Prova Aira 22, una barca per tutti facile e divertente

Prova Aira 22, una barca per tutti facile e divertente

Perfetta per iniziare a navigare, la barca olandese brilla per facilità di conduzione, qualità costruttiva e prezzo. È nominata tra le Special Boats dell’European Yacht of the Year

Bénéteau Swift Trawler 47 in prova

Bénéteau Swift Trawler 47 in prova

Con nuove soluzioni di allestimento, frutto della collaborazione del cantiere con lo studio italiano Andreani Design, lo Swift Trawler 47 convince per aver saputo rispettare la filosofia dei trawler, pur introducendo alcune proposte per migliorare il comfort. Tre cabine e due bagni (più un letto in dinette per una quarta coppia) e molto spazio per lo stivaggio

Grand Soleil 48 Race, un racer cruiser per dominare in regata e godersela in crociera

Grand Soleil 48 Race, un racer cruiser per dominare in regata e godersela in crociera

Tre costruzioni diverse e due versioni, Performance e Race, per il nuovo GS 48 di Cantiere del Pardo disegnato da Lostuzzi e Nauta Yachts, che ha disegnato coperta e interni. A pochi giorni dal varo la barca ha vinto il nostro Premio Barca dell’Anno ed è stata nominata tra i Performance Cruiser dell’European Yacht of the Year. Abbiamo provato la versione Race con 18/22 nodi di vento e mare formato

Hallberg-Rassy 340, una piccola per grandi navigazioni in tutto il mondo

Hallberg-Rassy 340, una piccola per grandi navigazioni in tutto il mondo

Family cruiser che si distingue per robustezza e prestazioni, testato nelle acque svedesi di Ellös. Disegnato da Frers, ha due pale del timone e prua verticale. Sottocoperta due cabine e un bagno

Honda, arrivano i nuovi fb BF 175, 200, 225 e 250

Honda, arrivano i nuovi fb BF 175, 200, 225 e 250

Il blocco motore da 3.582 cc, rinnovato nel design e nell’elettronica, diventa la base per quattro potenze: 175, 200, 225 e 250 cavalli. È arricchito di opzioni interessanti come l’antifurto immobilizer e nuovi display multifunzione a colori

Prova Dufour 390 GL, carena migliorata e dettagli più ricchi

Prova Dufour 390 GL, carena migliorata e dettagli più ricchi

Il 390 inaugura la terza generazione della gamma Grand Large di Dufour. Carene migliorate e dettagli sempre più ricchi: dalle luci di cortesia a Led in falchetta alla cucina sullo specchio di poppa fino alla gruetta a scomparsa. Il punto di forza, ancora una volta, le prestazioni

Swan 78, in giro per il mondo senza pensieri

Swan 78, in giro per il mondo senza pensieri

Siamo volati fino in Finlandia per provare l’ultimo arrivato della Swan Line, un 23,99 metri di nuova generazione firmato da Germán Frers. Un viaggio che ci ha portati nel cuore della produzione Swan dove, ci raccontano, non ci sono segreti, ma solo fibre di vetro, carbonio, resina e tanta tanta anima

Aira 22, leggi tutta la prova

Aira 22, leggi tutta la prova

Perfetta per iniziare a navigare, la barca olandese brilla per facilità di conduzione, qualità costruttiva e prezzo. È nominata tra le Special Boats dell’European Yacht of the Year

Ranieri Cayman 38 E

Ranieri Cayman 38 E

Un battello per la crociera d’altura con dotazioni da “grande”. Lungo 11.70 metri, è omologato come natante. Lo abbiamo provato nella versione Trofeo e con due Suzuki da 350 cavalli sfiora i 51 nodi

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Usato sotto la lente Bénéteau 57

Lo Studio Farr ne ha disegnato le linee, Franck Darnet l’allestimento degli interni. Il risultato è un’imbarcazione dalla lunghezza di 17,60 metri senza compromessi. La crociera e le lunghe traversate sono i punti forti di questo 57’ che non deluderà i suoi nuovi armatori

Fairline Targa 43 Open, la prova

Fairline Targa 43 Open, la prova

Un open inglese, firmato da Alberto Mancini, per un equipaggio familiare. Negli interni due cabine e due bagni, tanta luce e altezze da yacht di dimensioni superiori. Con due Volvo Penta Ips 435 cavalli cad. abbiamo sfiorato i 30 nodi di massima

