Vela e Motore

p.i. 19/11/2022 ISSN 0042-3181 SPORT Coppa America: si torna in acqua con i nuovi prototipi Barcolana in rosa, vince l’americanaWendy Schmidt EUROPEAN YACHT OF THE YEAR Tutte le barche in gara per l’edizione 2023. Italia protagonista LE ALTRE PROVE De Antonio D36 Open Fuoribordo COX CXO300 ClubSwan 80My Song • Dufour 37 Elettronica Simrad, Lowrance e B&G MENSILE • NUMERO 11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 FRANCESCA CLAPCICH Dalle derive al giro del mondo in equipaggio. La nuova sfida della velista italiana PIRELLI 50 50 PIEDI X 50 NODI SENZA COMPROMESSI COVER STORY INTERVISTA

6 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 SOMMARIO NUMERO 11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 • ANNO 100 3 EDITORIALE di Alberto Mariotti 4 L’OPINIONE di Guido Meda 12 PORTFOLIO NEWS 18 BARCHE E NOVITÀ di M. Gasparini, A. Mariotti, G. Orrù 34 MYLIUS Barche e non solo di Giuseppe Orrù 56 EVENTI di Rebecca Deauville 68 SPORT di Andrea Falcon 72 TORTUGA Fratelli della Costa 142 INDICE 2022 Un anno di argomenti 144 EPOCA PREMI 42 EYOTY European Yacht of the Year 2022 Tutte le barche in nomination di Alberto Mariotti UOMINI E BARCHE 52 FABIO MARCELLINO Nautor Group, emozione e qualità di Alberto Mariotti 74 PATRONE MORENO 100 anni di gozzi di Alberto Mariotti p.i. 30/06/2022 ISSN 0042-3181 SPORT Coppa America: si torna in acqua con i nuovi prototipi Barcolana in rosa, vince l’americanaWendy Schmidt EUROPEAN YACHT OF THE YEAR Tutte le barche in gara per l’edizione 2023. Italia protagonista LE ALTRE PROVE De Antonio D36 Open Fuoribordo COX CXO300 ClubSwan 80 My Song • Dufour 37 Elettronica Simrad, Lowrance e B&G MENSILE • NUMERO 11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 FRANCESCA CLAPCICH Dalle derive al giro del mondo in equipaggio. La nuova sfida della velista italiana PIRELLI 50 50 PIEDI X 50 NODI SENZA COMPROMESSI COVER STORY INTERVISTA Copertina Pirelli 50.indd 1 03/11/22 14:18 IN COPERTINA È lungo 15,20 metri il Pirelli 50 by Tecnorib, modello di punta della gammaWalkaround 52 80 86

8 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 SOMMARIO 96 110 PROTAGONISTI 80 SEBASTIANO PULINA Ingemar, sostenibile leggerezza di Marta Gasparini AL POLSO 86 MARIO PESERICO Eberhard Italia: passione, vocazione e tradizione di Marta Gasparini PROVE E ANTEPRIME 90 PIRELLI 50 di Giuseppe Orrù 96 DE ANTONIO D36 OPEN di Giuseppe Orrù 100 MOTORE COX CXO300 di Giuseppe Orrù 104 ELETTRONICA NAVICO di Giuseppe Orrù 110 CLUBSWAN 80 MY SONG di Giuliano Luzzatto 112 DUFOUR 37 di Paolo Portinari SPORT 130 COPPAAMERICA Si scaldano i motori di Alberto Mariotti 136 FRANCESCA CLAPCICH Dalle derive alla The Ocean Race di Andrea Falcon 140 BARCOLANA Wendy Schmidt, la prima regina di Andrea Falcon NUMERO 11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 • ANNO 100 L’acqua è avventura, scoperta e piacere. Ma anche forza da governare. Pontili, frangionde, moli per super yacht, attraversamenti e costruzioni galleggianti. Made in Italy. Tel. +39 0422 702412 - info@ingemar.it www.ingemar.it L’acqua è da sempre nostra alleata e da sempre una sfida per l’ingegneria. Un lavoro che ci appassiona e continua a regalarci le stesse emozioni di quando, quarant’anni fa, abbiamo costruito per la prima volta sull’acqua.

