Test Lomac GT 10.5 Limited Edition: come naviga, pregi e difetti

Test Lomac GT 10.5 Limited Edition: come naviga, pregi e difetti

Il dieci metri made in Lomac ha un look sportivo e spazi a bordo da... gran turismo. Progettato per lunghi percorsi lo abbiamo provato con due fuoribordo Yamaha da 375 cavalli ciascuno

Test Elan GT6: come naviga, pregi e difetti

Test Elan GT6: come naviga, pregi e difetti

Rob Humphreys e Studio F. A. Porsche hanno sviluppato un modello che convince, ricco di design e praticità. Ponte a filo, due pale del timone, chiglia a T e carena a spigolo per una barca performante da condurre anche in coppia

Test Sea Ray SLX 400: come naviga, pregi e difetti

Test Sea Ray SLX 400: come naviga, pregi e difetti

Un daycruiser bow rider per la crociera in famiglia dove lo spazio versatile diventa protagonista. Non tradirà chi ama il sole, la pesca e chi vuole correre sull’acqua

Test Fountaine Pajot Isla 40: come naviga, pregi e difetti

Test Fountaine Pajot Isla 40: come naviga, pregi e difetti

Un cat sensibilmente rinnovato. Nuove prue e nuovi interni per l’entry level del cantiere francese che da oltre quarant’anni segna la strada nel mondo dei multiscafi. In soli 12 metri vanta una grande comodità. Ideale per l’armatore privato e la sua famiglia

Le ultime prove
Test Frauscher 1212 Ghost, piacere assoluto

Test Frauscher 1212 Ghost, piacere assoluto

Il nuovo 12 metri si inserisce tra il 1017 GT e il 1414 Demon e porta la firma di Stephan Everwin ed Harry Miesbauer. Design, comfort e prestazioni sono di altissimo livello. con due volvo penta d6 da 440 cavalli sfiora i 45 nodi

In navigazione sul Maxi 100 Arca Sgr: emozioni forti

In navigazione sul Maxi 100 Arca Sgr: emozioni forti

Avete mai fatto 11 nodi a vela con soli 6 di vento? A bordo di un maxi racer di 100 piedi come Arca SGR vi può capitare anche questo

Test Solaris Power 48 Lobster,  elegante  e concreta

Test Solaris Power 48 Lobster, elegante e concreta

Dopo la versione open e flybridge debutta la variante chiusa del 15 metri del cantiere di Forlì. Classico e affascinante, è il mezzo perfetto per la crociera in ogni stagione

Test Hallberg-Rassy 40C: come naviga, pregi e difetti

Test Hallberg-Rassy 40C: come naviga, pregi e difetti

Dopo 168 unità e 16 anni di vita l’HR 40 lascia il posto al 40C. Arrivano due pale del timone, prua verticale e linee d’acqua più larghe per volumi e prestazioni migliori. È stato nominato tra i Luxury Cruiser dell’European Yacht of the Year 2021

Test Sasga Menorquìn 54, il calore del legno

Test Sasga Menorquìn 54, il calore del legno

Una barca senza tempo con ambienti caldi e accoglienti grazie all’ampio utilizzo di legno. Costruita in vetroresina, ha una carena semidislocante con cui raggiunge 23,5 nodi di velocità massima

Test Franchini Mia 63, come la vuoi tu

Test Franchini Mia 63, come la vuoi tu

Franchini torna sul mercato con un open semi custom di grande qualità. A firmare il progetto è Massimo Franchini insieme a Roberto Prever per le linee di carena, ottimizzate per i Volvo Penta IPS950

Test Pearl 62, family boat con quattro cabine e cinque anni di garanzia

Test Pearl 62, family boat con quattro cabine e cinque anni di garanzia

Cinque anni di garanzia, layout con quattro cabine e spazio per il marinaio. Il 18 metri del cantiere inglese è un fly per la famiglia con carena di Bill Dixon e interni della designer Kelly Hoppen

Prova Beneteau Flyer 10: come naviga, pregi e difetti

Prova Beneteau Flyer 10: come naviga, pregi e difetti

Il più grande della famiglia Flyer si distingue per gli spazi sottocoperta, dove ospita fino a quattro persone, e la versatilità esterna. Con due Suzuki da 350 cv abbiamo sfiorato i 43 nodi

