Invictus 250 CX, la prova

Invictus 250 CX, la prova

Open sundeck made in italy che spicca per l’estetica curata e la versatilità del pozzetto. Per i weekend c’è anche una cabina con cuccetta doppia. Indovinato il divano di poppa trasformabile in prendisole

McConaghy MC50, la prova

McConaghy MC50, la prova

Tanto carbonio, due progettisti di punta e prestazioni al top per un cat capace di offrire le stesse emozioni dei monoscafi più spinti. Il primo modello del cantiere australiano impressiona per design e qualità dei materiali

Bénéteau First 27, la prova

Bénéteau First 27, la prova

Prestazioni e divertimento per il 7,99 metri francese. Una barca progettata da Sam Manuard per provare l’ebbrezza della velocità

Prova X-Yachts X49, performance cruiser di classe

Prova X-Yachts X49, performance cruiser di classe

Performance cruiser di classe per lunghe crociere in equipaggio ridotto e qualche regata. si distingue per il design sobrio, l’elevata qualità di costruzione e le prestazioni, ottime anche con poco vento. sottocoperta layout a tre cabine e due bagni

Le ultime prove
Azimut 55 Fly, la prova

Azimut 55 Fly, la prova

Oltre 30 nodi di velocità, tre cabine e cucina verso il pozzetto per il 17 metri di Azimut. negli interni spiccano linee morbide e ricchezza dei materiali. è il più piccolo della collezione fly a beneficiare dell’intervento stilistico di Salvagni

Prova Sunbeam 46.1, il cruiser per girare il mondo

Prova Sunbeam 46.1, il cruiser per girare il mondo

Linee meno estreme del solito e spigolo a prua sono i punti di forza della carena del 14 metri austriaco. Una barca dedicata a coppie ed equipaggi poco numerosi che sognano lunghe navigazioni per il mondo. Ha vinto il premio EYOTY nella categoria Luxury Cruiser

Prova Bénéteau Oceanis 46.1

Prova Bénéteau Oceanis 46.1

Due pale del timone, tre chiglie diverse e pack first line con albero maggiorato. il nuovo 14 metri si distingue per prestazioni, volumi e comfort. Sottocoperta ha layout da tre fino a cinque cabine e due o tre bagni

CCN Freedom, il nuovo 27 metri di Roberto Cavalli

CCN Freedom, il nuovo 27 metri di Roberto Cavalli

Si chiama Freedom e fa parte della collezione Fuoriserie, la linea di CCN dedicata ai progetti full custom. Nato da un’idea di Roberto Cavalli, sviluppata in collaborazione con Tommaso Spadolini, ha scafo e sovrastruttura in alluminio, interni audaci, creati per stupire e una velocità massima di 42 nodi

Sun Odyssey 42i usato, ecco la prova

Sun Odyssey 42i usato, ecco la prova

Uno scafo moderno, ben bilanciato che non delude chi ama la crociera, ma regala emozioni anche al velista convinto. A bordo, ogni manovra può essere svolta senza sforzo

Suzuki DF150A  e DF175A, la prova

Suzuki DF150A e DF175A, la prova

Blocco motore da 2.867 cc, elevato rapporto di compressione e distribuzione a variazione continua delle valvole d’aspirazione. I nuovi motori suzuki si distinguono per prestazioni e tecnologia

Wauquiez 42 Pilot Saloon, tutta la prova

Wauquiez 42 Pilot Saloon, tutta la prova

Robustezza, comfort e marinità. Il Pilot Saloon 42 di Wauquiez è una barca semi custom pensata e costruita per girare il mondo in sicurezza. Abbiamo navigato con il prototipo, che servirà a migliorare i modelli successivi secondo le richieste dei clienti

Outremer 4X, leggi la prova

Outremer 4X, leggi la prova

Dislocamento leggero e velocità prima di tutto. Albero rotante, derive e timoni a barra i valori aggiunti. Il cat perfetto per convincere i velisti a “tradire” i monoscafi e passare ai multi. Ha vinto l’European Yacht of the Year

HOC 33P Cruiser, leggi la prova

HOC 33P Cruiser, leggi la prova

Motoscafo svedese con carena performante Petestep coperta da brevetto che garantisce comfort,
velocità e consumi ridotti. Eccellente il livello e la cura delle finiture. Con un Volvo da 400 cv si toccano 37 nodi