Tempest 50 e Yamaha V8 XTO Offshore, accoppiata esplosiva

Tempest 50 e Yamaha V8 XTO Offshore, accoppiata esplosiva

Un battello luxury sviluppato dal cantiere Capelli per il nuovo fuoribordo giapponese da 425 cavalli, il primo V8 4 tempi a iniezione diretta. Ne monta quattro, per 1.700 cv totali, un record per il nostro mercato. Un’accoppiata esplosiva con velocità vicine ai 53 nodi

Come eravamo: prova Rio 10 metri

Come eravamo: prova Rio 10 metri

Il Rio 10 metri è un motoryacht di classe e ben rifinito che a velocità di crociera "si porta con due dita"

Marshall M4 e M2, la prova

Marshall M4 e M2, la prova

Mito degli anni ’80/’90, Marshall rinasce e rilancia con una gamma completa di battelli da 5,5 a 9,30 metri, abbinati ai fuoribordo giapponesi Suzuki. Essenziali e sicuri, sono proposti nell’allestimento Touring o Open

Invictus 240 FX, una barca e due versioni: pesca e walkaround

Invictus 240 FX, una barca e due versioni: pesca e walkaround

Prestazioni e look di classe per il 7,45 metri del cantiere calabrese, una barca disponibile nella versione da pesca, FX, e in quella walkaround, la CX. Lo abbiamo provato a Tropea con mare mosso e vento forte e spinto da un Suzuki 200 cv ci ha convinto grazie al comportamento brillante

Nuva M6, la prova di una "piccola" che non si fa solo guardare

Nuva M6, la prova di una "piccola" che non si fa solo guardare

Stile e design distinguono il natante del cantiere spagnolo Nuva Yachts. Una barca disponibile in versione cabinata e open e dal prezzo inferiore a 40 mila euro con uno Yamaha F100. Ottime le doti marine

Zodiac Open 5.5, un battello multifunzione

Zodiac Open 5.5, un battello multifunzione

Un battello grintoso e dal look moderno. Versatilità del layout di coperta, ergonomia e prestazioni sono tra i suoi punti di forza. Con un fuoribordo Yamaha da 130 cv ha superato i 38 nodi di velocità massima

Prova RM 1370, la forza del compensato marino e resina epoxy

Prova RM 1370, la forza del compensato marino e resina epoxy

Lunghe crociere, navigazioni veloci e costruzione impeccabile in compensato marino e resina epossidica. L’ammiraglia della flotta RM è una barca per armatori maturi in cerca di una barca completa. L’abbiamo provata tra le acque di casa, a La Rochelle, in Francia

Parker 660 WE, per la pesca o la crociera

Parker 660 WE, per la pesca o la crociera

Il primo modello del cantiere polacco importato in Italia si distingue per prestazioni e volumi in cabina. Attrezzato con cuccetta doppia, bagno e un pozzetto ricco di sedute, il 660 WE raggiunge i 33 nodi di massima con un Evinrude G2 150 cv

ICE 60, la prova di una barca nata per correre

ICE 60, la prova di una barca nata per correre

Fast cruiser di 18 metri progettato dallo studio Felci Yacht Design per armatori esigenti quanto a prestazioni e qualità di costruzione. Ha layout a tre o quattro cabine con cucina verso prua. Gli esterni si distinguono per la pulizia del ponte e le manovre distribuite su sei winch

Scanner Envy 770, emozioni a oltre 40 nodi

Scanner Envy 770, emozioni a oltre 40 nodi

Il 770 Envy di Scanner brilla per eleganza, comfort e prestazioni. La consolle di guida accoglie al suo interno un piccolo rifugio con locale toilette. Tra le dotazioni standard un mobile bar ricavato nel sedile del pilota

Austin Parker 48, la prova della lobster italiana

Austin Parker 48, la prova della lobster italiana

Costruzione impeccabile e materiali di qualità per il 15 metri del cantiere italiano. Una barca disponibile nelle versioni Sundeck e Sportfly spinta da due Cummins da 600 cv ciascuno e trasmissioni in linea d’asse

Ranieri Cayman 38E, un gommone di 11,70 metri omologato come natante

Ranieri Cayman 38E, un gommone di 11,70 metri omologato come natante

Un battello per la crociera d'altura con dotazioni da "grande". Lo abbiamo provato nella versione Trofeo e con due Suzuki da 350 cavalli sfiora i 51 nodi

