Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 131 SCHEDA TECNICA Lunghezza f.t. m 8,17 Larghezza m 2,53 Pescaggio m 0,50 – 0,90 Dislocamento a vuoto kg 2.126 Serbatoio acqua lt 80 Serbatoio carburante lt 340 Motori Suzuki da 300 cv Omologazione CE categoria C/10 – D/10 Progetto Andreani Design CANTIERE Beneteau - Saint-Hilaire-de-Riez (Francia) Lista dealer italiani sul sito www.beneteau.com PRESTAZIONI PREZZO LISTINO DA 46.600 EURO IVA esclusa, senza motore Note: 5 persone a bordo, 340 litri di benzina, serbatoio acqua vuoto Regime Velocità Consumo giri/min nodi Tot. lt/h 600 2,9 2,3 1.000 4,0 4,7 1.500 5,8 7,8 2.000 6,9 11,6 2.500 7,5 19,7 3.000 9,4 27,0 3.500 11,5 35,8 4.000 19,4 46,0 4.500 24,0 49,2 5.000 30,0 72,0 5.500 33,0 97,0 5.900 39,0 110,0 gara di pesca, immaginiamo di avere fretta di raggiungere lo spot migliore prima degli avversari e diamo gas per avere più velocità. La risposta non si fa attendere, nonostante siamo in quattro a bordo e un’onda da mezzo metro. Il minimo di planata viene registrato a 16 nodi (a 3.800 rpm). La velocità di crociera, quella che garantisce il miglior rapporto prestazioni – consumi, si attesta tra i 20 e i 24 nodi, ovvero tra i 4.000 e i 4.500 rpm, in un range in cui il consumo di carburante sale di soli 3 litri/ora (da 46 a 49,2) a fronte fi un incremento di quasi 5 nodi. La carena dotata di Air Step 2 assicura piacere in navigazione e un ottimo comportamento marino. Lo scafo segue molto bene le onde, senza però lasciarsi andare a rotte irregolari o insicurezze. I salti sulle onde sono abbastanza morbidi. In virata stretta l’angolo di sbandata è notevole, ma la tenuta del mare è sempre garantita. Anche nelle manovre più forzate, non abbiamo mai avuto cenni di cavitazione e, al di là dell’effetto visivo della sbandata, la barca non perde mai la sua traiettoria. Grazie alla sua linea dinamica, i pulpiti di colore nero e la larghezza ottimizzata, il Flyer 8 adotta uno stile moderno. La console centrale, il pozzetto modulabile e i divanetti di poppa convertibili in prendisole tramite un semplice ribaltamento dello schienale fanno apprezzare questo Flyer per la sua polivalenza. L’attenzione al dettaglio si ritrova nella qualità dei legni, dei tessuti, due possibilità di scelta, e degli allestimenti curati. A destra, il fuoribordo è ben protetto dalle due plancette laterali, che facilitano la risalita dall’acqua. Quando è il momento di rilassarsi, a prua è possibile sistemare altri cuscini, per avere un’unica superficie prendisole (foto sotto), mentre a poppa si possono abbattere le sedute pieghevoli e posizionare il tavolino al centro per creare una zona conviviale.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==