Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 139 SCHEDA TECNICA Lunghezza f.t. m 11,85 Lunghezza scafo m 10,73 Larghezza m 3,30 Pescaggio m 0,84 Dislocamento a vuoto kg 7.317 Serbatoio acqua lt 160 Serbatoio carburante lt 1.000 Motori 3 x Yamaha 300 cv Omologazione CE categoria B/10 – C/12 Progetto: Michael Peters, Pawel Danert, Camillo Garroni CANTIERE Wellcraft – Cadillac (Michigan – USA) Lista dealer sul sito: www.wellcraft.com PRESTAZIONI PREZZO LISTINO DA 355.400 EURO IVA esclusa, versione base, compresi 3 motori Yamaha da 300 cv Note: 4 persone a bordo, 500 lt di benzina e 60 lt di acqua Regime Velocità Consumo giri/min nodi Tot. lt/h 600 3,2 7,9 1.000 4,6 13,9 1.500 7,0 22,0 2.000 9,0 38,4 2.500 10,1 56,8 3.000 14,7 69,6 3.500 17,2 93,2 4.000 26,8 122,1 4.500 31,6 153,0 5.000 39,8 194,9 5.500 39,8 248,0 6.000 44,6 304,6 metri fuori tutto, anche se pesa quasi 7,5 tonnellate. Appena fuori dalla diga foranea di Port Ginesta, dove si trova il centro prove di Beneteau, la barca americana rivela tutta la tradizione offshore del suo cantiere, declinata in versione diportistica. C’è un’onda corta davvero fastidiosa, tra i 50 e gli 80 centimetri, che non influisce sulla progressione del Wellcraft 355. A 3.300 rpm si entra già in planata: siamo a 17 nodi, con il 30% di trim. La velocità di crociera economica è intorno ai 24 nodi, con i tre fuoribordo che insieme consumano 100 litri/ora. Ma siamo soltanto a metà dei giochi. Nonostante le onde inizino a farsi sentire, non ci sono problemi ad abbassare tutta la manetta, fino a sfiorare i 45 nodi di velocità massima, che sarebbero stati 50 se, al posto di 900 cv ne avessimo avuti 1.050. Oltre ai numeri e ai dati, contano le sensazioni. Lo scafo taglia le onde a qualunque velocità ma, modificando l’andatura o virando, qualche salto lo prendiamo. Salti decisi, con atterraggi spesso morbidi ma non sempre. Eppure a bordo tutto resta al suo posto, senza rumori, scricchiolii o parti che iniziano a staccarsi. Prendiamo le onde in modo da stressare il più possibile lo scafo, a discapito del comfort di navigazione.Wellcraft 355non soffre nulla: nessun colpo, nessuna sollecitazione a pannelli o ante che sbattono. Una dote che si ripercuote anche sulle sensazioni al timone: si ha un’idea di stabilità, robustezza e di controllo della barca, anche quando non siamo pronti ad affrontare un’onda nel migliore dei modi. Buttando l’ancora, invece, ci si può godere il relax al sole, oppure fare un’immersione utilizzando le bombole da riporre nei supporti creati a poppa. ConWellcraft 355 ci sono tanti modi di vivere il mare. Nella foto sopra, la zona di accesso alla cabina di prua, con una poltrona e un mobile con portabottiglie. L’arredo prosegue lungo tutta la murata, fino a ricongiungersi con il letto matrimoniale. Come tutti gli altri dettagli della barca è ben rifinito e, anche in caso di impatto sulle onde, non crea vibrazioni o aperture improvvise di sportelli. Sotto, un dettaglio della timoneria. Il pilota può uscire durante la manovra sul passavanti di dritta, grazie a una porta scorrevole che si trova tra la cucina e le scale che portano alla zona notte. La visuale dalla plancia è comunque ottima.

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