Test Tuccoli T250 VM: come naviga

Test Tuccoli T250 VM: come naviga

Un fisherman puro sviluppato dal cantiere insieme al pescatore professionista Marco Volpi. Spinto dal nuovo Suzuki DF300B è una barca carrellabile dalle notevoli caratteristiche tecniche. Esiste anche la versione Capraia, più cruiser

Test De Antonio D42: come naviga la barca con i fuoribordo a scomparsa

Test De Antonio D42: come naviga la barca con i fuoribordo a scomparsa

Un 12 metri spagnolo spinto da tre fuoribordo nascosti sotto al prendisole di poppa. Una soluzione che facilita la manutenzione e regala una grande plancetta di poppa. Sottocoperta ha interni con cabina a prua, dinette e bagno

Test Lagoon SIXTY7 in navigazione

Test Lagoon SIXTY7 in navigazione

Venti metri di lunghezza per dieci di larghezza, salone di 30 mq e fino a 3.000 miglia di autonomia a sette nodi. Numeri “da paura” per il nuovo cat a motore del cantiere francese che ha la cabina armatoriale con accesso da pozzetto e salone

Prova Yamaha XF375 con Tempest 38

Prova Yamaha XF375 con Tempest 38

Due super fuoribordo accoppiati al Tempest 38, uno dei battelli di punta della Luxury Line di Capelli commercializzata da Yamaha Marine. Prestazioni al top con velocità di punta a “solo” 44 nodi a causa delle condizioni meteo

Le ultime prove
Test Domani S30, come naviga

Test Domani S30, come naviga

Daysailer elegante e molto sportivo, costruito in modo impeccabile da un team belga/olandese. Ha interni comodi e attrezzati per restare in rada la notte. È arrivato in finale all’European Yacht of the Year 2019 tra le Special Boats

Test ClubSwan 50, la prova a bordo di un racer puro!

Test ClubSwan 50, la prova a bordo di un racer puro!

Progetto di Juan Kouyoumdjian, costruzione full carbon e dislocamento di 8.500 kg. Dedicato alle regate one design del circuito The Nations League, il ClubSwan 50 è un performance cruiser che emoziona al primo sguardo

Test Axopar 37 ST: come naviga a 50 nodi!

Test Axopar 37 ST: come naviga a 50 nodi!

Dopo quattro anni ecco il nuovo 37: stesse dimensioni, dislocamento inferiore e una carena ancora più efficiente. disponibile nelle versioni Spyder, Cross Cabin e Sun Top, con due Mercury Verado da 300 cv tocca i 50 nodi

Super usato in prova: Azimut 47, vero amore!

Super usato in prova: Azimut 47, vero amore!

Si chiama Lady Monica l’Azimut 47 di un armatore romagnolo che, a distanza di quattordici anni dal varo, si apprezza ancora per la validità del progetto, le linee esterne, il fly di generose dimensioni, il layout degli interni, un’architettura raffinata e moderna con dettagli e materiali di pregio

Test Invictus GT280S, la prova di un natante tutto design e prestazioni

Test Invictus GT280S, la prova di un natante tutto design e prestazioni

Un mezzo per chi vuole rilassarsi e godersi il mare per uscite giornaliere, mentre in ottica crociera è ideale per una coppia. Con i due motori Suzuki DF200AP abbiamo toccato 43 nodi

Test Scanner Envy 1100 TT

Test Scanner Envy 1100 TT

Battello per la crociera a medio raggio con tanto di cabina dotata di cuccetta doppia e toilette. Fuori ci sono ampi spazi al sole, T-top di protezione e mobile bar. Con due fuoribordo Suzuki da 350 cv abbiamo toccato 37 nodi

Test Bénéteau Swift Trawler 41, come naviga: pregi e difetti

Test Bénéteau Swift Trawler 41, come naviga: pregi e difetti

Modello che preferisce il comfort di navigazione alla velocità, la sicurezza alle emozioni alla guida. Disponibile nelle versione Fly e Sedan, ha interni a due cabine e un terzo locale arredabile a scelta. A 16 nodi naviga fino a 180 miglia

Test Evinrude E-Tec  G2 115 H.O., tutta la potenza del 2 tempi a iniezione diretta

Test Evinrude E-Tec G2 115 H.O., tutta la potenza del 2 tempi a iniezione diretta