42 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 EUROPEAN YACHT OF THE YEAR Vi presentiamo le 21 barche in gara per l’European Yacht of the Year divise nelle categorie Family, Performance, Luxury Cruiser e Special Yachts. I multiscafi tornano ad avere ben due categorie a parte, Cruiser e Performance. Le prove si sono svolte a La Rochelle, in Francia, e a Port Ginesta, in Spagna. I vincitori saranno annunciati al salone di Düsseldorf Bente 28 Dufour 37 Linjett 39 Ice 62 Targa Oceanis Yacht 60 Ecoracer 25 Oyster 495 Balance 482 ACE 30 Astus 22.5

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 43 Si sono svolte a La Rochelle e a Port Ginesta le prove per l’edizione 2023 dell’European Yacht of the Year. Ventuno imbarcazioni uscite in mare per ben 252 turni di prova (ogni modello viene provato da tutti i dodici giornalisti che fanno parte della giuria) nelle due location diventate ormai tradizionali. Le tre categorie principali sono rimaste invariate: Family, Performance e Luxury Cruiser. A cambiare è stata invece la gestione dei multiscafi, che nelle precedenti edizioni erano stati distribuiti nelle varie categorie insieme ai monoscafi. Visto il numero elevato, in questa edizione abbiamo invece preferito creare due categorie apposite con la divisione tra Cruiser e Performance. Le barche in gara erano molte con una presenza massiccia dell’Italia con ben sei modelli, molti concentrati nelle due categorie Performance: Grand Soleil 40 P, Italia Yachts 12.98, Solaris 50 nei monoscafi, C-Catamarans C-48 nei multiscafi. E poi ancora Ice 62 Targa tra i Luxury Cruiser e il piccolo Ecoracer 25 tra gli Special Yachts. Una selezione eterogena e rappresentativa del mercato che richiede una convivenza sempre maggiore tra prestazioni, volumi, comfort e un certo livello di “unicità”. È uno dei pochi premi dove esserci conta (quasi) quanto vincere. Solaris 50 Catana Ocean Class C-Catamarans C-48 Excess 14 Beneteau First 36 Fountaine Pajot Aura 51 Elan E6 Nautitech 44 Open Grand Soleil 40 Lagoon 51 Italia 12.98 TUTTE LE NOMINATION 2023

CANTIERI | PATRONE MORENO Piermichele Moreno è amministratore delegato del Cantiere Navale Moreno, che da sempre è gestito a conduzione famigliare. 74 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 75 Il gozzo ligure è uno dei capisaldi del successo della storia della nautica italiana. Il merito va a quei cantieri come Patrone Moreno che, dal 1922 costruisce gozzi senza mai smettere di investire, innovare sempre nel solco della tradizione. Una bella avventura che ci racconta Piermichele Moreno da quarant’anni al timone dell’azienda di Alberto Mariotti 100 ANNI DI GOZZI Arrivare a 100 anni in salute non è da tutti, farlo mantenendo lo stesso assetto è un’impresa che riesce a pochi. Un cantiere fondato in Liguria da un ligure che appartiene ancora alla stessa famiglia. Servono umiltà e lungimiranza, due valori che non mancano a Patrone Moreno, oggi proprietario anche di Sciallino. In occasione dell’anniversario il cantiere ha presentato al Salone di Genova il Patrone 100, un gozzo che fin dal nome ne omaggia la storia e proprio a bordo del nuovo modello abbiamo avuto la possibilità di incontrare Piermichele Moreno, alla guida del cantiere da quasi 40 anni, e sua figlia Benedetta, che insieme al fratello Gianarnaldo, rappresenta il futuro e la continuità dell’azienda. Una quindicina persone tra maestri d’ascia, proprietà e amministrazione portano avanti un’attività altamente artigianale dai forti connotati custom e artistici.