Test Swan 48: come naviga, pregi e difetti

Test Swan 48: come naviga, pregi e difetti

Ispirato ai “mitici” 48 prodotti nel 1971 e 1995, il 15 metri di Germán Frers versione 2019 è un connubio perfetto tra prestazioni e stile. Dedicato alla crociera, con gli optional giusti non disdegna regate in classe Orc o Irc

Test De Antonio D34 Open: come naviga, pregi e difetti

Test De Antonio D34 Open: come naviga, pregi e difetti

Fuoribordo a scomparsa, plancetta di poppa, murate abbattibili. Il D34 Open è un concentrato di trovate che elevano il comfort dei suoi ospiti all’ennesima potenza. Con due Mercury Verado da 300 cv tocca i 43 nodi di massima

Test Oceanis 54 come naviga: pregi e difetti

Test Oceanis 54 come naviga: pregi e difetti

Il nuovo 17 metri per la crociera del cantiere francese si distingue per il comfort in coperta e la luminosità degli interni. Con il sistema automatico Harken può virare da solo e non sbandare oltre un limite personalizzabile

Test Dufour 530, come va: pregi e difetti

Test Dufour 530, come va: pregi e difetti

Disponibile nelle configurazioni Easy, Ocean e Performance, il 16 metri francese soddisfa le esigenze di armatori base e più evoluti. Disegnato da Felci Yacht Design, concentra nel ponte di coperta le maggiori novità rispetto ai “vecchi” modelli Grand Large della passata generazione

Anteprima Mylius 80 FD, fast cruiser semi custom

Anteprima Mylius 80 FD, fast cruiser semi custom

L’ammiraglia del cantiere italiano si distingue per le linee potenti ed eleganti. Un fast cruiser di oltre 23 metri tutto di carbonio semi custom. Sottocoperta ha quattro cabine e bagni riservati

Test Moody 41 DS: come naviga, pregi e difetti

Test Moody 41 DS: come naviga, pregi e difetti

Il dodici metri è il terzo arrivato nella gamma Deck Saloon del cantiere Moody. Una barca che fa del comfort e della sicurezza in navigazione le sue doti miglior​i

Test Azimut Magellano 25: quando l'arte sale a bordo

Test Azimut Magellano 25: quando l'arte sale a bordo

Con il nuovo 25 metri inizia la collaborazione tra Azimut e l’artista Vincenzo De Cotiis, che ha creato interni ricchi di materiali diversi e suggestioni d’altri tempi. Una navetta con autonomia fino a 750 miglia e velocità oltre i 24 nodi

Safehaven XSV20: unstoppable!

Safehaven XSV20: unstoppable!

Carena ibrida tra monoscafo e catamarano, quattro motori da 650 cv, eliche di superficie e foil. L’XSV20 del cantiere irlandese Safehaven Marine supera i 50 nodi di velocità ed è capace di navigare in condizioni di mare proibitive

Test Tuccoli T250 VM: come naviga

Test Tuccoli T250 VM: come naviga

Un fisherman puro sviluppato dal cantiere insieme al pescatore professionista Marco Volpi. Spinto dal nuovo Suzuki DF300B è una barca carrellabile dalle notevoli caratteristiche tecniche. Esiste anche la versione Capraia, più cruiser

Test De Antonio D42: come naviga la barca con i fuoribordo a scomparsa

Test De Antonio D42: come naviga la barca con i fuoribordo a scomparsa

Un 12 metri spagnolo spinto da tre fuoribordo nascosti sotto al prendisole di poppa. Una soluzione che facilita la manutenzione e regala una grande plancetta di poppa. Sottocoperta ha interni con cabina a prua, dinette e bagno

Test Lagoon SIXTY7 in navigazione

Test Lagoon SIXTY7 in navigazione

Venti metri di lunghezza per dieci di larghezza, salone di 30 mq e fino a 3.000 miglia di autonomia a sette nodi. Numeri “da paura” per il nuovo cat a motore del cantiere francese che ha la cabina armatoriale con accesso da pozzetto e salone

Prova Yamaha XF375 con Tempest 38

Prova Yamaha XF375 con Tempest 38

Due super fuoribordo accoppiati al Tempest 38, uno dei battelli di punta della Luxury Line di Capelli commercializzata da Yamaha Marine. Prestazioni al top con velocità di punta a “solo” 44 nodi a causa delle condizioni meteo

Test Domani S30, come naviga

Test Domani S30, come naviga

Daysailer elegante e molto sportivo, costruito in modo impeccabile da un team belga/olandese. Ha interni comodi e attrezzati per restare in rada la notte. È arrivato in finale all’European Yacht of the Year 2019 tra le Special Boats

Test ClubSwan 50, la prova a bordo di un racer puro!

