02 January 2019

Wauquiez 42 Pilot Saloon, tutta la prova

Robustezza, comfort e marinità. Il Pilot Saloon 42 di Wauquiez è una barca semi custom pensata e costruita per girare il mondo in sicurezza. Abbiamo navigato con il prototipo, che servirà a migliorare i modelli successivi secondo le richieste dei clienti

«L’obiettivo era una barca per navigare bene in tutte le condizioni di vento e mare e ben equipaggiata: siamo stati attenti ai pesi e alla loro disposizione selezionando con attenzione attrezzature, rig e appendici». Sono le parole con cui ci accolgono a bordo gli uomini del cantiere francese Wauquiez. Inoltre, aggiungiamo noi, sono stati bravi a realizzare un pilot saloon di quasi 13 metri piacevole da vedere: di solito barche di questo tipo, con la tuga alta e voluminosa, hanno bisogno di una lunghezza scafo maggiore per “diluire” volumi e ingombri. Wauquiez smentisce i fatti con il PS 42 e introduce nel mercato un’imbarcazione di gamma alta, marina e con un livello di qualità notevole anche nei dettagli e nei legni, lavorati direttamente in cantiere.

Il test

Sottocoperta

I dati

Lunghezza f.t.m 12,99
Lunghezza al galleggiamento m 11,79
Larghezza m 4,34
Pescaggiom 1,65 (2,15 opt)
Dislocamento kg 11.593
Zavorra kg 3.400 (3.100)
Serbatoi acqua lt 615
Serbatoi carburante lt 415
Superficie velica mq 90,3
Motore std cv 57
Omolog. CE categoria A
Progetto Berret-Racoupeau Yacht Design

INDIRIZZI
Wauquiez Boats, Neuville-en-Ferrain Cedex, Francia, tel. 0033 (0)3 20 03 14 61,
www.wauquiez.com
In Italia: Yachtsynergy, Marina di Cala Galera 24, Porto Ercole (GR),
info@yachtsynergy.it, tel. 0564 830234

COSTRUZIONE
Lo scafo, realizzato in infusione, è in sandwich di fibra di vetro e balsa, la zona intorno alla chiglia è laminata piena. Wauquiez usa la balsa al posto della schiuma per avere uno scafo più robusto e resistere meglio alla delaminazione in caso di impatti, Una struttura unica, rinforzata longitudinalmente e lateralmente, è incollata allo scafo.

PIANO VELICO
La randa, lunga e stretta, è di 47,8 mq, il fiocco ha una minima sovrapposizione (42,5 mq). Optional il fiocco autovirante. Asimmetrici e Code 0 si murano sulla delfiniera a prua. L’albero è in alluminio poggiato in coperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA