Test De Antonio D42: come naviga la barca con i fuoribordo a scomparsa

Test De Antonio D42: come naviga la barca con i fuoribordo a scomparsa

Un 12 metri spagnolo spinto da tre fuoribordo nascosti sotto al prendisole di poppa. Una soluzione che facilita la manutenzione e regala una grande plancetta di poppa. Sottocoperta ha interni con cabina a prua, dinette e bagno

Test Axopar 37 ST: come naviga a 50 nodi!

Test Axopar 37 ST: come naviga a 50 nodi!

Dopo quattro anni ecco il nuovo 37: stesse dimensioni, dislocamento inferiore e una carena ancora più efficiente. disponibile nelle versioni Spyder, Cross Cabin e Sun Top, con due Mercury Verado da 300 cv tocca i 50 nodi

Super usato in prova: Azimut 47, vero amore!

Super usato in prova: Azimut 47, vero amore!

Si chiama Lady Monica l’Azimut 47 di un armatore romagnolo che, a distanza di quattordici anni dal varo, si apprezza ancora per la validità del progetto, le linee esterne, il fly di generose dimensioni, il layout degli interni, un’architettura raffinata e moderna con dettagli e materiali di pregio

Test Bénéteau Swift Trawler 41, come naviga: pregi e difetti

Test Bénéteau Swift Trawler 41, come naviga: pregi e difetti

Modello che preferisce il comfort di navigazione alla velocità, la sicurezza alle emozioni alla guida. Disponibile nelle versione Fly e Sedan, ha interni a due cabine e un terzo locale arredabile a scelta. A 16 nodi naviga fino a 180 miglia

Le ultime prove
Test Azimut 78 Fly, come naviga

Test Azimut 78 Fly, come naviga

Fibra di carbonio, tre motori IPS1350, design a cura di Alberto Mancini e Achille Salvagni per un fly che ha classe e grinta da vendere. Il nuovo 78 Fly di Azimut è uno yacht di 23,60 metri capace di toccare i 33 nodi di massima

Test: Rio Sport Coupé 56, come naviga

Test: Rio Sport Coupé 56, come naviga

Lungo 18 metri, il nuovo hard top del cantiere Rio Yachts stupisce per versatilità ed eleganza. Negli interni versioni a due o tre cabine e due bagni. Alto il livello di prestazioni

Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

La versione Air del 1414 Demon del cantiere austriaco incanta per qualità, design spinto, prestazioni e piacere di guida assoluto.Con due motori Volvo Penta da 400 cavalli tocca i 38,5 nodi di velocità massima

Evo R6 come naviga: pregi e difetti

Evo R6 come naviga: pregi e difetti

Un 18 metri dal design spinto progettato da Valerio Rivellini per il cantiere campano Evo Yachts. Pozzetto con murate estensibili, prendisole di poppa a isola e due cabine doppie. Con due Volvo IPS950 tocca i 34 nodi di velocità massima

Test Rio Coupé 56: come naviga, pregi e difetti

Test Rio Coupé 56: come naviga, pregi e difetti

Lungo 18 metri, il nuovo hard top del cantiere Rio Yachts stupisce per versatilità ed eleganza. Negli interni versioni a due o tre cabine e due bagni. Alto il livello di personalizzazione

Test Oceanis 30.1 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Test Oceanis 30.1 vincitore dell'European Yacht of the Year, come naviga: pregi e difetti

Entry level della gamma, è la barca perfetta per iniziare a navigare. Ha vinto l’european yacht of the year nella categoria family cruiser, ha un layout a due cabine e un bagno

Invictus CX270 in navigazione: pregi e difetti

Invictus CX270 in navigazione: pregi e difetti

Barca dalle forme innovative che mira al lusso anche nel segmento dei natanti. lunga otto metri, offre una cabina doppia con bagno e un grande prendisole con poggiatesta che sfrutta la larghezza della prua. Con un Suzuki DF350A raggiunge i 43 nodi di velocità massima

Come eravamo: la prova del 1970 del Clipper 37’’

Come eravamo: la prova del 1970 del Clipper 37’’

Questa “casa-barca” veloce e in grado di affrontare anche tempi duri, può permettere splendide vacanze in un’atmosfera di insolita comodità. La prova di questo 11,10 metri del cantiere Crestliner è stata pubblicata nel numero di Vela e Motore di maggio 1970. L’impaginazione a colori negli anni ‘70 non era così frequente e all’interno della rivista solo qualche servizio aveva questo privilegio