Test ClubSwan 50, la prova a bordo di un racer puro!

Progetto di Juan Kouyoumdjian, costruzione full carbon e dislocamento di 8.500 kg. Dedicato alle regate one design del circuito The Nations League, il ClubSwan 50 è un performance cruiser che emoziona al primo sguardo

Test Axopar 37 ST: come naviga a 50 nodi!

Test Axopar 37 ST: come naviga a 50 nodi!

Dopo quattro anni ecco il nuovo 37: stesse dimensioni, dislocamento inferiore e una carena ancora più efficiente. disponibile nelle versioni Spyder, Cross Cabin e Sun Top, con due Mercury Verado da 300 cv tocca i 50 nodi

Super usato in prova: Azimut 47, vero amore!

Super usato in prova: Azimut 47, vero amore!

Si chiama Lady Monica l’Azimut 47 di un armatore romagnolo che, a distanza di quattordici anni dal varo, si apprezza ancora per la validità del progetto, le linee esterne, il fly di generose dimensioni, il layout degli interni, un’architettura raffinata e moderna con dettagli e materiali di pregio

Test Invictus GT280S, la prova di un natante tutto design e prestazioni

Test Invictus GT280S, la prova di un natante tutto design e prestazioni

Un mezzo per chi vuole rilassarsi e godersi il mare per uscite giornaliere, mentre in ottica crociera è ideale per una coppia. Con i due motori Suzuki DF200AP abbiamo toccato 43 nodi

Test Scanner Envy 1100 TT

Test Scanner Envy 1100 TT

Battello per la crociera a medio raggio con tanto di cabina dotata di cuccetta doppia e toilette. Fuori ci sono ampi spazi al sole, T-top di protezione e mobile bar. Con due fuoribordo Suzuki da 350 cv abbiamo toccato 37 nodi

Test Bénéteau Swift Trawler 41, come naviga: pregi e difetti

Test Bénéteau Swift Trawler 41, come naviga: pregi e difetti

Modello che preferisce il comfort di navigazione alla velocità, la sicurezza alle emozioni alla guida. Disponibile nelle versione Fly e Sedan, ha interni a due cabine e un terzo locale arredabile a scelta. A 16 nodi naviga fino a 180 miglia

Test Evinrude E-Tec  G2 115 H.O., tutta la potenza del 2 tempi a iniezione diretta

Test Evinrude E-Tec G2 115 H.O., tutta la potenza del 2 tempi a iniezione diretta

Abbiamo provato il nuovo motore fuoribordo 115 H.O. di Evinrude, una delle novità più recenti della gamma E-Tec G2. Abbinato all’X199 del cantiere BMA, ha toccato i 33,8 nodi di massima

Test Cap Camarat 6.5 WA, come naviga: pregi e difetti

Test Cap Camarat 6.5 WA, come naviga: pregi e difetti

Natante perfetto per la famiglia e chi vuole iniziare a navigare. Coniuga una buona potenza con ottime doti marine. Sottocoperta c’è spazio per una cuccetta doppia con bagno chimico. Con uno Yamaha da 150 cv abbiamo sfiorato i 40 nodi

Test Azimut 78 Fly, come naviga

Test Azimut 78 Fly, come naviga

Fibra di carbonio, tre motori IPS1350, design a cura di Alberto Mancini e Achille Salvagni per un fly che ha classe e grinta da vendere. Il nuovo 78 Fly di Azimut è uno yacht di 23,60 metri capace di toccare i 33 nodi di massima

Test Mylius 60 CK, come naviga

Test Mylius 60 CK, come naviga

Uno yacht che ridefinisce il settore dei performance cruiser, ambito nel quale è oggi l’unico modello di serie in produzione dotato di chiglia basculante

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Lo Studio Farr ne ha disegnato le linee, Franck Darnet l’allestimento degli interni. Il risultato è un’imbarcazione dalla lunghezza di 17,60 metri senza compromessi. La crociera e le lunghe traversate sono i punti forti di questo 57’ che non deluderà i suoi nuovi armatori

Test: Rio Sport Coupé 56, come naviga

Test: Rio Sport Coupé 56, come naviga

Lungo 18 metri, il nuovo hard top del cantiere Rio Yachts stupisce per versatilità ed eleganza. Negli interni versioni a due o tre cabine e due bagni. Alto il livello di prestazioni

