Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 119 Con il suo progetto pilota ibrido elettrico, che si sta rivelando un successo nelle applicazioni marine commerciali, Volvo Penta ha annunciato la sua prima sperimentazione nel segmento del diporto. Questo sviluppo vedrà un sistema elettrico ibrido Volvo Penta integrato su una concept boat del Groupe Bénéteau. Volvo Penta invita gli utenti, i media, e gli addetti del settore a collaborare allo sviluppo del concept, fornendo feedback sull’esperienza desiderata, sul design dell’imbarcazione, sul sistema e sulle caratteristiche innovative, il tutto con la sostenibilità come fattore chiave. La tecnologia, dal timone all’elica della concept boat, si basa sul progetto pilota di successo di una nave elettrica ibrida per Hurtigruten Svalbard, che ha preso il largo nel 2022 e da allora ha condotto esperienze di navigazione silenziosa. www.beneteau-group.com Progettato e realizzato in Francia, Temo 450 è la nuova soluzione di propulsione elettrica ultraleggera di ispirazione long-tail, ovvero “a coda lunga”. Con soli 5 kg di peso, è un tubo telescopico dotato di maniglia di comando a grilletto, batteria, motore ed elica con protezione di sicurezza. A differenza di quella di un motore tradizionale “a piede”, la trasmissione long-tail, che è in linea diretta al moto della barca, è più efficiente perché non ha dispersione di potenza. Nei motori long-tail ogni singolo Watt di potenza viene liberato su vettori paralleli al moto della barca mentre la trasmissione “a piede” tende ad alzare la prua. Temo 450 è più leggero e il suo design unico che lo rende pratico, maneggevole ed ultracompatto. È ergonomico, grazie al dimensionamento telescopico (da 130 a 170 cm) e l’impugnatura ambidestra. Ha una potenza ideale per tender o piccole imbarcazioni: il motore garantisce 450W di potenza, così da permettere di motorizzare almeno un gommone lungo tre metri con tre passeggeri a bordo. www.fbyachting.it Temo 450 Il propulsore a coda lunga Dal suo arrivo nel 2019 nel settore nautico, i l giovane costruttore di motori elettrici fuoribordo “alettati” e senza elica è stato in grado di farsi un nome. FinX, infatti, vuole preservare la natura ispirandosi ad essa, creando motori che utilizzano gli stessi movimenti dei pesci o delle meduse per avanzare nell’acqua. La presentazione della Fin150, in anteprima allo scorso salone di Cannes, ha suscitato molto scalpore. Inoltre al Nautic di Parigi dello scorso dicembre si è visto il Fin5 (nella foto), che riproduce il movimento di una medusa, e il modello Fin150, il futuro modello top della gamma FinX, che usa come propulsione il movimento della pinna caudale di un delfino. Il motore elettrico da 120 kW (150 cv) Fin150 avrà due membrane planari e potrà essere alimentato da una cella a combustibile a idrogeno. www.finxmotors.com FinX Fin5 Il motore che copia la natura Volvo - Bénéteau Sviluppano un motore ibrido A ma g g i o d e l - l o s c o r s o anno Fountaine Pajot ha af f idato la costruzione della sua gamma d i catamarani a motore a Chantier Naval Couach. Dopo i l trasferimento della filiera produttiva da La Rochelle a Gujan-Mestras, nel cantiere di Arcachon (SudOvest della Francia), i due cantieri ora sono pronti al varo dei primi powercat, grazie alla collaborazione dei rispettivi team. Specialista nella costruzione di barche a motore, Chantier Naval Couach è riconosciuto per le sue capacità di produrre gamme imbarcazioni, sia per il settore privato che professionale. I primi catamarani a motore Fountaine Pajot sono stati varati a metà gennaio, pronti per le prove in mare prima della consegna. Al momento la gamma dei multiscafi a motore di Fountaine Pajot è formata da tre modelli: MY4.S, MY5 e MY6. www.fountaine-pajot.com Fountaine Pajot I powercat li costruisce Couach

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