Drifter Amer F 100, anima green

Drifter Amer F 100, anima green

Regina di luce è l’ultima nata nel cantiere Amer Yachts da sempre in prima linea per l’abbattimento di consumi ed emissioni. Con quattro Ips1200 Volvo Penta superati i 30 nodi di velocità massima

Bluegame BGX70, come va, pregi e difetti

Bluegame BGX70, come va, pregi e difetti

Nato da un’idea di Luca Santella e firmato da Bernardo e Martina Zuccon, È Lungo 21,86 metri, e si caratterizza per la poppa aperta con il tender a vista e il profondo legame tra interni ed esterni, che comunicano tra loro attraverso un sistema di porte scorrevoli

di Marta Gasparini e Tommasino Gazo

Azimut 55 Fly: come naviga, pregi e difetti

Azimut 55 Fly: come naviga, pregi e difetti

Oltre 30 nodi di velocità, tre cabine e cucina verso il pozzetto per il 17 metri di Azimut. negli interni spiccano linee morbide e ricchezza dei materiali. è il più piccolo della collezione fly a beneficiare dell’intervento stilistico di Salvagni

Invictus 250 CX, la prova

Invictus 250 CX, la prova

Open sundeck made in italy che spicca per l’estetica curata e la versatilità del pozzetto. Per i weekend c’è anche una cabina con cuccetta doppia. Indovinato il divano di poppa trasformabile in prendisole

Bénéteau Flyer 8 Sundeck, ecco la prova

Bénéteau Flyer 8 Sundeck, ecco la prova

Daycruiser sportivo per la famiglia in doppia versione SUNDeck e SPACEdeck. Ha posto per una dinette con cuccetta e bagno. il meglio lo offre in navigazione con prestazioni brillanti anche con mare mosso e velocità oltre i 40 nodi

Prova Oryx 379

Prova Oryx 379

Un open super sportivo con hard top e tre fuoribordo Mercury PRO XS da 300 cavalli per una velocità massima di 45 nodi. Due prendisole in coperta e layout interno con cabina doppia, un bagno e dinette convertibile in cuccetta

Atlantis 45, ecco tutta la prova

Atlantis 45, ecco tutta la prova

Open sportivo con linee filanti e volumi generosi. spinto da una coppia di motori volvo ips 600 tocca 33 nodi di massima. Sottocoperta layout con cucina, salone, due cabine e altrettanti bagni

Oryx 379, la prova

Oryx 379, la prova

Un open super sportivo con hard top e tre fuoribordo mercury pro xs da 300 cavalli per una velocità massima di 45 nodi. due prendisole in coperta e layout interno con cabina doppia, un bagno e dinette convertibile in cuccetta

Merry Fisher 895 Marlin, la prova

Merry Fisher 895 Marlin, la prova

Ha tutte le caratteristiche della sua gamma il nuovo 895, ma è anche una barca ideale per la famiglia. ottime le prestazioni e buona la maneggevolezza, anche grazie a una carena progettata specificamente per i fuoribordo

Prova Frauscher 1017 GT Air, day cruiser di classe

Prova Frauscher 1017 GT Air, day cruiser di classe

Un day cruiser dove stile ed eleganza non prescindono dalle prestazioni. Una barca ricercata per chi cerca emozioni alla guida e un rapporto speciale con la famiglia Frauscher

Jeanneau Leader 30 HB, i risultati del test

Jeanneau Leader 30 HB, i risultati del test

Grazie alla versione fuoribordo il cabinato francese acquista nuovi spazi per un comfort in crociera ancora maggiore. lo abbiamo provato con una coppia di yamaha da 200 cavalli ciascuno e ha toccato i 36 nodi di velocità massima, 25 in regime di crociera

di Tommasino Gazo

Monte Carlo Yachts 70

Monte Carlo Yachts 70

Primo dei tre nuovi modelli presentati nel 2019, il MCY 70 è lungo 21,08 metri
e ha un layout con suite armatoriale al centro e tre ospiti a prua. Spinto
da due motori Man V8 da 1.200 cavalli sfiora la velocità massima di 30 nodi

Prove Evinrude E-Tec G2 115, 140, 150 e 300 cv,  la potenza  del 2 tempi

Prove Evinrude E-Tec G2 115, 140, 150 e 300 cv, la potenza del 2 tempi

Siamo volati a Charleston, negli USA, per provare in anteprima i nuovissimi fuoribordo Evinrude E-Tec G2, come sempre a 2 tempi. Potenza, riduzione di emissioni e consumi sono al top