Vela e Motore

114 VELA E MOTORE | marzo 2023 SPECIALE | CANTIERI FRANCESI Gemella della nota Lady Scarlett, progettata da Michel Joubert, il cantiere Latitude 46 ha presentato Lady Jane, con sviluppi e ammodernamenti che portano una linea dinamica e contemporanea in soli 8 metri. Il nuovo design del parabrezza e lo sprayhood integrato nel piano di coperta conferiscono alla barca un aspetto più filante. Il pozzetto guadagna in spazio, grazie al tavolo integrato in coperta e alle sedute girevoli in un living servito da lavello, ghiacciaia e macchina del caffè. La cabina per due persone, è dotata di wc chimico e oblò. Questo modello è dotato, di serie, di un ponte in teak e finiture in mogano verniciato. Lady Jane è motorizzata con Z Drive da 180 a 350 cv, per raggiungere 25 nodi a velocità di crociera e 40 di massima. www.tofinou.com Latitude 46 – Lady Jane Una vera lady del mare Loxo 32 segna l’inizio di una nuova generazione di motoscafi e di una nuova linea di Pogo Structures, cantiere che produce anche barche a vela da cui arriva il disegno dello scafo. La gamma a motore si basa su tecnologie di produzione di fascia alta, il dislocamento è ultraleggero, consentendo la progettazione di uno scafo ibrido, che plana rapidamente e richiede poca potenza per la propulsione. Equipaggiata con un fuoribordo Yamaha da 100 cv (o 115 o 150 cv, o bimotore), permette di navigare per 215 miglia a 14 nodi. Il design moderno e la luminosità degli interni ne fanno una barca piacevole da vivere. Dall’ampio pozzetto poppiero si accede a una dinette sottocoperta, con due divani lungo la murata e un tavolo centrale, per poi passare al letto matrimoniale nella V di prua. www.pogostructures.com Pogo Structures – Loxo 32 Il richiamo della vela Overboat è un’unità smart, che comunica con una propulsione elettrica ad alte prestazioni, dotata di foil a controllo elettronico. L’elettronica consente il controllo della stabilità in tutte le sue fasi di volo, la diagnosi e la manutenzione a distanza. Il modello 100F è lungo 3,34 metri, pesa 150 kg e nasce come una moto d’acqua elettrica monoposto (il 150F ha due posti) con due scafi e tre foil a T (due centrali più quello poppiero con l’elica). La batteria ha un’autonomia di due ore e i foil spingono i due pattini galleggianti fuori dall’acqua già alla velocità di 8 nodi. L’andatura di crociera è di 12 nodi, mentre la velocità di punta è di 15 nodi. La ricarica rapida delle batterie da 5,7 kW/h avviene in un’ora e 45 minuti, mentre il motore è da 4,5 kW. Il prezzo? Si parte da 35.000 euro, Iva esclusa. www.neocean.com Overboat 100F Elettrico con i foil

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==