Leopard 50: il nostro test

Leopard 50: il nostro test

Mettete insieme affidabilità e semplicità di manutenzione, versione con o senza fly e interni a tre, quattro o cinque cabine, seconda porta a prua del salone con accesso a un living privato ed ecco a voi il Leopard 50, erede del mitico 48. Abbiamo provato il secondo modello, acquistato da una coppia di armatori italiani di cui trovate anche l’intervista

Azimut S6, tre IPS700 e oltre 35 nodi di velocità massima

Azimut S6, tre IPS700 e oltre 35 nodi di velocità massima

Tripla motorizzazione IPS700 e carbonio su sovrastrutture e plancetta per il terzo modello della Collezione S. Un 18 metri capace di superare i 35 nodi di velocità massima con un’agilità da record

X-Yachts X46: cruiser performance pronto a tutto

X-Yachts X46: cruiser performance pronto a tutto

Abbiamo provato il nuovo cruiser performance del cantiere danese in Svezia per le prove dell’European Yacht of the Year al quale
è candidato: un bel feeling al timone e una sensazione di solidità che non ti lascia mai

Seair Flying Rib, la prova

Seair Flying Rib, la prova

La tecnologia dei foil abbinata a un gommone offre un risparmio consistente dei consumi, prestazioni brillanti e comfort in navigazione. A patto, però, di saperli usare correttamente...

Wauquiez 42 Pilot Saloon, tutta la prova

Wauquiez 42 Pilot Saloon, tutta la prova

Robustezza, comfort e marinità. Il Pilot Saloon 42 di Wauquiez è una barca semi custom pensata e costruita per girare il mondo in sicurezza. Abbiamo navigato con il prototipo, che servirà a migliorare i modelli successivi secondo le richieste dei clienti

Austin Parker 44 Sedan, leggi tutta la prova

Austin Parker 44 Sedan, leggi tutta la prova

Carattere e aspetto da lobster boat abbinati a uno stile moderno per gli interni dove spicca un layout che prevede una soluzione di continuità tra salone e pozzetto. Eccellenti la qualità della costruzione e la marinità della carena, stabile in tutte le condizioni

Cap Camarat 6.5 BR

Cap Camarat 6.5 BR

Bow rider francese versatile e ricco di soluzioni funzionali per il comfort di bordo. Pozzetto ben protetto e stile sportivo ne fanno il modello ideale per la famiglia e per gli sport acquatici

Prova Sense 57

Prova Sense 57

Ammiraglia dell’innovativa gamma del marchio francese, ha il suo punto di forza nella vivibilità e nell’originale distribuzione degli spazi sopra e sottocoperta. È ben costruita, soprattutto
in relazione al rapporto qualità e prezzo e ha dimostrato di avere un buon passo a vela

La prova di Cranchi Eco Trawler 53

La prova di Cranchi Eco Trawler 53

Un trawler all’italiana di 17 metri dove si apprezza l’ottimo sfruttamento degli spazi esterni ed interni. Oltre all’armatoriale e alla Vip c’è posto per una terza cabina trasformabile in ufficio, dinette o alloggio con due letti. Godibile il grande fly con prendisole e grill

Grand Soleil 45, usato sicuro, la prova

Grand Soleil 45, usato sicuro, la prova

Tra i 45’ a vela più ricercati sul mercato italiano, ha uno scafo robusto e una carena performante. In versione crociera o regata, offre tre cabine e due bagni. Ottima la tenuta del prezzo negli anni

Wallycento Tango, l'ultraleggero

Wallycento Tango, l'ultraleggero

Dalla collaborazione tra Mark Mills e Pininfarina nasce questo 30,48 metri per la crociera veloce. Un progetto radicale che unisce all’estrema pulizia della coperta un layout interno con un arredamento ultraleggero di grande impatto, perfetto equilibrio di prestazioni e comfort
di Paolo Portinari

Fountaine Pajot MY 37

Fountaine Pajot MY 37

Un cat a motore per lunghe crociere. Offre un layout a tre o quattro cabine e volumi da far invidia a barche di taglia maggiore. Con i Volvo da 220 cv sfiora i 20 i nodi

La prova dell'Outcut 29.5

La prova dell'Outcut 29.5

Design ricercato, lunghe autonomie e comfort. L’Outcut 29.5 è un catamarano italiano per la crociera in famiglia da portarsi ovunque grazie al carrello. Ha scafi di carbonio a larghezza variabile e monta una coppia di motori fuoribordo per la massima semplicità di gestione. Sotto alla tuga c’è posto per quattro persone

La prova dello Swan 95S LOT99

La prova dello Swan 95S LOT99

Uno yacht per girare il mondo e divertirsi anche in regata. Il primo Swan 95 è un maxi con tuga panoramica e cabina armatoriale
a poppa. disponibile anche la versione FD con ponte flush deck

