni interventi come l’installazione di aste di ormeggio su alcuni pontili non ancora dotati di finger, l’ultimo e più rilevante intervento ha portato all’ottimizzazione dell’uso degli spazi acquei del Marina nella zona sud con la creazione di nuovi ormeggi per barche fino a 15 m. Tutti sono dotati di finger e servizi e l’accesso è garantito da una passerella basculante sostenuta da una piattaforma a sbalzo ancorata alla banchina. E ancora il Porto di Albarella, in provincia di Rovigo. Qui la proprietà ha scelto di passare dalle infrastrutture fisse a quelle galleggianti, commissionando a Ingemar la realizzazione di tre nuovi pennelli galleggianti in sostituzione di altrettanti fissi della banchina nord. Ogni nuovo pennello ha un primo tratto di pontile fisso con piani di calpestio a quota stradale su cui è incernierata una passerella basculante che poggia sul pontile. I nuovi pennelli della serie King Size ancorati al fondale permezzo di pali sono larghi tremetri e della stessa lunghezza dei pontili fissi che vanno a sostituire. Infine, dopo il primo intervento del 2021 continua il riammodernamento del Marina del Cavallino con la sostituzione di un altro pennello fisso con nuove strutture galleggianti e l’aggiunta di nuovi pontili ancorati al fondale con pali e completi di pianerottolo di accesso e passerella galleggiante». E all’estero? «Ne cito solo alcuni. In Slovenia al Marina di Izola abbiamo realizzato 160 nuovi posti barca su tre pennelli galleggianti collegati alla banchina con un lungo pontile di accesso largo 3 metri al quale potranno essere ormeggiati anche grandi yacht. I quasi 500 metri lineari di nuovi approdi utilizzano moduli galleggianti di larghezze diverse, tutti dotati di struttura in acciaio, unità galleggianti con nucleo in calcestruzzo e piani di calpestio in legno. Il pontile di accesso è vincolato al fondale con pali infissi e cursori di scorrimento mentre i pennelli trasversali sono ancorati con un sistema di catene

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==