80 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 INTERVISTA di Marta Gasparini Sebastiano Pulina è AD di Ingemar, uno dei principali produttori al mondo di pontili galleggianti e molto altro ancora. Ci parla di grandi manufatti, piattaforme, calcestruzzo, sollecitazioni, calcoli del moto ondoso e ambiente. Sempre con quella passione tipica di chi va per mare SEBASTIANO PULINA SOSTENIBILE LEGGEREZZA marina turistici, nelle acque protette, nei porti commerciali e nella realizzazione dei principali saloni nautici. I risultati raggiunti dal Gruppo nel corso dell’anno, malgrado il retaggio del Covid e la guerra che ha destabilizzato il comparto energetico siano ancora con noi, si basano sulla tenuta positiva del settore nonostante il contesto economico, sulla serietà dell’azienda, la qualità dei prodotti e la professionalità e coesione del team a cui è a capo. Il punto sulla situazione: chi è Ingemar? «Ingemar è stata fondata nel 1979 aMilano ed Forse non tutti sanno che quando scendiamo dalla barca in banchina la probabilità che sotto i nostri piedi ci sia un pontile realizzato da Ingemar (acronimo di IngegneriaMarittima) èmolto alta. L’azienda, fondata nel 1979 da Lorenzo Isalberti è, infatti, specializzata nella costruzione di una vasta gamma di prodotti che comprende: pontili galleggianti, finger e aste di ormeggio, moli galleggianti, banchine e pontili fissi, frangionde galleggianti, fino agli impianti e agli accessori, impiegati in tutto il mondo nei è focalizzata sui progetti del layout dei porti turistici e nella fornitura di strutture galleggianti e accessori per l’ormeggio sia di imbarcazioni da diporto che di mezzi professionali. La sede centrale è a Milano mentre la produzione è a Casale sul Sile in provincia diTreviso. Nel 2004 abbiamo sentito l’esigenza di crescere e anche grazie al buon andamento commerciale e produttivo abbiamo inaugurato lo stabilimento di Casale sul Sile dove oggi lavorano una trentina di dipendenti. Il contesto era perfetto: il famoso Nord Est, dove abbiamo trovato le risorse che ci hanno permesso di diventare la realtà che siamo oggi. Un’azienda che ha un numero di tecnici superiori agli operai, con un’ottima capacità di engineering. Questo ci ha consentito di primeggiare a livello di qualità e di immagine sui mercati: siamo leader in Italia e tra i primi cinque top player nel mondo». Quali sono le più recenti installazioni effettuate in Italia? «Abbiamo ultimato i lavori del primo lotto di

