Vela e Motore

SPECIALE | CANTIERI FRANCESI 102 VELA E MOTORE | marzo 2023 Il Grand Trawler 62 è il frutto della collaborazione tra cantiere, Nauta Design e Amedeo Migali e si basa sul successo della gamma Swift Trawler, barche dai grandi volumi e adatte a lunghe e comode navigazioni. che hanno alcuni costruttori di superyacht. Cambia l’approccio stesso al mercato. Con il brand Prestige continuiamo senza sosta il lavoro di miglioramento delle prestazione del prodotto, dei suoi valori e di tutta l’immagine del marchio stesso, rimanendo fedeli alle nostre origini, ma andando a cercare quell’italianità che aiuta a migliorarsi e ad apparire più attraenti». Qual è il rapporto che hanno gli armatori francesi con la barca? «Abbiamo tanti armatori che navigano per lunghi periodi: partono a luglio dalle coste francesi per arrivare in Sicilia o anche in Grecia e poi tornare indietro ad agosto. L’approccio dei francesi è più equilibrato tra il non far nulla e il navigare molto e origina dalla loro cultura nautica, quando nasci e navighi inAtlantico la passione ti viene per forza. In Italia è diverso, la navigazione serve solo per arrivare al luogo di destinazione, magari parti dalla Liguria per arrivare in Sardegna, ma poi ci si ferma senza prevedere molto altro». La legislazione francese incentiva la nautica? «Non più, hanno anche eliminato il leasing nautico, vero strumento per democratizzare la nautica. Oggi siamo tornati a una forma di finanziamento senza agevolazioni particolari. Chi vuole cambiare la barca lo fa, ma è meno incentivato di una volta». Posto barca, è facile trovarlo? «No, e il problema è più grande che in Italia. Vedo tante transazioni che finiscono bene solo perché il nostro dealer riesce a trovare il posto barca, altrimenti non si chiuderebbe la vendita. Le liste d’attesa sono lunghe e inoltre c’è un forte bisogno di rinnovare il parco dei posti barca, hanno tutti oltre 30 anni e non sono più adatti né alle dimensioni né alle linee di carena

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==