Abbiamo provato il nuovo motore fuoribordo 115 H.O. di Evinrude, una delle novità più recenti della gamma E-Tec G2. Abbinato all’X199 del cantiere BMA, ha toccato i 33,8 nodi di massima

Test Cap Camarat 6.5 WA, come naviga: pregi e difetti

Test Cap Camarat 6.5 WA, come naviga: pregi e difetti

Natante perfetto per la famiglia e chi vuole iniziare a navigare. Coniuga una buona potenza con ottime doti marine. Sottocoperta c’è spazio per una cuccetta doppia con bagno chimico. Con uno Yamaha da 150 cv abbiamo sfiorato i 40 nodi

Test Azimut 78 Fly, come naviga

Test Azimut 78 Fly, come naviga

Fibra di carbonio, tre motori IPS1350, design a cura di Alberto Mancini e Achille Salvagni per un fly che ha classe e grinta da vendere. Il nuovo 78 Fly di Azimut è uno yacht di 23,60 metri capace di toccare i 33 nodi di massima

Test Mylius 60 CK, come naviga

Test Mylius 60 CK, come naviga

Uno yacht che ridefinisce il settore dei performance cruiser, ambito nel quale è oggi l’unico modello di serie in produzione dotato di chiglia basculante

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Lo Studio Farr ne ha disegnato le linee, Franck Darnet l’allestimento degli interni. Il risultato è un’imbarcazione dalla lunghezza di 17,60 metri senza compromessi. La crociera e le lunghe traversate sono i punti forti di questo 57’ che non deluderà i suoi nuovi armatori

Test: Rio Sport Coupé 56, come naviga

Test: Rio Sport Coupé 56, come naviga

Lungo 18 metri, il nuovo hard top del cantiere Rio Yachts stupisce per versatilità ed eleganza. Negli interni versioni a due o tre cabine e due bagni. Alto il livello di prestazioni

Test Ranieri Cayman 27.0 Sport Touring Trofeo

Test Ranieri Cayman 27.0 Sport Touring Trofeo

Modello centrale della gamma battelli di Ranieri International, è attrezzato con due prendisole, cucina esterna, rifugio con toilette e tendalino a scomparsa. Con due fuoribordo Suzuki da 200 cv tocca i 44 nodi di velocità massima

Stabilizzatore MC² Quick Gyro, rollio addio

Stabilizzatore MC² Quick Gyro, rollio addio

Abbiamo provato il più piccolo della linea lo stabilizzatore giroscopico MC² Quick Gyro, installato a bordo di un Axopar 28 Cabin, un natante lungo 8,75 metri e dal peso di 1.940 kg spinto da motori fuoribordo tra 200 e 400 cavalli. Una barca molto piccola quindi, che può usufruire dei benefici e del comfort prima riservati a imbarcazioni più grandi

Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

La versione Air del 1414 Demon del cantiere austriaco incanta per qualità, design spinto, prestazioni e piacere di guida assoluto.Con due motori Volvo Penta da 400 cavalli tocca i 38,5 nodi di velocità massima

Elan Impression 45.1 come naviga: pregi e difetti

Elan Impression 45.1 come naviga: pregi e difetti

Solidità, volumi e facilità di gestione. Sono tra le doti migliori del 13 metri sloveno per la crociera in famiglia e il charter. si distingue anche per l’interessante rapporto qualità/prezzo. Ha tre o quattro cabine, due bagni e una lunga cucina

Evo R6 come naviga: pregi e difetti

Evo R6 come naviga: pregi e difetti

Un 18 metri dal design spinto progettato da Valerio Rivellini per il cantiere campano Evo Yachts. Pozzetto con murate estensibili, prendisole di poppa a isola e due cabine doppie. Con due Volvo IPS950 tocca i 34 nodi di velocità massima

Test Rio Coupé 56: come naviga, pregi e difetti

Test Rio Coupé 56: come naviga, pregi e difetti

Lungo 18 metri, il nuovo hard top del cantiere Rio Yachts stupisce per versatilità ed eleganza. Negli interni versioni a due o tre cabine e due bagni. Alto il livello di personalizzazione

Oyster 565 come naviga: pregi e difetti

Oyster 565 come naviga: pregi e difetti

Primo modello della nuova proprietà, il 565 è costruito sotto la sorveglianza del Lloyd’s Register. Un ocean cruiser di 18 metri fuori tutto con doti da superyacht. Ha doppia pala del timone, armatoriale a poppa e due pozzetti