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 81 Sebastiano Pulina è amministratore delegato di Ingemar. Qui lo vediamo nell’unità produttiva di Casale sul Sile in provincia di Treviso. MarinaArcipelagoToscano a Piombino: installazione dei pontili e dei finger galleggianti completi dei pali di ancoraggio e delle passerelle di accesso nel lato est del porto, che saranno operativi dalla prossima primavera. Si tratta di un progetto che riporterà alla città un’importante porzione di territorio dismessa e degradata con la realizzazione di un nuovo marina che sorge sulle ceneri della vecchia industria siderurgica e che a lavori finiti ospiterà 654 imbarcazioni da 8 e 25 metri di lunghezza. A fronte di una contesa gara internazionale, Ingemar ha avuto l’incarico di realizzare e installare tutte le strutture galleggianti. I pontili e i finger sono in lega d’alluminio rinforzata della serie Heavy Duty, con galleggianti inaffondabili in calcestruzzo e polistirene e piani di calpestio con doghe di legno esotico pregiato e durevole. Altro progetto interessante è stato quello del PortoTuristico di Jesolo. Dopo i grandi lavori di ampliamento delle darsene e l’installazione nel 2009 dei pennelli galleggianti lungo le nuove banchine, il porto turistico disponeva di 650 posti barca, considerati insufficienti. Dopo alcuni interventi come l’installazione di aste di ormeggio su alcuni pontili non ancora dotati di finger, l’ultimo e più rilevante intervento ha portato all’ottimizzazione dell’uso degli spazi acquei del Marina nella zona sud con la creazione di nuovi ormeggi per barche fino a 15 m. Tutti sono dotati di finger e servizi e l’accesso è garantito da una passerella basculante sostenuta da una piattaforma a sbalzo ancorata alla banchina. E ancora il Porto di Albarella, in provincia di Rovigo. Qui la proprietà ha scelto di passare dalle infrastrutture fisse a quelle galleggianti, commissionando a Ingemar la realizzazione di tre nuovi pennelli galleggianti in sostituzione di altrettanti fissi della banchina nord. Ogni nuovo pennello ha un primo tratto di pontile fisso con piani di calpestio a quota stradale su cui è incernierata una passerella basculante che poggia sul pontile. I nuovi pennelli della serie King Size ancorati al fondale permezzo di pali sono larghi tremetri e della stessa lunghezza dei pontili fissi che vanno a sostituire. Infine, dopo il primo intervento del 2021 continua il riammodernamento del Marina del Cavallino con la sostituzione di un altro pennello fisso con nuove strutture galleggianti e l’aggiunta di nuovi pontili ancorati al fondale con pali e completi di pianerottolo di accesso e passerella galleggiante». E all’estero? «Ne cito solo alcuni. In Slovenia al Marina di Izola abbiamo realizzato 160 nuovi posti barca su tre pennelli galleggianti collegati alla banchina con un lungo pontile di accesso largo 3 metri al quale potranno essere ormeggiati anche grandi yacht. I quasi 500 metri lineari di nuovi approdi utilizzano moduli galleggianti di larghezze diverse, tutti dotati di struttura in acciaio, unità galleggianti con nucleo in calcestruzzo e piani di calpestio in legno. Il pontile di accesso è vincolato al fondale con pali infissi e cursori di scorrimento mentre i pennelli trasversali sono ancorati con un sistema di catene

90 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 PROVA ADRENALINA SULLE STRADE DEL MARE PIRELLI 50

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 91 Tester Giuseppe Orrù info@velaemotore.it Pirelli 50 è l’ammiraglia dell’iconica linea Walkarounds di TecnoRib contraddistinta dall’impronta del battistrada dell’omonimo pneumatico sui tubolari e sul salpancora. Abbinato ai due Mercury V12 da 600 cv regala adrenalina pura sulle onde, oltre al comfort e ai tanti spazi vivibili LUOGO PROVA Genova METEO Vento debole e mare formato con onda da un metro Dici Pirelli e dici adrenalina, identificandoun rib che, saràper quel battistrada sul tubolare e sul salpancora, ricorda tanto le corse automobilistiche. Il Pirelli 50 non è dameno. Cinquanta, come i piedi di lunghezza (15,20 metri) della nuova ammiraglia della lineaWalkarounds di cuiTecnoRib è licenziataria, 50 come i nodi che raggiunge, e in alcune occasioni supera, grazie ai duemotori Mercury V12 da 600 cv che rendono questo gommone, che ha le sembianze di uno yacht, un rib da performance. «Ora ci siamo legati aMercury – spiega Gianni De Bonis, Ceo di Sacs TecnoRib – e siamo passati da un 20 – 30% iniziale a un 70%di modelli motorizzati fuoribordo. Questa soluzione libera lo spazio della salamacchine, che nei gommoni manca sempre. Inoltre i fuoribordo sonomolto “muscolari” e questo aiuta nell’immagine del gommone. Anche un rib grande come il 50 consuma meno di barche delle stesse dimensioni». INARRIVO IL PIRELLI 30 Il Ceo di Sacs TecnoRib svela che il Pirelli 35 e il 42 sono i due modelli più venduti; il secondo, in particolare è quello che fa più fatturato. A proposito dell’unione Sacs TecnoRib, De Bonis dice: «conMatteo Magni di Sacs c’è molta stima.

