A proposito di motori, quelli standard sono una coppia di Volvo Penta IPS 1305S da 1.000 cv ciascuno (come quelli in prova), ma è possibile installare anche due V8 Man da 1.300 cv, un optional che costa 262.500 dollari in più. Lo scafo svasato e semidislocante è realizzato secondo la V-Warp Technology, una tecnica di costruzione e un particolare disegno delle linee d’acqua sviluppate internamente dal cantiere per i nuovi modelli di Grand Banks, per navigare in pieno comfort anche con mare formato. Sono state utilizzate tecniche di costruzione rigide e materiali di alta gamma per ridurre il peso e abbassare il baricentro. Per la coperta e le sovrastrutture è stato utilizzato invece molto carbonio.
«Guidati in gran parte – dice Mark Richards – dalla mia esperienza nelle regate d’altura, dall’America’s Cup alla Sydney To Hobart, e dalla conoscenza e passione del nostro team, abbiamo lavorato molto duramente per garantire che le tecniche di costruzione, i design e la selezione dei materiali siano all’avanguardia».
Il sogno e lo stile americano di GB85 si riflettono anche per la possibilità di fare lunghe navigazioni senza toccare terra, con circa mille miglia di autonomia alla velocità di crociera di 21 nodi, con un consumo di circa 230 litri/ora. In condizioni ottimali, la velocità massima è di oltre i 26 nodi (il consumo dichiarato dal cantiere è di 382 litri/ora) ma il giorno della prova, tra mare formato e i tanti ospiti a bordo, ci siamo limitati a raggiungere i 23 nodi. Una velocità interessante per questo 26 metri, soprattutto perché mantenuta senza stressare i passeggeri con sobbalzi, rumori o vibrazioni a bordo. L’incontro con le onde è sempre stato morbido e la stabilità è rimasta ottima anche nelle virate più strette. Durante la navigazione abbiamo raggiunto diverse parti della barca e il comfort è rimasto invariato, anche durante il passaggio a prua, all’aperto, dai passavanti protetti dalla battagliola, che permettono di muoversi in modo sicuro. Giunti nella zona prodiera, è un piacere sedersi sulla parte rialzata della coperta, dove ci sono anche i cuscini della zona prendisole, a cui si accede da due gradini frontali.
Sin dall’ingresso nei saloni del ponte principale, e ancor più nella zona notte, l’ambientazione è quella tipicamente americana, sensazione aumentata anche grazie ai vari cimeli e suppellettili scelti dall’armatore nei vari locali. Si percepisce da subito un lusso sobrio ed elegante, dettato dalla qualità, ancor prima delle ottime doti di navigazione che si scoprono solo dopo aver mollato gli ormeggi e trovato qualche onda.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. m 26,58
Lunghezza scafo m 24,00
Larghezza m 6,75
Pescaggio m 1,5
Dislocamento a vuoto kg 49.000
Serbatoio acqua lt 1.400
Serbatoio carburante lt 10.000
Motori std 2 x Volvo IPS1350S – 1.000 cv
Motori opt 2 x Man V8 1.300 cv (opt)
Progetto Grand Banks
Velocità massima nodi 26
Velocità di crociera nodi 21
Autonomia mg 1.000 a 20 nodi
mg 3.000 a 10 nodi
Prezzo listino da 9.000.000 $
(prezzo in dollari americani) IVA esclusa,
con due motori Volvo IPS 1350S da 1.000 cv
CANTIERE
Grand Banks, Stuart (Florida) – www.grandbanks.com
In Europa: Shepperton Marina, Shepperton (Regno Unito) - Ceresweg 20, Leeuwarden (Olanda)