Joker Boat Barracuda 650, tutta la prova
Battello con carena collaudata e coperta modificata dal pescatore professionista Gabriele Giannella. Spinto da un fuoribordo Yamaha F200G tocca i 39 nodi di massima
di Piero ragazzi
Il settore dei gommoni dedicati alla pesca sportiva è affollato di proposte che offrono caratteristiche più o meno specializzate, di conseguenza orientare la propria scelta non è facile.
Esistono tuttavia modi razionali di approccio alla valutazione del prodotto che ci viene offerto e noi riteniamo che informarsi sulla genesi del progetto sia un buon sistema per giungere a una scelta consapevole e appagante. Nel caso del package oggetto della nostra prova viene proposto un battello basato su una carena già collaudata a cui è stata abbinata una coperta anche questa già vista, ma modificata dall’intervento di Gabriele Giannella, che ha portato a scelte possibili solo basandosi sull’esperienza di un professionista del settore. Non si tratta quindi di una unità “all round” già esistente su cui sono stati semplicemente applicati i portacanna, ma di un gommone progettato per la pesca e che tuttavia offre un accettabile compromesso con le esigenze degli ospiti meno sportivi e un comfort di buon livello.
Il vantaggio nell’optare per una soluzione “package” anziché dotare il battello di un motore qualsiasi è sostanzialmente rappresentato dalla possibilità di godere delle prove già svolte dal costruttore sul prototipo che ha individuato il giusto compromesso tra i tanti fattori che rendono l’accoppiata scafo - motore un insieme ben armonizzato.
Alla conclusione della prova, abbiamo considerato che l’abbinamento del Barracuda con lo Yamaha 200 è un’ottima soluzione in quanto la velocità raggiunta è elevata anche con un carico notevole (6 persone a bordo) e il consumo a velocità di crociera è interessante.
Dal punto di vista del layout, ogni spazio disponibile a bordo è stato trasformato in gavoni a tutta altezza fino al fasciame del fondo, vani tecnici e vasche dedicate al vivo e al pescato. La vasca sottopagliolo tra consolle e prora è facilmente estraibile e trasportabile grazie a due solide e comode maniglie. Al giardinetto di dritta troviamo un lavello (utilissimo quando non si vuole utilizzare la doccetta che bagna il pagliolato) e l’interno delle murate in vetroresina è dotato di imbottiture rimuovibili. La zona a nostro avviso più interessante dell’allestimento è la consolle di guida con il timone decentrato sulla sinistra per lasciare spazio a sufficienza al plotter Raymarine da 9” o 12”, alla manetta e alla pulsantiera per i comandi elettrici. Nell’altra consolle realizzata nel T-Top in vetroresina trova alloggiamento il vhf e l’altra strumentazione Raymarine proposta in package.
In navigazione
La prova del 650 Barracuda si è svolta in condizioni meteo buone, con poca onda e vento a regime di brezza leggera e non è stato quindi possibile “stressare” più di tanto la carena su onde impegnative.
In queste condizioni si cerca di ricreare una situazione più “dura” attraversando la propria scia e il risultato è stato positivo: il battello mantiene una buona stabilità e assetto sia affrontandola perpendicolarmente che con un angolo meno accentuato. Nelle virate ad alta velocità la timoneria Sea Star non servoassistita soffre un poco l’effetto laterale dell’elica e la distribuzione a bordo dei pesi mobili (equipaggio) quando la velocità è molto alta deve essere corretta per ottenere il migliore assetto.
La planata si raggiunge in circa 5 secondi da fermo e con 6 persone a bordo abbiamo raggiunto 39 nodi di velocità massima.
I dati
Prezzo di listino Euro 48.800
Iva esclusa con pack Raymarine Mid Range Setup con Yamaha F200G.
Lunghezza f.t m 6,70
Larghezza max m 2,55
Lunghezza interna m 5,45
Larghezza interna m 1,42
Dislocamento senza motore kg 700
Immersione a pieno carico m 0,41
Diametro tubolare m 0,55
Capacità serbatoio combustibile lt170
Capacità serbatoio acqua dolce lt 70
Potenza e peso max motore installabile FB cv 225 – 290 kg
Motore della prova Yamaha F200G - 200 cv – 4 tempi iniezione indiretta EFI
Cilindrata 2.785 cm3
Peso motore a secco con elica 228 kg
Portata persone max 12
INDIRIZZI
Joker Boat, Cologno Monzese (MI), tel. 02 2542991 - 02 25440681
Prestazioni
Consumi lt/hRegime giri/min Velocità nodi 600 3,2 1,5 1.000 4,0 3,1 1.500 5,8 5,0 2.000 6,8 9,0 2.500 9,0 13,2 3.000 16,0 18,0 3.500 23,0 22,1 4.000 25,0 28,0 4.500 30,0 39,0 5.000 33,0 55,0 5.600 39,0 70,0