12 August 2018

Wallycento Tango, l'ultraleggero

Dalla collaborazione tra Mark Mills e Pininfarina nasce questo 30,48 metri per la crociera veloce. Un progetto radicale che unisce all’estrema pulizia della coperta un layout interno con un arredamento ultraleggero di grande impatto, perfetto equilibrio di prestazioni e comfort
di Paolo Portinari

Tango, l’ultimo dei Wally varato, è una silhouette nera, le sue forme paiono semplici, quasi minimaliste. Eppure, basta avvicinarsi un poco per scoprire gli infiniti dettagli progettuali e costruttivi che ne fanno un oggetto complesso, raffinato e pieno di fascino: una commistione di linee tese, finiture d’eccezione e un’attenzione al dettaglio maniacale. Mai come in questo caso, un’imbarcazione a vela si è spinta così avanti nell’unire prestazioni e lusso, regata e crociera.

Dopo Hamilton, Magic Carpet 3 e Galateia, Tango è il quarto dei Wallycento ad essere varato nel rispetto della regola di stazza che il marchio monegasco ha sviluppato per esaltare le più attuali tecnologie progettuali e costruttive.

A differenza delle ultime due sorelle, la cui architettura navale è frutto del lavoro dello studio americano Reichel e Pugh, Tango nasce dalla matita del bureau irlandese di Mark Mills che ha saputo introdurre nuovi elementi progettuali, funzionali ed estetici.

Proprio la ricerca tesa a un guadagno prestazionale sulle sorelle ha portato a soluzioni nuove tanto nelle forme di carena e appendici, quanto in quelle di coperta e dell’armo. Le linee d’acqua sfruttano la massima larghezza ammessa dal regolamento, il dislocamento è esattamente a metà fra il limite superiore e quello inferiore, mentre è una sola la pala del timone contro le due concesse.

I DATI

Lunghezza f.t m 30,48
Baglio m 7,20
Pescaggio m 4,40/6,20
Dislocamento kg 47.500
SerbatoioAcqua lt 2.000
SerbatoioCarburante lt 1.500
MotorePotenza 350 cv
Omolog.CE categoria A
ProgettoMills Design / Wally / Pininfarina
www.wally.com

COSTRUZIONE
Lo scafo, la coperta e le strutture sono costruiti con la tecnica del sacco a vuoto e postcura in sandwich in fibre di carbonio preimpregnato, anima nomex e pvc e resina epossidica.

PIANO VELICO
Albero e boma a V in carbonio ad alto modulo, l’armo è a 9/10 con 4 ordini di crocette acquartierate, sartiame in fibra di carbonio e lande a murata e volanti alte.
Il piano velico prevede randa square top, fiocco al 108% per un totale di 640 mq. Alle portanti, con gennaker, 1398 mq.

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