Test Ranieri Cayman 27.0 Sport Touring Trofeo

Test Ranieri Cayman 27.0 Sport Touring Trofeo

Modello centrale della gamma battelli di Ranieri International, è attrezzato con due prendisole, cucina esterna, rifugio con toilette e tendalino a scomparsa. Con due fuoribordo Suzuki da 200 cv tocca i 44 nodi di velocità massima

Stabilizzatore MC² Quick Gyro, rollio addio

Stabilizzatore MC² Quick Gyro, rollio addio

Abbiamo provato il più piccolo della linea lo stabilizzatore giroscopico MC² Quick Gyro, installato a bordo di un Axopar 28 Cabin, un natante lungo 8,75 metri e dal peso di 1.940 kg spinto da motori fuoribordo tra 200 e 400 cavalli. Una barca molto piccola quindi, che può usufruire dei benefici e del comfort prima riservati a imbarcazioni più grandi

Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

La versione Air del 1414 Demon del cantiere austriaco incanta per qualità, design spinto, prestazioni e piacere di guida assoluto.Con due motori Volvo Penta da 400 cavalli tocca i 38,5 nodi di velocità massima

Elan Impression 45.1 come naviga: pregi e difetti

Elan Impression 45.1 come naviga: pregi e difetti

Solidità, volumi e facilità di gestione. Sono tra le doti migliori del 13 metri sloveno per la crociera in famiglia e il charter. si distingue anche per l’interessante rapporto qualità/prezzo. Ha tre o quattro cabine, due bagni e una lunga cucina

Evo R6 come naviga: pregi e difetti

Evo R6 come naviga: pregi e difetti

Un 18 metri dal design spinto progettato da Valerio Rivellini per il cantiere campano Evo Yachts. Pozzetto con murate estensibili, prendisole di poppa a isola e due cabine doppie. Con due Volvo IPS950 tocca i 34 nodi di velocità massima

Test Rio Coupé 56: come naviga, pregi e difetti

Test Rio Coupé 56: come naviga, pregi e difetti

Lungo 18 metri, il nuovo hard top del cantiere Rio Yachts stupisce per versatilità ed eleganza. Negli interni versioni a due o tre cabine e due bagni. Alto il livello di personalizzazione

Oyster 565 come naviga: pregi e difetti

Oyster 565 come naviga: pregi e difetti

Primo modello della nuova proprietà, il 565 è costruito sotto la sorveglianza del Lloyd’s Register. Un ocean cruiser di 18 metri fuori tutto con doti da superyacht. Ha doppia pala del timone, armatoriale a poppa e due pozzetti

Test Capelli Tempest 700

Test Capelli Tempest 700

Un battello per la famiglia attrezzato con tutto ciò che serve per lunghe gite in giornata. Spinto da un fuoribordo Yamaha da 200 cv, tocca i 40 nodi di velocità massima. Buoni i consumi

Test De Antonio 28 Open: come naviga, pregi e difetti

Test De Antonio 28 Open: come naviga, pregi e difetti

Sfiora gli otto metri il walk around del cantiere De Antonio che offre la possibilità di aggiungere a poppa una piattaforma da bagno di 50 cm. I due fuoribordo “scompaiono” sotto al prendisole

Test Joker Clubman 30

Test Joker Clubman 30

Un battello per la famiglia con ottime doti di abitabilità, prestazioni e comfort in coperta. Ha persino bagno e doccia. Con due fuoribordo Yamaha da 300 cavalli supera i 50 nodi di massima

Test Oceanis 30.1 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Oceanis 30.1 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Entry level della gamma, è la barca perfetta per iniziare a navigare. Ha vinto l’european yacht of the year nella categoria family cruiser, ha un layout a due cabine e un bagno

Test Amel 60 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Amel 60 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Bluewater per lunghe navigazioni, ha vinto l’European yacht of the Year nella categoria Luxury Cruiser. Ha randa avvolgibile nell’albero, due pale del timone e armatoriale a poppa

Test Dehler 30 OD vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Dehler 30 OD vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Un piccolo e divertente racer per equipaggi in doppio e solitari. Ha due pale del timone, water ballast da 200 litri e bompresso rimovibile. Utile anche per qualche breve crociera. Ha vinto l’European Yacht of the Year in categoria Race