Test Capelli Tempest 700

Test Capelli Tempest 700

Un battello per la famiglia attrezzato con tutto ciò che serve per lunghe gite in giornata. Spinto da un fuoribordo Yamaha da 200 cv, tocca i 40 nodi di velocità massima. Buoni i consumi

Test De Antonio 28 Open: come naviga, pregi e difetti

Test De Antonio 28 Open: come naviga, pregi e difetti

Sfiora gli otto metri il walk around del cantiere De Antonio che offre la possibilità di aggiungere a poppa una piattaforma da bagno di 50 cm. I due fuoribordo “scompaiono” sotto al prendisole

Test Joker Clubman 30

Test Joker Clubman 30

Un battello per la famiglia con ottime doti di abitabilità, prestazioni e comfort in coperta. Ha persino bagno e doccia. Con due fuoribordo Yamaha da 300 cavalli supera i 50 nodi di massima

Test Oceanis 30.1 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Oceanis 30.1 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Entry level della gamma, è la barca perfetta per iniziare a navigare. Ha vinto l’european yacht of the year nella categoria family cruiser, ha un layout a due cabine e un bagno

Test Amel 60 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Amel 60 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Bluewater per lunghe navigazioni, ha vinto l’European yacht of the Year nella categoria Luxury Cruiser. Ha randa avvolgibile nell’albero, due pale del timone e armatoriale a poppa

Test Dehler 30 OD vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Dehler 30 OD vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Un piccolo e divertente racer per equipaggi in doppio e solitari. Ha due pale del timone, water ballast da 200 litri e bompresso rimovibile. Utile anche per qualche breve crociera. Ha vinto l’European Yacht of the Year in categoria Race

Test ClubSwan 36 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test ClubSwan 36 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Racer puro di serie per regate one design con formula armatore/timoniere. Ha vinto il premio speciale per l’innovazione dell’European Yacht of the Year

Test X-Yachts X40 vincitore dell'European Yacht of the Year: come naviga, pregi e difetti

Test X-Yachts X40 vincitore dell'European Yacht of the Year: come naviga, pregi e difetti

Ha vinto il premio European Yacht of the Year nella categoria Performance Cruiser. si distingue per versatilità, costruzione e doti marine. Ha layout interni a due o tre cabine

Invictus CX270 in navigazione: pregi e difetti

Invictus CX270 in navigazione: pregi e difetti

Barca dalle forme innovative che mira al lusso anche nel segmento dei natanti. lunga otto metri, offre una cabina doppia con bagno e un grande prendisole con poggiatesta che sfrutta la larghezza della prua. Con un Suzuki DF350A raggiunge i 43 nodi di velocità massima

Scanner Envy 1400: come naviga, pregi e difetti

Scanner Envy 1400: come naviga, pregi e difetti

Battello per la crociera con diverse possibilità di motorizzazione. Lo abbiamo provato nella versione entrobordo diesel, è disponibile anche con motori a benzina e fuoribordo. Tanto spazio in coperta e interni con due cabine e un bagno

Grand Soleil 42 LC come naviga, pregi e difetti

Grand Soleil 42 LC come naviga, pregi e difetti

Marco Lostuzzi e Nauta Design di nuovo insieme per il terzo long cruise di Cantiere del Pardo. Il Grand Soleil 42 LC è un bluewater con rollbar, pozzetto enorme e prestazioni raffinate

Come eravamo: la prova del 1970 del Clipper 37’’

Come eravamo: la prova del 1970 del Clipper 37’’

Questa “casa-barca” veloce e in grado di affrontare anche tempi duri, può permettere splendide vacanze in un’atmosfera di insolita comodità. La prova di questo 11,10 metri del cantiere Crestliner è stata pubblicata nel numero di Vela e Motore di maggio 1970. L’impaginazione a colori negli anni ‘70 non era così frequente e all’interno della rivista solo qualche servizio aveva questo privilegio

Drifter Amer F 100, anima green

Drifter Amer F 100, anima green

Regina di luce è l’ultima nata nel cantiere Amer Yachts da sempre in prima linea per l’abbattimento di consumi ed emissioni. Con quattro Ips1200 Volvo Penta superati i 30 nodi di velocità massima