TESTA E CUORE DI OGNI PLANCIA 104 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 ELETTRONICA NAVICO PROVA

Siamo stati ad Alicante, dove Navico ha inaugurato il suo nuovo quartier generale, per provare a bordo la gamma dei quattro brand del gruppo: Simrad, Lowrance, B&G e C-Map. Tutti accomunati da un solo obiettivo: rendere la navigazione smart, sicura e semplice novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 105 Tester di Giuseppe Orrù info@velaemotore.it

PROVA REPARTO CORSE CLUBSWAN 80 MY SONG Da regata a crociera. La doppia anima del nuovo My Song di Loro Piana e primo ClubSwan 80 a toccare l’acqua. Nato su progetto di Juan Kouyoumdjian e costruzione Persico Marine è un insieme perfetto in termini di stile, velocità, innovazione, tecnologia e potenziale competitivo 110 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022

Tester Giuliano Luzzatto info@velaemotore.it LUOGO PROVA Porto Cervo Sardegna METEO Mare piatto e vento sui 14 nodi novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 111 Foto Rolex / Carlo Borlenghi

PROVA DESIGN MIRACOLOSO DUFOUR 37 122 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022

Tester Paolo Portinari info@velaemotore.it Interni che fanno invidia a un vecchio 40’, facile e divertente al timone. Una barca per la crociera pura firmata dal team di Felci Design nominata in categoria Family Cruiser dell’European Yacht of the Year LUOGO PROVA La Rochelle (FRA) METEO Poco vento mare calmo Foto Ludovic Fruchaud – Imacis novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 123

SPORT | COPPA AMERICA SI SCALDANO I MOTORI 130 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022

La Coppa si avvicina e i team iniziano ad allenarsi in acqua per sviluppare gli AC75 di nuova generazione. Siamo andati a visitare le basi di Luna Rossa Prada Pirelli Team a Cagliari e Alinghi Red Bull Racing a Barcellona di Alberto Mariotti novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 131 Foto Studio Borlenghi