La prova dell’X6⁵ di X-Yachts – Video e foto in navigazione

La prova dell’X6⁵ di X-Yachts – Video e foto in navigazione

In navigazione nella acque di Genova in Liguria con l'ammiraglia del cantiere danese, un 20 metri per girare il mondo con tutti i comfort e in grande sicurezza. Costruzione in sandwich e infusione, ha un dislocamento di 29.500 kg

Frauscher 858 Fantom Air

Frauscher 858 Fantom Air

Versione open (Air) della già collaudata Fantom, abbina una carena sportiva a un grande pozzetto con layout da bowrider. Design riconoscibile ed eccellenti finiture sono i tratti distintivi di questo motoscafo di classe

Prova Bavaria C57

Prova Bavaria C57

Spazi, comfort e piacere di andare a vela sono tra le caratteristiche del primo modello della nuova C-Line di Bavaria. Un progetto firmato dallo studio di Maurizio Cossutti

In navigazione con il Lagoon 630 MY

In navigazione con il Lagoon 630 MY

Un catamarano con capacità "oceaniche". È l'ammiraglia della gamma a motore e il primo modello che ha attraversato senza problemi l'Atlantico dalle Canarie alle Antille. Ecco il racconto

Rio 40 Spider, la prova

Rio 40 Spider, la prova

Natante (anche se a vederlo non si direbbe) con linea filante ed elegante, si ispira al mondo delle auto sportive. A un grande pozzetto abbina interni con living, cabina matrimoniale e un bagno. Arredi minimal chic e prestazioni brillanti

Elan GT 5, la prova e le foto

Elan GT 5, la prova e le foto

Con questa gran turismo del mare il cantiere sloveno va in esplorazione di un mercato più lussuoso. Un’entrata a gamba tesa con una barca rapida, con finiture curate e dettagli ricercati e intelligenti

La prova del Bali 4.0 Lounge

La prova del Bali 4.0 Lounge

Terzo modello della gamma Bali, il 4.0 Lounge ha vinto il premio barca dell'Anno di Vela e Motore. Si distingue per la prua abitabile, il portellone che unisce il salone agli esterni e per la plancetta che espande il pozzetto. Sottocoperta versioni a tre o quattro cabine e due, tre o quattro bagni

Un anno di prove e di passione

Un anno di prove e di passione

Un anno ricco di test effettuati dagli esperti di Vela e Motore. Per voi, nella settimana dal 22 dicembre a martedì 2 gennaio, i migliori che hanno scandito il 2018. Iniziamo con il Bali 4.0 Lounge.
Buone feste a tutti!

Prova Aira 22, una barca per tutti facile e divertente

Prova Aira 22, una barca per tutti facile e divertente

Perfetta per iniziare a navigare, la barca olandese brilla per facilità di conduzione, qualità costruttiva e prezzo. È nominata tra le Special Boats dell’European Yacht of the Year

Bénéteau Swift Trawler 47 in prova

Bénéteau Swift Trawler 47 in prova

Con nuove soluzioni di allestimento, frutto della collaborazione del cantiere con lo studio italiano Andreani Design, lo Swift Trawler 47 convince per aver saputo rispettare la filosofia dei trawler, pur introducendo alcune proposte per migliorare il comfort. Tre cabine e due bagni (più un letto in dinette per una quarta coppia) e molto spazio per lo stivaggio

Grand Soleil 48 Race, un racer cruiser per dominare in regata e godersela in crociera

Grand Soleil 48 Race, un racer cruiser per dominare in regata e godersela in crociera

Tre costruzioni diverse e due versioni, Performance e Race, per il nuovo GS 48 di Cantiere del Pardo disegnato da Lostuzzi e Nauta Yachts, che ha disegnato coperta e interni. A pochi giorni dal varo la barca ha vinto il nostro Premio Barca dell’Anno ed è stata nominata tra i Performance Cruiser dell’European Yacht of the Year. Abbiamo provato la versione Race con 18/22 nodi di vento e mare formato

Hallberg-Rassy 340, una piccola per grandi navigazioni in tutto il mondo

Hallberg-Rassy 340, una piccola per grandi navigazioni in tutto il mondo

Family cruiser che si distingue per robustezza e prestazioni, testato nelle acque svedesi di Ellös. Disegnato da Frers, ha due pale del timone e prua verticale. Sottocoperta due cabine e un bagno

