Vela e Motore

72 VELA E MOTORE | marzo 2023 rapidamente a qualsiasi comando senza esitazione. Abbiamo provato la barca con un vento che inizialmente ha soffiato a otto nodi per poi rinforzare fino a quindici: nella prima parte della prova abbiamo veleggiato molto rapidamente sia di bolina che al lasco, giocando con regolazioni e raccogliendo con grande soddisfazione ogni piccola bava d’aria. Al crescere del vento e del mare il Linjett 39 ha affrontato le onde con arroganza e sicurezza dimostrando un eccellente raddrizzamento e una rara capacità di reagire ad ogni minima intensificazione del vento con un incremento quasi istantaneo della velocità. Le manovre sono tutte estremamente intuitive e semplici, i winch Andersen sono degli orologi svizzeri e il fiocco autovirante completa un allestimento che permette realmente di navigare in solitario senza troppi patemi. Il pozzetto è grande e sufficientemente accogliente, le manovre sono tutte raccolte in sole due batterie di stopper e se si vuole manovrare in più persone si rischia di ostacolarsi, ma per una barca da crociera il lusso di avere a portata di mano tutte le regolazioni non è cosa da poco. Sottocoperta, in navigazione, non si sente mai neppure uno scricchiolio, tutto è ovattato e ogni rumore è filtrato e lontano; se a queste rare qualità si aggiunge un passaggio sull’onda morbido e dolce, la sensazione di sicurezza che si vive anche da sdraiati in cuccetta è impagabile. PROVA | LINJETT 39 Sopra, le due timonerie con winch e batterie di stopper a portata di mano. Gli strumenti sono riportati anche sopra al tambuccio (foto pagina a lato). Nella foto a sinistra, una vista del bagno. A fianco, in senso orario: il box per appendere le cerate bagnate è una dotazione sempre più rara; la rotaia del fiocco autovirante; i due gavoni di prua per verricello elettrico e cala vele e i pannelli solari installabili in coperta.

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