142 VELA E MOTORE | novembre-dicembre 2022 INDICE ARTICOLI p.i. 5/1/2022 ISSN 0042-3181 MENSILE • #01/02 • GENNAIO/FEBBRAIO 2022 • ANNO 100 • € 6 WWW.VELAEMOTORE.IT FOILING Il modo di navigare a vela che ha rivoluzionato lo sport, sempre più veloce. COVER STORY Endurance 60 L’evoluzione della navetta secondo Pardo Yachts IN PROVA SouthernWind Taniwha 32 Oyster 595• Italia Yachts 14.98 Silent Yachts 60 • Fiart 39 • Superbia 29 Cayman 26+Honda BF250 UOMINI E BARCHE STEVEN GUEDEU FOUNTAINE PAJOT GROUP “INSIEME A DUFOUR SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALI” SPECIALE ACCESSORI PER NAVIGARE E VIVERE MEGLIO A BORDO VELA E MOTORE DAL 1923 60 Cover Pardo.indd 1 27/12/21 11:05 p.i. 25/02/2022 ISSN 0042-3181 STABILIZZATORI Modelli giroscopici e con pinne permettono un livello di comfort impensabile fino a qualche stagione fa COVER STORY Hallberg-Rassy 50 Qualità, stile e prestazioni per navigare intorno al mondo in sicurezza LE ALTRE PROVE Benetti Motopanfilo 37M Il fascino delle navette degli anni ‘60 X-Power 33C Svolta a motore per X-Yachts EUROPEAN YACHT OF THE YEAR LE 5 VINCITRICI GIÀ PROVATE PER VOI OUTREMER 55 HALLBERG-RASSY 50 HANSE 460 JPK 39FC SAFFIER SE 33 LIFE PROTAGONISTI STEFANO PASTROVICH Fiart Mare «Il lusso è intimità» MENSILE • NUMERO 3 • MARZO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 Cover.indd 1 25/02/22 14:20 p.i. 29/03/2022 ISSN 0042-3181 UOMINI E BARCHE Valerio Rivellini: «mi piace immaginare progetti complicati e la vera sfida è riuscire a realizzarli» COVER STORY De Antonio D50 Open La nuova ammiraglia è spinta da 2, 3 o 4 fuoribordo e tocca i 50 nodi di massima IN PROVA Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA Lomac 710 IN + Suzuki DF175AP Mercury Verado V12 600 Solaris 111 • Bénéteau Oceanis 34.1 MENSILE • NUMERO 4 • APRILE 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 FUORIBORDO TUTTA LA POTENZA FINO A 600 CV HONDA • MERCURY • SELVA • SUZUKI • YAMAHA PROTAGONISTI GIOVANNI COSTANTINO THE ITALIAN SEA GROUP "CON LA QUOTAZIONE IN BORSA PIÙ VISIBILITÀ E FIDUCIA DEL MERCATO INTERNAZIONALE VERSO LA NOSTRA AZIENDA" Cover De Antonio D50.indd 1 22/03/22 17:45 p.i. 04/05/2022 ISSN 0042-3181 SICUREZZA Il sistema AIS è utile per prevenire le collisioni in navigazione con poca visibilità e in acque trafficate AL SALONE DI VENEZIA I 100 anni di Vela e Motore Torna il Premio Barca dell’Anno in versione “green” IN PROVA Rosetti RSY 38M EXP Emocean Prestige 690 Frauscher 650 Alassio Bayliner Ciera 8 MENSILE • NUMERO 5 • MAGGIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE ELETTRICO BÉNÉTEAU FIRST 36 LA VELOCITÀ DIVENTA FACILE IL FUTURO È A ZERO EMISSIONI PARLANO I PLAYER DI MERCATO BARCHE E PRODOTTI LE TENDENZE DEL 2022 LA PROVA IN ESCLUSIVA Copertina.indd 1 22/04/22 14:41 p.i. 01/06/2022 ISSN 0042-3181 SPORT Giancarlo Pedote verso il Vendée Globe 2024 Regate di Primavera a Portofino LEOPARD 46 POWERCAT Un cat a motore per lunghe navigazioni. Consumi contenuti, interni a tre o quattro cabine LE ALTRE PROVE Leen Trimarans 56 Lagoon 55 Windelo 50Adventure CDM Flexplorer 130Aurelia MENSILE • NUMERO 6 • GIUGNO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE MULTISCAFI Tra comodità e ricerca delle performance come cambiano tendenze e forme PROCIDA L’isola che non isola tra le mete top dell'anno Copertina.indd 1 25/05/22 15:54 PROVE BARCHE A VELA 1-2/90 Oyster 595 1-2/98 Italia Yacht 14.98 3/70 Hallberg-Rassy 50 (EYOTY) 3/78 Hanse 460 (EYOTY) 3/86 JPK 39FC (EYOTY) 3/92 Saffier SE33 Life (EYOTY) 4/108 Oceanis 34 5/78 First 36 7/102 Solaris 50 8/124 Ice Yachts 70RS 9/208 Elan E6 10/86 X-Yachts X56 11/110 ClubSwan 80 11/122 Dufour 37 PROVE BARCHE A MOTORE 1-2/106 Pardo Endurance 60 1-2/122 Fiart Seawalker 39 1-2/128 Superbia 28 3/106 X-Yachts Power 33C 4/78 De Antonio D50 4/86 Cap Camarat 10.5 WA Series2 5/94 Prestige 690 5/100 Frauscher Alassio 650 5/104 Bayliner Ciera 8 7/88 Bavaria SR41 7/94 Boston 280 Vantage 8/132 Pardo 52 GT 9/174 EVO V8 9/182 Axopar 45 9/188 Jeanneau DB43 9/194 Fiart 35 10/94 Beneteau Swift Trawler 48 10/100 Invictus GT320S 10/104 Jeanneau MF 605 Series2 10/108 Sea Ray SPX 230 11-12/96 De Antonio D36 ANTEPRIME SUPERYACHT 1-2/84 SouthernWind Taniwha 32 3/98 Benetti Motopanfilo 37M 4/100 Solaris 111 5/86 Rosetti RSY 38M EXP Emocean 6/100 CDM Flexplorer Aurelia 7/82 Maiora 30C 8/156 Benetti M/Y Triumph 8/164 Permare Amer 120 8/170 Sanlorenzo SL120A 8/176 Mangusta 104 REV 8/182 Codecasa Gentleman’s 8/188 Swan 120 9/166 Wallywhy200 10/78 Baltic Path PROVE GOMMONI 1-2/132 Ranieri Cayman 26 4/92 Lomac 710 IN 8/140 Capelli TE900 Ope 11-12/90 Pirelli P50 PROVE MULTISCAFI 1-2/114 Silent Yachts 60 3/62 Outremer 55 (EYOTY) 6/82 Leopard 46 PC 6/88 Leen 56 6/92 Lagoon 55 6/96 Windelo 50 9/200 Lagoon 51 PROVE MOTORI 1-2/132 Honda BF250 4/92 Suzuki DF175AP 4/96 Mercury 600 cv 7/98 Honda BF150 10/112 Suzuki DF140B, DF115B e DF100C 11-12/106 Fuoribordo diesel COX CXO300 2022

