Vela e Motore

64 VELA E MOTORE | marzo 2023 PROVA | OYSTER 495 AUSTRIA | Roland Duller, YachtRevue Con il suo modello più piccolo, il produttore inglese di fascia alta ha implementato tutto ciò per cui è noto: il 495 naviga veloce, prende il mare in modo morbido ed è facile al timone. La lavorazione è superba, l’atmosfera sottocoperta è in stile casalingo e persino le caratteristiche finestre verticali dello scafo sono disponibili nel modello junior della flotta Oyster. DANIMARCA | Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet Oyster è uno dei marchi più iconici tra i blue water cruiser e la ragione è visibile nel 495. L’impeccabile artigianalità, la qualità del design, il layout e le scelte dei materiali sottolineati nella cabina armatoriale “fuori dal mondo” raccontano una storia di crociere d’altura. E naviga bene anche in condizioni molto leggere nonostante il dislocamento elevato. SPAGNA | Diego Yriarte, Nautica y Yate Essere il più piccolo della gamma Oyster non pone limiti alle aspettative di uno yacht per lunghi viaggi, di voler salpare, di sentirsi davvero a proprio agio e al sicuro. In questo caso essere il più piccolo permette la libertà di poter navigare con poche mani. Questo 49 piedi sembra più grande, i suoi volumi interni e lo storage di coperta sono spaziosi ed ergonomici. In navigazione è stabile, resistente, ed è evidente la costruzione rigida, forte, con ottime finiture e un altissimo grado di personalizzazione per realizzare una creazione unica. FINLANDIA | Pasi Nuutinen, Vene Sotto la pelle quasi scioccante dello yacht di prova, l’Oyster 495 conforta con tutti i valori tradizionali di un vero cruiser offshore di lusso. Naviga senza sforzo con vento leggero ed è rassicurantemente I COMMENTI DELLA GIURIA robusto con vento sostenuto. Mantiene il suo equipaggio sempre al sicuro, protetto e rilassato, sia in coperta che all’interno. Quando vuoi confidare che il tuo yacht è di lusso, Oyster 495 è la tua scelta. FRANCIA | Loic Madeline, Voiles & Voiliers Che look! L’armatore di questo Oyster 495 si sta sicuramente divertendo molto a navigare con la sua imbarcazione in qualsiasi porto si possa immaginare. Difficile scorgere Oyster dietro la grafica e anche nel salone non siamo abituati a tanta profusione di colori. Ma qualunque sia l’aspetto, questo Oyster è reale. Un vero bluewater che non scende a compromessi in termini di comfort, sicurezza o capacità di navigazione. Sicuramente non spaziosa come la sorella maggiore, la cabina con letti sovrapposti lo evidenzia, ma dotata di tutte le caratteristiche che rendono un Oyster così facile da portare e da vivere. Sì, la cabina di poppa è stupenda, la cucina è davvero pratica in mare e la tuga panoramica fornisce una grande quantità di luce. È bello sapere di essere su uno yacht ottimizzato per la crociera altura quando consideri eventuali traversate oceaniche. Non si sbaglia a scegliere questo Oyster speciale. GERMANIA | Jochen Rieker, YACHT La barca su cui abbiamo navigato durante le nostre prove in mare era così speciale da fornire un vero esempio della personalizzazione che Oyster è in grado di fornire ai propri armatori. E mentre questo specifico 495 potrebbe non essere il tesoro di tutti in termini di design, l’architettura e la costruzione navale sottostante lo faranno sicuramente. Così rassicurantemente forte, così sorprendentemente veloce, così bello da timonare, così facile da manovrare e così comodo se vuoi ritirarti nei suoi alloggi! Essendo l’offerta più piccola di Oyster, non richiede due ruote del timone non brillano per sensibilità mentre notiamo la grande protezione del pozzetto centrale e la facilità con cui ci si muove verso la zona timoneria, separate dal living, e l’area a estrema poppa. Dalle due consolle si gestiscono comodamente gli avvolgitori elettrici di randa e genoa oltre che della catena dell’àncora. Il winch della randa è subito dietro alla timoneria di sinistra, mentre i due primari per il genoa sono sistemati in un grandino ricavato sui paramare, verso poppa si trovano altri due winch per il gennaker mentre con quelli accanto al tambuccio e all’albero si controllano vang e drizze. Quando chiudiamo il genoa in favore del Code 0 il vento sale leggermente e ora soffia tra i 7 e i 8 nodi con la velocità che si attesta tra 6 e 7 nodi. A sinistra, in navigazione con il Code 0 a Port Ginesta. Il 495 si distingue per il bel ponte di prua a filo. L’albero ha la randa avvolgibile. Nelle foto a destra, in senso orario: la plancetta di poppa con gradini integrati, il winch elettrico con batteria di stopper sulla tuga, la sala macchine esemplare con motore Yanmar 4JH110 e generatore, la timoneria di dritta con strumentazione elettronica B&G e i due pulsanti per svolgere e avvolgere il fiocco e il winch elettrico dedicato alla randa.

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