16 May 2008

40 e 50 cv di ultima generazione

Lanciato il nuovo motore Honda da 40 e 50 cavalli (il primo può essere utilizzato anche senza patente) che unisce varie tecnologie per ottimizzare i consumi e mantenere basse le emissioni senza rinunciare a prestazioni brillanti. Nei due modelli ritroviamo la tecnologia Blast (Boosted Low Speed Torque), utilizzata la prima volta nel 2006 con il 75 e il 90 cv, che consiste in una modalità che entra in azione in caso di brusche accelerazioni variando il rapporto aria/be...

40 e 50 cv di ultima generazione

Lanciato il nuovo motore Honda da 40 e 50 cavalli (il primo può essere utilizzato anche senza patente) che unisce varie tecnologie per ottimizzare i consumi e mantenere basse le emissioni senza rinunciare a prestazioni brillanti. Nei due modelli ritroviamo la tecnologia Blast (Boosted Low Speed Torque), utilizzata la prima volta nel 2006 con il 75 e il 90 cv, che consiste in una modalità che entra in azione in caso di brusche accelerazioni variando il rapporto aria/benzina e anticipando la fase di accensione fino al limite del battito in testa. Così aumenta la coppia e si accorciano i tempi di entrata il planata. Per la riduzione di consumi ed emissioni inquinanti è stata studiata la tecnologia Ecomo: il motore funziona con carburazione magra (rapporto aria/benzina è 18:1) a velocità di crociera (tra i 3.000 e i 4.500 giri/min) grazie a un sensore di ossigeno posto sullo scarico. La casa giapponese dichiara una riduzione di consumi del 22% nel 50 cv e del 18% nel 40. Tra le principali caratteristiche c’è anche il nuovo piede idrodinamico, con una pinna anti-spruzzo che, consentendo un montaggio più alto, permette di ridurre la resistenza all’acqua. Dal punto di vista estetico, è stato effettuato un restyling della calandra, che conferisce snellezza e valorizza l’ effetto family feeling con i modelli più grandi. I prezzi partono da da 6.120 euro per il 40 cv a 7.622 per il 50, Iva inclusa. Tutti i modelli sono garantiti tre anni. I dati: 4 tempi; 3 cilindri in linea; 2 valvole per cilindro; comando distribuzione a cinghia; cilindrata cm3 808; alesaggio x corsa mm 70 x 70; alternatore 22 A; peso a secco con elica kg 98. Honda Italia industriale, tel. 848 846632, www.hondaitalia.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove