22 October 2016

WAVE 58, leggi la prova

Catamarano made in Polonia per la crociera veloce con interni e finiture custom. Si distingue per i generosi volumi interni e la presenza di una quinta cabina per i marinai con accesso dal pozzetto. Buone le prestazioni di bolina e con vento leggero di Tommasino Gazo

Wave 58, leggi la prova

Grandi spazi, come offrono quasi tutti i multiscafi. E il polacco Wave 58 non è da meno, con il valore aggiunto di pochi dislivelli interni che si traducono in pochi gradini e, quindi, in una sostanziale migliore fruibilità.

Nato tra le brume del Mar Baltico, il cat sa essere un ottimo candidato per le crociere in Mediterraneo: lo testimoniano le estese aree esterne e una concezione che mette d’accordo gli spazi e le comodità, tipici dei multiscafi, con le caratteristiche dei mono: la capacità di risalire il vento.

Il Wave 58, inoltre, pur non potendo vantare grandi dimensioni, negli interni riesce a privilegiare la privacy degli ospiti: quattro cabine (e un locale marinai) disposte in modo tale da rendere indipendenti e “lontani” gli alloggi. Una dote che potrebbe rendere adeguato questo multi polacco non solo alle crociere familiari con amici, ma anche a un’eventuale utilizzo nel charter. 

 

La dinette si isola grazie a una porta a vetri scorrevoli che contribuisce alla luminosità del salone: un ambiente dalla notevole altezza che si raccoglie attorno alla vetrata panoramica. 

Appoggiato a quello che si può considerare un enorme parabrezza è situato un lungo mobile con i fuochi e il lavello, mentre il frigorifero è a destra e l’elegante tavolo da pranzo è circondato da lunghi divani.

A destra quattro gradini portano alla zona notte: a poppa c’è una doppia con letto matrimoniale mentre verso prua una seconda cabina è arredata con letti singoli e divanetto. Entrambe hanno il locale wc con doccia separata.

Una seconda scala conduce all’area abitabile dello scafo di sinistra, dove si trovano altre due matrimoniali, entrambe dotate di spazi relax: una scrivania e un divanetto per quella di poppa, un divano doppio in quella di prua, che ha letto sopraelevato e sistemato verso il centro del catamarano. Quest’ultima ha il bagno verso prua, mentre quello della doppia di poppa è al centro del corridoio.

Questo modello del cantiere polacco è anche dotato del locale marinai: accessibile tramite una scaletta sulle mura di dritta del pozzetto, ha la disponibilità di due letti singoli e di un locale igienico compreso nell’ambiente.

 

Nonostante i due scafi, a vela la prima impressione è quella di un catamarano piuttosto sensibile ai cambi di rotta e, almeno con il vento apparente variabile da 10 a 13 nodi, anche abbastanza boliniero. Non solo, il cat polacco sente bene il timone e vanta una significativa stabilità di rotta.

Con il vento apparente a 30° si arriva a oltre 7 nodi a cui si aggiunge un nodo allargando a 40°. Al traverso e con il gennaker, invece, si viaggia a 6,5 nodi che diminuiscono a 5,3 a 120°. A motore si superano i 7 nodi con i due motori da 55 cv a 2.000 giri che rappresentano la velocità di crociera e con un consumo totale di circa 10 litri/ora.

A poppa due plancette permettono un’agevole discesa in acqua, mentre tra i due scafi esiste la possibilità di installare una plancia a movimento elettrico per gestire un tender.

Un grande tavolo domina tutta questa area dotata anche di tre divani; al centro del pozzetto un winch verticale permette la manovra delle drizze e, a destra, con la scaletta si accede alla timoneria con una sola ruota al centro, riparata da una copertura tessile che, però, rende difficoltosa la visione della randa.

Agevole raggiungere la prua: un’area molto ampia con due reti divise da un “corridoio” rigido in vetroresina che accoglie l’àncora e la sua catena. Proprio a questa struttura centrale è collegato un bompresso utilizzabile per murare il gennaker.

 

I DATI

Lunghezza f.t.    m 17,60

Larghezza            m 9,20

Pescaggio            m 1,30

Dislocamento    kg 17.500

Serbatoio acqua               lt 1.200

Serbatoio carburante     lt 800

Serbatoio acque nere    lt 400

Motori  2 x Volvo Penta 55 cv

Omolog. CE categoria     A/12

Progetto              Wave Catamarans e Agnieszka Bona - Squall Yacht Design (interni)

 

INDIRIZZI

Wave Catamarans, Polonia,

www.wavecatamarans.com

info@wavecatamarans.com

 

COSTRUZIONE

Scafo e sovrastrutture in sandwich divynicell con schiuma di airex, vetroresina rinforzata con pelli di resina epossidica. Paratie e pale dei timoni realizzate con sandwich di schiuma airex e vetroresina rinforzata, traverse di alluminio

 

PIANO VELICO

Una struttura velica equilibrata e concepita per sfruttare al meglio i venti portanti con albero, boma e bompresso in alluminio. La randa ha una superficie di mq 106, il genoa mq 67 e lo storm jib mq 14. Il gennaker e lo spinnaker, dotazioni optional, hanno rispettivamente superfici di mq 170 e 250.

 

STANDARD

Salpancora 1.500 W con catena da 12 mm e àncora Bruce da 30 kg, winch elettrico in pozzetto ST70 per randa e drizze, doccia pozzetto, 2 pacchi batterie Agm da 700 Ah ciascuno, generatore 4,5 kW, 2 carica batterie 100A, 2 inverter 3.500 W, luci navigazione Led, 2 prese 230V per ogni cabina e cucina, 4 in salone, chartplotter Raymarine E125 Hybrid Touch in salone, ripetitore i70 e Vhf Ray260E, sul fly chartplotter E125 Hybrid Touch, 2 ripetitori i70, Vhf Ray260E, autopilota p70, radar HD 4 kW 18”.

Prezzo di listino E 920.000

Iva esclusa f.co cantiere con 2 Volvo Penta 55 cv.

 

Prezzo alla boa E 1.220.000

Iva inclusa franco cantiere della barca in prova.

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