Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 65 molti compromessi. In realtà, al lusso dei suoi fratelli aggiunge anche maggiori la possibilità di essere condotta direttamente dall’armatore senza richiedere una mano in più. E adoro davvero quel raccordo in acciaio inossidabile sul portello del tambuccio che blocca la barca come una cassaforte: solida e rassicurante, splendidamente lavorata! GRAN BRETAGNA | Toby Hodges, YachtingWorld È difficile immaginare che l’arredamento di uno yacht possa cambiare così tanto il suo aspetto e le sue sensazioni, eppure il layout del n° 2 è identico a quello della prima barca, sulla quale ho trascorso diversi giorni a bordo. Al suo cuore c’è un bluewater di lusso meravigliosamente progettato e concepito da zero, costruito in un nuovo cantiere con una qualità ripetibile di cui pochissimi cantieri sono capaci. Il 495 offre traversate con velocità costanti in un vero comfort voluminoso, sia che si goda dal profondo pozzetto centrale che dalla migliore cabina armatoriale di poppa della categoria. Anche lo stivaggio sul ponte e lo spazio per gli impianti sono eccellenti. Quindi prendi in considerazione l’appeal del programma post-vendita e il rally mondiale di Oyster e inizia ad apprezzare il mondo premium a cui questo modello sotto ai 50 piedi dà accesso. OLANDA | Marinus van Sijdenborgh de Jong, Zeilen L’Oyster 495 sorprende in una gamma di dimensioni che prima non era in grado di contenere le caratteristiche di lusso che si trovano sui suoi concorrenti e sorelle più lunghi. Mettere insieme tutto questo artigianato e lusso in uno scafo relativamente piccolo non è un compito facile. Oyster riesce a mantenere a bordo del 495 la zona giorno e quella di navigazione comode e pratiche nell’uso. Unica pecca sono le finestrature profondamente incassate nel bordo libero di poppa, che interrompono il flusso d’acqua altrimenti molto pulito lungo lo scafo. Tuttavia questo Oyster è un ottimo esempio di un’incessante ricerca della perfezione nel lusso, nella navigazione e nel comfort. NORVEGIA | Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet Non è uno yacht per tutti, ma perfetto per armatori che hanno lavorato duramente per una vita e vogliono godersi ciò che resta. Puoi girare il mondo con comodità. È un superyacht compatto con prestazioni di navigazione eccezionali. Sono stato fortunato a navigare sulla prima unità in Norvegia e la seconda in Spagna: due diversi stili di barche hanno navigato in diverse condizioni. L’Oyster 495 è una gioia da portare sia con vento leggero che forte. SVIZZERA | Lori Schüpbach, Marina.ch L’Oyster 495 che la giuria ha provato durante le prove in mare a Port Ginesta ha dimostrato che uno yacht può anche essere un’opera d’arte. L’aspetto può piacere o meno, ma il concetto dello yacht e la qualità della sua costruzione fin nei minimi dettagli sono decisamente convincenti. Lo yacht più piccolo di Oyster trasmette una meravigliosa sensazione di lusso a bordo. SVEZIA | Joakim Hermansson, Praktiskt Båtägande Oyster Yachts festeggia alla grande il suo 50° anniversario con un’ambitissima vittoria. Il 495 è la loro ultima creazione e, nonostante la sua lunghezza di poco più di 16 metri, è la barca più piccola del cantiere britannico. Lo yacht in prova è stato progettato appositamente per l’imprenditore e celebrità della Formula 1 Eddie Jordan, che ha dichiarato di detestare fortemente le barche bianche e lo stile tradizionale. La dichiarazione di Jordan ha dato al cantiere l’opportunità di dimostrare chiaramente come ogni Oyster può essere personalizzato, se hai abbastanza soldi da investire. Oltre all’aspetto emozionante, il 495 offre ovviamente caratteristiche di navigazione altrettanto rilassanti nel pozzetto centrale, nonché alloggi lussuosamente confortevoli sottocoperta, dove sia la cabina armatoriale di poppa che quella di prua dedicata agli ospiti possono vantare un generoso letto a isola e un wc con box doccia separato. CANTIERE Oyster Yachts, UK. Lista dealer sul sito www.oysteryachts.com PREZZO LISTINO DA £ 1.375.000 Tasse escluse franco cantiere SCHEDA TECNICA Lunghezza f.t. m 16,10 Lunghezza al gall. m 14,27 Lunghezza scafo m 15,15 Larghezza m 4,77 Pescaggio std/opt m 2,28/1,83 Dislocamento a vuoto kg 21.000 Serbatoio acqua lt 600 Serbatoio carburante lt 800 Superficie velica (rand avvolgibile) mq 120 Superficie velica (randa full batten) mq 127,57 Motore Yanmar 4JH110 Omologazione CE categoria A Progetto Humphreys Yacht Design

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==