Honda, arrivano i nuovi fb BF 175, 200, 225 e 250

Honda, arrivano i nuovi fb BF 175, 200, 225 e 250

Il blocco motore da 3.582 cc, rinnovato nel design e nell’elettronica, diventa la base per quattro potenze: 175, 200, 225 e 250 cavalli. È arricchito di opzioni interessanti come l’antifurto immobilizer e nuovi display multifunzione a colori

Prova Dufour 390 GL, carena migliorata e dettagli più ricchi

Prova Dufour 390 GL, carena migliorata e dettagli più ricchi

Il 390 inaugura la terza generazione della gamma Grand Large di Dufour. Carene migliorate e dettagli sempre più ricchi: dalle luci di cortesia a Led in falchetta alla cucina sullo specchio di poppa fino alla gruetta a scomparsa. Il punto di forza, ancora una volta, le prestazioni

Swan 78, in giro per il mondo senza pensieri

Swan 78, in giro per il mondo senza pensieri

Siamo volati fino in Finlandia per provare l’ultimo arrivato della Swan Line, un 23,99 metri di nuova generazione firmato da Germán Frers. Un viaggio che ci ha portati nel cuore della produzione Swan dove, ci raccontano, non ci sono segreti, ma solo fibre di vetro, carbonio, resina e tanta tanta anima

Aira 22, leggi tutta la prova

Aira 22, leggi tutta la prova

Perfetta per iniziare a navigare, la barca olandese brilla per facilità di conduzione, qualità costruttiva e prezzo. È nominata tra le Special Boats dell’European Yacht of the Year

Ranieri Cayman 38 E

Ranieri Cayman 38 E

Un battello per la crociera d’altura con dotazioni da “grande”. Lungo 11.70 metri, è omologato come natante. Lo abbiamo provato nella versione Trofeo e con due Suzuki da 350 cavalli sfiora i 51 nodi

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Lo Studio Farr ne ha disegnato le linee, Franck Darnet l’allestimento degli interni. Il risultato è un’imbarcazione dalla lunghezza di 17,60 metri senza compromessi. La crociera e le lunghe traversate sono i punti forti di questo 57’ che non deluderà i suoi nuovi armatori

Fairline Targa 43 Open, la prova

Fairline Targa 43 Open, la prova

Un open inglese, firmato da Alberto Mancini, per un equipaggio familiare. Negli interni due cabine e due bagni, tanta luce e altezze da yacht di dimensioni superiori. Con due Volvo Penta Ips 435 cavalli cad. abbiamo sfiorato i 30 nodi di massima

Tempest 50 e Yamaha V8 XTO Offshore, accoppiata esplosiva

Tempest 50 e Yamaha V8 XTO Offshore, accoppiata esplosiva

Un battello luxury sviluppato dal cantiere Capelli per il nuovo fuoribordo giapponese da 425 cavalli, il primo V8 4 tempi a iniezione diretta. Ne monta quattro, per 1.700 cv totali, un record per il nostro mercato. Un’accoppiata esplosiva con velocità vicine ai 53 nodi

Come eravamo: prova Rio 10 metri

Come eravamo: prova Rio 10 metri

Il Rio 10 metri è un motoryacht di classe e ben rifinito che a velocità di crociera "si porta con due dita"

Marshall M4 e M2, la prova

Marshall M4 e M2, la prova

Mito degli anni ’80/’90, Marshall rinasce e rilancia con una gamma completa di battelli da 5,5 a 9,30 metri, abbinati ai fuoribordo giapponesi Suzuki. Essenziali e sicuri, sono proposti nell’allestimento Touring o Open

Invictus 240 FX, una barca e due versioni: pesca e walkaround

Invictus 240 FX, una barca e due versioni: pesca e walkaround

Prestazioni e look di classe per il 7,45 metri del cantiere calabrese, una barca disponibile nella versione da pesca, FX, e in quella walkaround, la CX. Lo abbiamo provato a Tropea con mare mosso e vento forte e spinto da un Suzuki 200 cv ci ha convinto grazie al comportamento brillante

Nuva M6, la prova di una "piccola" che non si fa solo guardare

Nuva M6, la prova di una "piccola" che non si fa solo guardare

Stile e design distinguono il natante del cantiere spagnolo Nuva Yachts. Una barca disponibile in versione cabinata e open e dal prezzo inferiore a 40 mila euro con uno Yamaha F100. Ottime le doti marine