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 143 Come cercare gli articoli pubblicati quest’anno: il primo numero corrisponde al mese, il secondo alla pagina. p.i. 27/07/2022 ISSN 0042-3181 SPORT Dopo il naufragio all’ultimo Vendée Globe Kevin Escoffier riparte con una barca tutta nuova COVER: ICE YACHTS 70 RS Prestazioni, qualità di costruzione e comfort a bordo del nuovo 21 metri di Ice Yachts BARCHE DA SOGNO Un giornale nel giornale Benetti M/YTriumph • PermareAmer 120 Sanlorenzo SL120A • Mangusta 104 REV Codecasa Gentleman’sYacht • Swan 120 I NOSTRI PRIMI 100 ANNI UNA GRANDE STORIA NUMERO 8 • AGOSTO 2022 • MENSILE • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT COLLEZ IONE Copertina.indd 1 21/07/22 17:41 p.i. 26/08/2022 ISSN 0042-3181 GOLDEN GLOBE RACE La regata in solitario attorno al mondo come ai tempi di Moitessier e Knox-Johnston COVER STORY Fiart 35 Seawalker Il nuovo walkaround dall’abitabilità che sorprende LE ALTRE PROVE Wallywhy200 • EVOV8 Axopar 45 Jeanneau DB/43 Lagoon 51 • Elan E6 NUMERO 9 • SETTEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT CANNES, GENOVA MONTECARLO BARCHE E ACCESSORI AL DEBUTTO TUTTO QUELLO CHE NON DOVETE PERDERVI MARCO CASALI YACHT E METAVERSO LA NUOVA FRONTIERA VELA E MOTORE DAL 1923 SALONI DESIGNER Copertina.indd 1 05/08/22 14:19 p.i. 19/10/2022 ISSN 0042-3181 ARTE E GREEN Dal mare e dai rifiuti le originali opere di Pam Longobardi e Cynthia Minet DESIGNER Brunello Acampora Il direttore d'orchestra con la matita magica al timone di Victory Design LE ALTRE PROVE Baltic Path - X-Yachts X56 - Bénéteau Swift Trawler 48 - Invictus GT320S - Jeanneau Merry Fisher 605 Serie2 - Sea Ray SPX 230 Suzuki DF140B, DF115B e DF100C NUMERO 10 • OTTOBRE 2022 • MENSILE • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 AMER 120 MODERNITÀ, DESIGN E SOSTENIBILITÀ SOPRA E SOTTO L’ACQUA COVER STORY ANTEPRIMA GIRO DEL MONDO Alla Défi Azimut i nuovi imoca 60 in prima linea alla The Ocean Race ESCLUSIVA Cover.indd 1 05/10/22 12:08 p.i. 30/06/2022 ISSN 0042-3181 SPORT Coppa America: si torna in acqua con i nuovi prototipi Barcolana in rosa, vince l’americanaWendy Schmidt EUROPEAN YACHT OF THE YEAR Tutte le barche in gara per l’edizione 2023. Italia protagonista LE ALTRE PROVE De Antonio D36 Open Fuoribordo COX CXO300 ClubSwan 80 My Song • Dufour 37 Elettronica Simrad, Lowrance e B&G MENSILE • NUMERO 11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 FRANCESCA CLAPCICH Dalle derive al giro del mondo in equipaggio. La nuova sfida della velista italiana PIRELLI 50 50 PIEDI X 50 NODI SENZA COMPROMESSI COVER STORY INTERVISTA Copertina Pirelli 50.indd 1 03/11/22 14:18 SPORT 1-2/44 Foiling e vele 1-2/136 MiniTransat e Transat Jacques Vabre 