Vela e Motore

88 VELA E MOTORE | marzo 2023 PROVA | NAUTITECH 44 OPEN AUSTRIA | Roland Duller, YachtRevue È la media aurea nel vasto campo dei catamarani performanti e da crociera. Naviga bene, la disposizione degli interni è ben studiata, le finiture sono buone e l’enorme area interna/esterna del salone è un sogno. DANIMARCA | Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet Il Nautitech 44 non solo racchiude ciò che un catamarano da crociera è in grado di offrire ai suoi armatori: la barca lo porta al livello successivo combinando il piacere delle pure qualità di crociera con le migliori prestazioni a tutto tondo di tutti i catamarani nominati. FINLANDIA | Pasi Nuutinen, Vene Ciò che distingue il Nautitech dal resto della classe è la sua sensazione di navigazione. È deliziosamente sensibile al vento leggero e diventa sempre più convincente con la velocità, che raggiunge numeri molto decenti. Tuttavia, Nautitech non ha eliminato nulla di importante degli “elementi essenziali del grande cat” all’interno. La spaziosità è un po’ meno impressionante rispetto alla concorrenza, ma tutto ciò di cui hai veramente bisogno per vivere a bordo è lì e in abbondanza. FRANCIA | Loic Madeline, Voiles & Voiliers Bisogna sempre fare un compromesso tra comfort e capacità di navigazione, peso e volume, velocità e sicurezza. E questo è ancora I COMMENTI DELLA GIURIA più vero nel settore dei multiscafi. Il Nautitech 44 sta proprio nel mezzo, né una macchina sportiva estrema, né un appartamento galleggiante. Nessuna deriva ma ancora buoni angoli di bolina. Niente letti enormi nelle cabine, ma un layout pratico e marino. Dà anche buone sensazioni al timone. Una buona scelta per coloro che desiderano partire per un anno o più con la propria famiglia. GERMANIA | Jochen Rieker, YACHT La domanda e l’offerta del mercato per i multiscafi da crociera è enorme. Così è la varietà di nuovi modelli, che vanno dai progetti per le prestazioni offshore alle case per le vacanze in barca a vela. Il nuovo 44 Open di Nautitech si trova esattamente nel mezzo, e la sua ampia portata e le sue convincenti qualità lo rendono il vincitore della categoria di multiscafi molto contestata di quest’anno. Si avvicina abbastanza alla precisione e al divertimento di timonare un monoscafo. Anche il suo potenziale di velocità e le sue capacità di bolina non deludono. Allo stesso tempo, la qualità costruttiva, la rigidità e i dettagli nel suo allestimento sono chiaramente al di sopra dello standard. Con il 44 Open il marchio colpisce e di fatto possiede un segmento molto interessante del mercato dei catamarani. Gli unici compromessi con cui gli armatori dovranno fare i conti sono la piccola zona divani “interna” e gli scafi piuttosto stretti, entrambi facilmente controbilanciati dalle vivaci prestazioni e dall’ampio salone esterno che può essere completamente chiuso con un telo. andatura ed è persino divertente da timonare, con un centraggio sulle superfici ben congeniato e un bilanciamento che permette persino di bolinare ad un angolo discreto. L’albero in posizione più arretrata del solito offre una dolce tendenza orziera che aumenta il divertimento di chi sta alla ruota e incrementa sensibilmente le prestazioni boliniere Con i volumi di carena spostati a poppa, un dislocamento contenuto in meno di undici tonnellate a vuoto e prue affilate alla ricerca delle prestazioni, le accelerazioni sono pronte e immediate, il passaggio sull’onda è più morbido di quanto ci si aspetti e le velocità sono sempre elevate. Queste forme pagano un pochino nel beccheggio che, con mare formato e velocità superiori a otto nodi, tende a essere poco frenato, ma questa è un po’ la caratteristica di molti dei catamarani da crociera di queste dimensioni. La configurazione standard con fiocco autovirante è sufficiente a muoversi agevolmente dai dieci nodi d’aria in su, ma sotto questa intensità di vento basta issare un Code 0 per correre con soddisfazione, tanto che, con circa dici nodi d’aria, abbiamo mantenuto con grande naturalezza 8,5 nodi a 55 gradi di vento apparente. Basta poggiare di 40 gradi per superare i dieci nodi di velocità. Il cinematismo della timoneria è molto diretto e offre la giusta quantità di feedback per governare con precisione ma senza affaticarsi. I due motori da 30 cavalli di serie sono sufficienti a muoversi a 7 nodi di crociera, ma si può optare anche per due motori da 50 cavalli. Dentro o fuori? Il pozzetto è uno dei punti più innovativi di questo catamarano open. Grazie alle finestre laterali si ha uno spazio che si divide tra il contatto con il mare, verso poppa, e l’accesso al salone, verso prua. Si ha la percezione di uno spazio ancora più grande. A destra, la rete prodiera, un ottimo punto in cui godersi il relax in navigazione o alla fonda. In basso, un dettaglio della cucina, con i piani di lavoro e i frigoriferi a cassetto.

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