Zodiac Open 5.5, un battello multifunzione

Zodiac Open 5.5, un battello multifunzione

Un battello grintoso e dal look moderno. Versatilità del layout di coperta, ergonomia e prestazioni sono tra i suoi punti di forza. Con un fuoribordo Yamaha da 130 cv ha superato i 38 nodi di velocità massima

Prova RM 1370, la forza del compensato marino e resina epoxy

Prova RM 1370, la forza del compensato marino e resina epoxy

Lunghe crociere, navigazioni veloci e costruzione impeccabile in compensato marino e resina epossidica. L’ammiraglia della flotta RM è una barca per armatori maturi in cerca di una barca completa. L’abbiamo provata tra le acque di casa, a La Rochelle, in Francia

Parker 660 WE, per la pesca o la crociera

Parker 660 WE, per la pesca o la crociera

Il primo modello del cantiere polacco importato in Italia si distingue per prestazioni e volumi in cabina. Attrezzato con cuccetta doppia, bagno e un pozzetto ricco di sedute, il 660 WE raggiunge i 33 nodi di massima con un Evinrude G2 150 cv

ICE 60, la prova di una barca nata per correre

ICE 60, la prova di una barca nata per correre

Fast cruiser di 18 metri progettato dallo studio Felci Yacht Design per armatori esigenti quanto a prestazioni e qualità di costruzione. Ha layout a tre o quattro cabine con cucina verso prua. Gli esterni si distinguono per la pulizia del ponte e le manovre distribuite su sei winch

Scanner Envy 770, emozioni a oltre 40 nodi

Scanner Envy 770, emozioni a oltre 40 nodi

Il 770 Envy di Scanner brilla per eleganza, comfort e prestazioni. La consolle di guida accoglie al suo interno un piccolo rifugio con locale toilette. Tra le dotazioni standard un mobile bar ricavato nel sedile del pilota

Austin Parker 48, la prova della lobster italiana

Austin Parker 48, la prova della lobster italiana

Costruzione impeccabile e materiali di qualità per il 15 metri del cantiere italiano. Una barca disponibile nelle versioni Sundeck e Sportfly spinta da due Cummins da 600 cv ciascuno e trasmissioni in linea d’asse

Ranieri Cayman 38E, un gommone di 11,70 metri omologato come natante

Ranieri Cayman 38E, un gommone di 11,70 metri omologato come natante

Un battello per la crociera d'altura con dotazioni da "grande". Lo abbiamo provato nella versione Trofeo e con due Suzuki da 350 cavalli sfiora i 51 nodi

Leopard 50: il nostro test

Leopard 50: il nostro test

Mettete insieme affidabilità e semplicità di manutenzione, versione con o senza fly e interni a tre, quattro o cinque cabine, seconda porta a prua del salone con accesso a un living privato ed ecco a voi il Leopard 50, erede del mitico 48. Abbiamo provato il secondo modello, acquistato da una coppia di armatori italiani di cui trovate anche l’intervista

Azimut S6, tre IPS700 e oltre 35 nodi di velocità massima

Azimut S6, tre IPS700 e oltre 35 nodi di velocità massima

Tripla motorizzazione IPS700 e carbonio su sovrastrutture e plancetta per il terzo modello della Collezione S. Un 18 metri capace di superare i 35 nodi di velocità massima con un’agilità da record

X-Yachts X46: cruiser performance pronto a tutto

X-Yachts X46: cruiser performance pronto a tutto

Abbiamo provato il nuovo cruiser performance del cantiere danese in Svezia per le prove dell’European Yacht of the Year al quale
è candidato: un bel feeling al timone e una sensazione di solidità che non ti lascia mai

Seair Flying Rib, la prova

Seair Flying Rib, la prova

La tecnologia dei foil abbinata a un gommone offre un risparmio consistente dei consumi, prestazioni brillanti e comfort in navigazione. A patto, però, di saperli usare correttamente...

Austin Parker 44 Sedan, leggi tutta la prova

Austin Parker 44 Sedan, leggi tutta la prova

Carattere e aspetto da lobster boat abbinati a uno stile moderno per gli interni dove spicca un layout che prevede una soluzione di continuità tra salone e pozzetto. Eccellenti la qualità della costruzione e la marinità della carena, stabile in tutte le condizioni

Cap Camarat 6.5 BR

Cap Camarat 6.5 BR

Bow rider francese versatile e ricco di soluzioni funzionali per il comfort di bordo. Pozzetto ben protetto e stile sportivo ne fanno il modello ideale per la famiglia e per gli sport acquatici