![Bestevaer 36 prova in mare: come va, pregi e difetti Bestevaer 36 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/9/22930/S_bestevaer-36-1.jpg)
Bestevaer 36 prova in mare: come va, pregi e difetti
Un piccolo yacht con scafo di alluminio riciclato per navigare ovunque. Motore elettrico, chiglia e timone sollevabili, attenzione ai materiali e all’impatto ambientale. Vince la Menzione Speciale all’european yacht of the year 2024
![Bavaria C46 prova in mare: come va, pregi e difetti Bavaria C46 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/8/22895/S_bavaria-c46-1.jpg)
Bavaria C46 prova in mare: come va, pregi e difetti
Il 14 metri tedesco vince l’European Yacht of the Year nella categoria Family Cruiser. Un progetto tutto italiano firmato da Cossutti Yacht Design che fissa un nuovo standard per la crociera pura
![YYachts Y9 prova in mare: come va, pregi e difetti YYachts Y9 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/8/22871/S_ape-yyachts-y9-1.jpg)
YYachts Y9 prova in mare: come va, pregi e difetti
Progettata da Bill Tripp con la collaborazione degli studi Norm Architects e Design Unlimited, Y9 si distingue per costruzione full carbon, filosofia easy sailing e prestazioni eccellenti anche nelle leggere arie mediterranee. Ha ambienti interni minimalisti dallo stile scandinavo che infondono pace. La suite armatoriale è a prua
![Ice Yachts 62 Targa prova in mare: come va, pregi e difetti Ice Yachts 62 Targa prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/8/22833/S_ice-62-targa-1.jpg)
Ice Yachts 62 Targa prova in mare: come va, pregi e difetti
Qualità estrema, performance e comfort. Il 18 metri italiano si distingue per soluzioni luxury e un’innata vocazione alla velocità. Proogettato dallo studio Felci Yacht Design il 62 di Ice Yachts ha carena con due pale del timone, chiglia telescopica by Cariboni, garage per tender fino a 3,20 metri e hard top di carbonio con pannelli solari. Sottocoperta tre o quattro cabine e tre bagni riservati. Lo scorso anno ha partecipato all’European Yacht of the Year in categoria Luxury Cruiser
![Elan Impression 43 prova in mare: come va, pregi e difetti Elan Impression 43 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/7/22782/S_elan-impression-43-1.jpg)
Elan Impression 43 prova in mare: come va, pregi e difetti
Deciso cambio di look per la linea Impression del cantiere sloveno. Firmato da Humphreys Yachts Design, il nuovo 13 metri è un cruiser per la crociera in famiglia che si distingue per i volumi e uno stile interno caldo e accogliente. Si è guadagnato la nomination per l’European Yacht of the Year 2024
![Grand Soleil 72 P prova in mare: come va, pregi e difetti Grand Soleil 72 P prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/7/22741/S_gs-1.jpg)
Grand Soleil 72 P prova in mare: come va, pregi e difetti
Il GS 72 P (in arrivo anche la versione Long Cruise con una tuga più pronunciata) è un performance cruiser di oltre 23 metri capace di accompagnare l’armatore verso taglie da maxi. Progettato da Matteo Polli con la collaborazione di Marco Lostuzzi, Nauta Design e il coordinamento di Franco Corazza, il nuovo Grand Soleil vanta una costruzione tecnologica e regala emozioni forti
![Swan 55 prova in mare: come va, pregi e difetti Swan 55 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/7/22716/S_swan-55-5.jpg)
Swan 55 prova in mare: come va, pregi e difetti
Un bluewater firmato Germán Frers per entusiasmanti navigazioni in tutti i mari del mondo. Lo Swan 55 porta in dote diversi elementi che provengono dalla linea Maxi, come la plancetta di poppa a doppia apertura e i tavoli multifunzione in pozzetto. Sottocoperta un layout a tre cabine e due bagni con diverse personalizzazioni e i quattro mood stilistici realizzati da Misa Poggi
![Bénéteau First 44 prova in mare: come va, pregi e difetti Bénéteau First 44 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/6/22689/S_first44-19.jpg)
Bénéteau First 44 prova in mare: come va, pregi e difetti
Roberto Biscontini e Lorenzo Argento firmano il nuovo First, una barca che perfeziona il concetto del performance/cruiser secondo Bénéteau. In coperta si distingue per la versione spinta con 6 winch, albero maggiorato e bompresso di carbonio. Sottocoperta riprende le atmosfere del 53 con finiture in teak, pannelli bianchi e un layout a tre cabine e due bagni
![Ace 30 prova in mare: come va, pregi e difetti Ace 30 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/6/22671/S_ace30-1.jpg)
Ace 30 prova in mare: come va, pregi e difetti
Ace 30 è un 9 metri per crociere e regate ottimizzato per competere in IRC. Il progetto non si ferma all’ottimizzazione delle forme a scow, ma fa uso di materiali ecologicamente compatibili e di una tipologia costruttiva che non prevede l’impiego di stampi. La carena a spigolo è in compensato marino e fibre di vetro impregnate di resine biologiche e la coperta è in sandwich con anima di PET riciclato
![Grand Soleil 40 prova in mare: come va, pregi e difetti Grand Soleil 40 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/5/22507/S_gs40-11.jpg)
Grand Soleil 40 prova in mare: come va, pregi e difetti
Il nuovo 40 piedi di Grand Soleil è una macchina perfettamente bilanciata tra performance da regata e comfort in crociera. Non gli mancano grinta, eleganza e soluzioni originali. Raccoglie l’eredità, pesante, del GS44 vincitore di due mondiali ORC
![Excess 14 prova in mare: come va, pregi e difetti Excess 14 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/4/22491/S_excess-16.jpg)
Excess 14 prova in mare: come va, pregi e difetti
Peso ridotto e carene efficienti per conquistare armatori a caccia del feeling da monoscafo ma con spazi maggiori. Disegnato da VPLP e Nauta Design, è un cat per divertirsi in crociera e, volendo, anche per lavorare da bordo
![Comuzzi c32 prova in mare: come va, pregi e difetti Comuzzi c32 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/4/22457/S_ape-1.jpg)
Comuzzi c32 prova in mare: come va, pregi e difetti
Sportivo ed elegante, il nuovo daysailer progettato da Alessandro Comuzzi si distingue per prestazioni e facilità di gestione. Costruito in sandwich di pvc e infusione, è disponibile in tre differenti versioni: Sport, Weekender e Custom
![Oyster 495 prova in mare: come va, pregi e difetti Oyster 495 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/4/22430/S_oyster-1.jpg)
Oyster 495 prova in mare: come va, pregi e difetti
Il 495 è il più piccolo della flotta Oyster e mantiene la qualità di costruzione, personalizzazione e performance dei modelli più grandi. A cui aggiunge la capacità di poter essere condotto con equipaggio ridotto. Un vero bluewater compatto che eredita tutto il Dna del cantiere
![Jeanneau Yachts 60 prova in mare: come va, pregi e difetti Jeanneau Yachts 60 prova in mare: come va, pregi e difetti](https://www.velaemotore.it/files/articoli/2/2/3/22387/S_foto-jeanneau-1.jpg)
Jeanneau Yachts 60 prova in mare: come va, pregi e difetti
Luxury cruiser di serie che si distingue per la versatilità di layout e configurazione possibili, sia negli interni che in coperta. Un disegno di Philippe Briand con interni di Winch Design per lunghe e comode navigazioni