Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 135 Gli interni sono personalizzabili. In alto, il layout con la porta scorrevole verso poppa e due porte laterali. In questo caso si punta più alla praticità e alla comodità nel passare velocemente tra interni ed esterni. Sopra, una delle possibili configurazioni della zona di prua, con un tavolino centrale. Gli spazi però sono ridotti. SCHEDA TECNICA Lunghezza f.t.: m 7,19 Larghezza: m 2,82 Pescaggio: m 0,58 Dislocamento a vuoto: kg 2.177 Serbatoio acqua: lt 100 Serbatoio carburante: lt 280 Motori: Yamaha V6 da 250 cv Omologazione CE categoria: C/9 Progetto: Jeanneau / Centkowski & Denert Design CANTIERE Jeanneau – Les Herbiers Cedex (Francia) Lista dealer in Italia sul sito www.jeanneau.com PRESTAZIONI PREZZO LISTINO DA 51.800 EURO Iva esclusa e senza motori, versione una o due porte Note: 3 persone a bordo, 140 l di benzina, 100 l di acqua Regime Velocità Consumo giri/min nodi Tot. lt/h 600 2,6 2,5 1.000 4,1 4,7 1.500 5,9 7,9 2.000 7,3 11,8 2.500 8,2 18,2 3.000 9,3 22,9 3.500 11,3 31,5 4.000 16,0 42,0 4.500 24,0 51,4 5.000 27,4 63,0 5.700 32,0 92,5 si trova un portacanne che richiama la prima vocazione di questa gamma di barche. I passavanti sono di una larghezza comoda e proporzionata: quello di sinistra, verso prua, termina con la panca in caso si opti per la seduta a C, mentre quello di dritta è più agevole. È apprezzabile lo sportello integrato nella murata di dritta che, oltre a creare un facile passaggio con la banchina se si ormeggia all’inglese, permette di sbarcare più facilmente a terra quanto issato sul tettuccio o caricato nel pozzetto di poppa, come una bicicletta o una tavola. SICURO SULLE ONDE La potenzamassima installabile sul Merry Fisher 795 Sport S2 è di 250 cv, espressa in uno o due motori fuoribordo. La versione in prova era spinta da un motore Yamaha V6 da 250 cv, affiancato dalle due plancette poppiere a cui si accede facilmente dagli sportellini a fine murata. L’andatura minima di planata si ha a 17 nodi, a 3.300 rpm, quando siamo solo a poco più di metà del regime (e della velocità massima). Sulle onde il 795 S2 è morbido e stabile, nonostante presenti una struttura alta (2,33 metri) se comparata alla sua lunghezza inferiore agli 8 metri. Questo non compromette la navigazione anche nel caso di andature più sostenute. A tutta manetta, infatti, abbiamo superato comodamente i 30 nodi. Certo, avevamo il tettuccio libero da carichi e oggetti, ma se dobbiamo raggiungere una mangianza o rientrare di corsa in porto in caso di maltempo improvviso, questo piccolo sport utility ha dimostrato di non disdegnare la velocità.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==