Bluegame BGX70, come va, pregi e difetti

Bluegame BGX70, come va, pregi e difetti

Nato da un’idea di Luca Santella e firmato da Bernardo e Martina Zuccon, È Lungo 21,86 metri, e si caratterizza per la poppa aperta con il tender a vista e il profondo legame tra interni ed esterni, che comunicano tra loro attraverso un sistema di porte scorrevoli

di Marta Gasparini e Tommasino Gazo

Elettronica: parola d’ordine semplicità

Elettronica: parola d’ordine semplicità

Il gruppo Navico cavalca l’onda della semplificazione a bordo con nuovi strumenti elettronici, display e funzioni sempre più intuitive e facili da ricordare

Fountaine  Pajot MY 40: come va, pregi e difetti

Fountaine Pajot MY 40: come va, pregi e difetti

Terzo modello della gamma a motore, il MY 40 si distingue per i grandi spazi all’aperto e le prestazioni. con due motori volvo ips500 tocca i 26 nodi di massima. A 10 nodi consuma invece appena 41 litri/ora...

Zodiac Medline 7.5, la prova

Zodiac Medline 7.5, la prova

Battello per le uscite in giornata, il nuovo Zodiac si distingue per le capacità della carena e la versatilità dello spazio in coperta. La prova a Hyères, in Francia, con 15 nodi e mare formato

Azimut 55 Fly: come naviga, pregi e difetti

Azimut 55 Fly: come naviga, pregi e difetti

Oltre 30 nodi di velocità, tre cabine e cucina verso il pozzetto per il 17 metri di Azimut. negli interni spiccano linee morbide e ricchezza dei materiali. è il più piccolo della collezione fly a beneficiare dell’intervento stilistico di Salvagni

Invictus 250 CX, la prova

Invictus 250 CX, la prova

Open sundeck made in italy che spicca per l’estetica curata e la versatilità del pozzetto. Per i weekend c’è anche una cabina con cuccetta doppia. Indovinato il divano di poppa trasformabile in prendisole

Grand Soleil 34: come naviga, pregi e difetti

Grand Soleil 34: come naviga, pregi e difetti

Racer di razza ottimizzato per la stazza IRC e disponibile in versione Performance e Race tutto di carbonio. Design e costruzioni sono tipici di Cantiere del Pardo e la barca funziona bene anche
in classe ORC e in crociera grazie ai buoni volumi sottocoperta

Bénéteau Flyer 8 Sundeck, ecco la prova

Bénéteau Flyer 8 Sundeck, ecco la prova

Daycruiser sportivo per la famiglia in doppia versione SUNDeck e SPACEdeck. Ha posto per una dinette con cuccetta e bagno. il meglio lo offre in navigazione con prestazioni brillanti anche con mare mosso e velocità oltre i 40 nodi

Motori Torqeedo, l'elettrico per tutti

Motori Torqeedo, l'elettrico per tutti

Navigare in silenzio e senza fumi. È il futuro del diporto, soprattutto per le barche piccole e medie. Abbiamo provato le ultime novità Torqeedo, una delle aziende leader del settore. Ecco i risultati

Prova Oryx 379

Prova Oryx 379

Un open super sportivo con hard top e tre fuoribordo Mercury PRO XS da 300 cavalli per una velocità massima di 45 nodi. Due prendisole in coperta e layout interno con cabina doppia, un bagno e dinette convertibile in cuccetta

Prova First 53: come naviga, pregi e difetti

Prova First 53: come naviga, pregi e difetti

Imbarcazione che ridà vita alla linea first di Bénéteau. nominato in categoria performance cruiser dell’European Yacht of the Year 2020, ha i tratti di un mini super yacht. carena disegnata da Roberto Biscontini e design interno ed esterno da Lorenzo Argento

J/99: come naviga, pregi e difetti

J/99: come naviga, pregi e difetti

Cruiser racer versatile e facile da condurre. È adatto alle regate offshore in doppio e a quelle in equipaggio tra le boe. ha buone capacità di crociera grazie anche agli interni con due cabine doppie a poppa, bagno e cucina

Nuva M8 Cabin, la nostra prova!

Nuva M8 Cabin, la nostra prova!

Siamo stati tra i primi a provare il nuovissimo M8 Cabin del cantiere spagnolo Nuva Yachts. Un cabinato con lunghezza scafo di 7,99 metri e tanto spazio sottocoperta. Con due Evinrude da 150 cv tocca i 33,5 nodi di velocità massima