Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 89 CANTIERE Nautitech, Francia. Lista dealer italiani sul sito www.nautitechcatamarans.com PREZZO LISTINO DA 577.600 EURO IVA esclusa, versione 3 cabine e 2 bagni SCHEDA TECNICA Lunghezza f.t. race/cruise m 13,30 Lunghezza scafo m 13,30 Larghezza m 13 Baglio m 7,36 Pescaggio m 1,45 Dislocamento a vuoto kg 10.900 Serbatoio Acqua 2 x 300 lt Serbatoio Carburante 2 x 250 lt Motore Volvo Penta 2 x 30 cv Omolog. CE categoria A Progetto Marc Lombard Yacht Design Group Chedal Anglay GRAN BRETAGNA | Toby Hodges, Yachting World Quest’anno abbiamo assistito a una bella e interessante battaglia tra i cat da crociera con timoneria di poppa nell’Excess 14 e nel Nautitech. Per coloro che citano la mancanza di visibilità e protezione come motivi per non sceglierli, prova a navigare su questa barca! Il governo diretto porta molto più piacere al timone: ottieni la piacevole sensazione e la comunicazione più vicine a un monoscafo. Considero questo 44 Open la dimensione ideale per andare a vela a lungo raggio, con buone prestazioni, basso pescaggio e spazio per la famiglia e gli amici. Il design degli interni è elegante e invitante, non così voluminoso come altri modelli, ma certamente abbastanza per essere in comfort all’ancora. Di tutti i multiscafi nominati o navigati nell’ultimo anno, questo mi ha impressionato di più. OLANDA | Marinus van Sijdenborgh de Jong, Zeilen Tra i tanti forti concorrenti il premio va al Nautitech 44 Open. Coloro che leggono la brochure e parlano regolarmente con il personale di vendita per lo più rimandano il loro verdetto - per una buona ragione - fino a quando non hanno visto uno yacht con i propri occhi. Chi fa i numeri lo saprà in anticipo, ma per chiunque altro, il Nautitech 44 Open sorprende, poiché mantiene la promessa di un vero e proprio catamarano da crociera a vela. Sicuramente ci sono sempre degli svantaggi in una posizione di guida non protetta e compromessi nello spazio interno per facilitare la tenuta di mare. Ma questi compromessi devono essere fatti per salvaguardare l’ottimo equilibrio tra comfort di crociera e sicurezza in mare. NORVEGIA | Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet Questo è un catamarano che fa battere il cuore in mare piuttosto che a un salone nautico. Buone caratteristiche di navigazione significano baricentro basso, peso ridotto e scafi stretti. Il Nautitech Open 44 ha proprio questo e una sovrastruttura più bassa del solito. Offre più comfort in mare ma meno in porto. Il Open 44 accelera ad ogni raffica ed è stata una gioia da navigare. SVIZZERA | Lori Schüpbach, Marina.ch Il Nautitech 44 Open mostra perché il desiderio di navigare in catamarano si sta diffondendo: combina il comfort di due scafi con le buone caratteristiche di navigazione di uno yacht moderno. Che tu stia pianificando una traversata atlantica o una crociera estiva con piacevoli notti all’ancora nelle innumerevoli baie del Mediterraneo, il 44 Open è la barca giusta. Rispetto alla concorrenza diretta, lo spazio negli scafi non è altrettanto generoso, ma le potenzialità sottovela sono convincenti. SVEZIA | Joakim Hermansson, Praktiskt Båtägande Questo nuovo catamarano è costruito con sandwich iniettato sottovuoto con resina vinilestere, che si traduce in rigidità e peso ridotto. Ma, soprattutto, gli ingegneri Nautitech sembrano aver messo la maggior parte del peso al posto giusto, il che riduce al minimo i fastidiosi movimenti di beccheggio e rollio sull’acqua. Sottocoperta, entrambi gli scafi possono avere due cabine ciascuno, oppure la cabina di dritta a prua può essere trasformata in quella che il cantiere definisce una smart room. La stanza intelligente viene quindi utilizzata come officina, deposito e spazio lavanderia, adatto a chiunque si imbarchi per navigazione bluewater. Per loro, c’è anche un generoso tavolo di navigazione rivolto in avanti nel salone e una doppia posizione del timoniere sui passavanti tra cui scegliere.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==