1-2/142 Coppa America: il ritorno di Alinghi 4/114 RORC600 4/118 Ocean Globe Race 5/112 Coppa America: volare a Barcellona 6/108 Giancarlo Pedote 6/112 Regate di Primavera 7/110 ClubSwan regate One Design 7/112 151 Miglia Trofeo Cetilar 7/114 Rolex Giraglia 8/116 Kevin Escoffier 10/116 Défi Azimut 10/120 Io Bertelli in oceano 10/124 Maxi Yacht Rolex Cup 10/126 Rolex Swan Cup 11-12/130 Coppa America 11-12/136 Francesca Clapcich 11-12/140 Barcolana TECNICA E SPECIALI 1-2/52 Speciale Accessori 3/48 Stabilizzatori 4/68 Speciale Fuoribordo alte potenze 5/48 Speciale Propulsione elettrica 5/114 AIS Sicurezza in mare 6/58 Navigare con le app 6/69 Speciale Multiscafi 7/64 Navigare con le app 7/72 Speciale Luxury Tender 7/116 Sicurezza MOB uomo a mare 8/76 Tributo a Carlo Riva 8/82 I 100 anni di Vela e Motore 8/104 Salone di Genova: una grande storia 9/44 Marine della Toscana 9/49 Speciale novità saloni 11-12/100 Navico: novità elettroniche in prova PROTAGONISTI 1-2/32 Steven Guedeu - Fountaine Pajot 1-2/36 Massimo Bugli - Furuno 3/14 Stefano Pastrovich 4/66 Valerio Rivellini 6/64 Marino Alfani 7/56 Martina Zuccon 9/24 Marco Casali 9/158 Mirko Arbore – Arya Sails 10/64 Brunello Acampora 11-12/52 Fabio Marcellino – Nautor Swan 11-12/80 Sebastiano Pulina – Ingemar 11-12/84 Mario Persico – Eberhard SERVIZI 1-2/38 Postalino il re del lagodi Como 3/42 Zelmira Frers - Recluta 3/112 Avventura croata in cat 6/114 Procida l’isola che non isola 7/16 Premio Barca dell’Anno 7/66 Marina di Scarlino 10/70 Mare, rifiuti e arte 11-12/42 European Yacht of the Year: le nomination 11-12/76 I 100 anni di Cantiere Patrone Moreno TORTUGA FRATELLI DELLA COSTA 3/40 Dialogo sovra i massimi sistemi 5/38 Digressione storica in tema di rating 6/62 La portualità da diporto 8/114 Tavola di Siracusa – Raduno barche solstizio 11-12/70 Tavola di Marsala – 65° Raduno Luogotenenti OPINIONE 4/2 Fabio Planamente 5/2 Barbara Amerio 6/2 Massimo Guardigli 7/2 Francesco Ettorre 8/2 Piero Fornasaro de Manzini 9/2 Saverio Cecchi 10/2 Lorenzo Pollicardo 11-12/2 Guido Meda TUTTI GLI ARGOMENTI

p.i. 19/11/2022 ISSN 0042-3181 SPORT Coppa America: si torna in acqua con i nuovi prototipi Barcolana in rosa, vince l’americanaWendy Schmidt EUROPEAN YACHT OF THE YEAR Tutte le barche in gara per l’edizione 2023. Italia protagonista LE ALTRE PROVE De Antonio D36 Open Fuoribordo COX CXO300 ClubSwan 80My Song • Dufour 37 Elettronica Simrad, Lowrance e B&G MENSILE • NUMERO 11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 FRANCESCA CLAPCICH Dalle derive al giro del mondo in equipaggio. La nuova sfida della velista italiana PIRELLI 50 50 PIEDI X 50 NODI SENZA COMPROMESSI COVER STORY INTERVISTA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==