Vacanze Vela e Motore vi regala una prova al giorno. Ecco il Sirena 64

Vacanze Vela e Motore vi regala una prova al giorno. Ecco il Sirena 64

Navetta di lusso progettata da German Frèrs e Tommaso Spadolini. Ha una carena semidislocante capace di planare a velocità sostenute - oltre 26 nodi - e ridurre i consumi di carburante. L’abbiamo provata a Cannes, consumando 134 litri/ora a 15,4 nodi

La prova del Nautitech Open 40

La prova del Nautitech Open 40

Materiali migliori e soluzioni più confortevoli. Il “nuovo” Nautitech Open 40 di Bavaria Catamarans, disegnato da Marc Lombard,
resta uno dei cat più veloci del segmento

Prova Fountaine Pajot Astréa 42

Prova Fountaine Pajot Astréa 42

Prende il nome da una divinità della mitologia greca e regala ai suoi ospiti cabine con più spazi intorno ai letti e bagni con box doccia separati. L’Astréa 42 del cantiere francese è un cat che soddisferà tanto l’armatore privato quanto le società di charter

Prova Lagoon 40

Prova Lagoon 40

Lungo 11,73 metri, il nuovo entry level della gamma è più leggero di circa 600 kg rispetto al precedente. A tutto vantaggio di comfort e prestazioni. Lo abbiamo provato a Barcellona e armato con randa e Code 0 ci siamo divertiti

Grand Soleil 34, la prova

Grand Soleil 34, la prova

Racer di razza ottimizzato per la stazza IRC e disponibile in versione Performance e Race tutto di carbonio. Design e costruzioni sono tipici di Cantiere del Pardo e la barca funziona bene anche
in classe ORC e in crociera grazie ai buoni volumi sottocoperta

Azimut Atlantis 51, 34 nodi di massima e tanta agilità

Azimut Atlantis 51, 34 nodi di massima e tanta agilità

Layout fisso a tre cabine, carena ridisegnata con prua verticale e due Volvo IPS 800 sono i punti di forza dell’Atlantis 51. La barca che dà il via alla nuova generazione di open puri firmati da Azimut Yachts

Prova Wauquiez 42 Pilot Saloon

Prova Wauquiez 42 Pilot Saloon

Robustezza, comfort e marinità. Il Pilot Saloon 42 di Wauquiez è una barca semi custom pensata e costruita per girare il mondo in sicurezza. Abbiamo navigato con il prototipo, che servirà a migliorare i modelli successivi secondo le richieste dei clienti

Amel 50, la prova di una barca per girare il mondo

Amel 50, la prova di una barca per girare il mondo

Vincitrice dell'European Yacht of the Year nella categoria Luxury Cruiser, l'Amel 50 è una barca per girare il mondo. Impianti, costruzione e sicurezza sono di altissima qualità

Outremer 4X, leggi la prova

Outremer 4X, leggi la prova

Dislocamento leggero e velocità prima di tutto. Albero rotante, derive e timoni a barra i valori aggiunti. Il cat perfetto per convincere i velisti a “tradire” i monoscafi e passare ai multi. Ha vinto l’European Yacht of the Year

HOC 33P Cruiser, leggi la prova

HOC 33P Cruiser, leggi la prova

Motoscafo svedese con carena performante Petestep coperta da brevetto che garantisce comfort,
velocità e consumi ridotti. Eccellente il livello e la cura delle finiture. Con un Volvo da 400 cv si toccano 37 nodi

Bavaria E 34 Sedan, la prova

Bavaria E 34 Sedan, la prova

Natante confortevole per navigazioni lente e silenziose (con propulsione ibrida o full electric) in mare o su laghi e fiumi. Interni spaziosi con due zone notte e due bagni

Tohatsu, il 30 cv parco e robusto

Tohatsu, il 30 cv parco e robusto

Un fuoribordo pensato per essere utilizzato come tender o per la pesca, ma ideale anche per scopi professionali

La prova dell’X6⁵ di X-Yachts – Video e foto in navigazione

La prova dell’X6⁵ di X-Yachts – Video e foto in navigazione

In navigazione nella acque di Genova in Liguria con l'ammiraglia del cantiere danese, un 20 metri per girare il mondo con tutti i comfort e in grande sicurezza. Costruzione in sandwich e infusione, ha un dislocamento di 29.500 kg

Le ultime prove