Mimì Libeccio 11 WA prova in mare: come va, pregi e difetti
Mantenere il fascino del gozzo e arricchirlo con la comodità richieste da un armatore moderno, che cerca tanta comodità nello spostarsi a bordo e nello sdraiarsi al sole. Senza rinunciare al tender garage di poppa, unico modello di gozzo al mondo con questa caratteristica
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Rendere più moderna un’icona della cantieristica navale italiana, come il gozzo sorrentino, dotandolo di quei comfort che per l’armatore di oggi stanno diventando sempre più necessari. Magari scegliendo una poppa meno da gozzo ma con un prendisole che tanto piace ai diportisti odierni. È questa la filosofia con cui Cantieri Mimì pensa le proprie barche o le “aggiorna” come nel caso del gozzo Libeccio 11 WA. Questo modello è infatti un restyling del Libeccio 11 Walkaround, disegnato da Valerio Rivellini nel 2020, che pone al centro l’equilibrio tra sportività ed eleganza, strizzando l'occhio a quei giovani armatori che cercano un design raffinato e una configurazione walkaround che esalti la vita a bordo per gli spazi in cui godersi la tintarella, per la facilità con cui spostarsi da una parte all’atra della barca e per stivare un tender o giochi d’acqua. Come il modello precedente, infatti, è l’unico gozzo al mondo ad avere un garage a poppa per tender e toys.
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LA POPPA COME QUELLA DI UNO YACHT
La novità principale della nuova versione sta nella zona di poppa, che è stata ridisegnata, per offrire uno spazio difficile da trovare su altri modelli di queste dimensioni. Pur non perdendo gli elementi e le linee del classico gozzo, Mimì fa un passo avanti con Libeccio 11 WA, omaggiando la tradizione e regalando velocità e comfort adeguati agli standard moderni, ovvero ciò che cercano gli armatori di oggi.
Caratteristica principale della zona prodiera, invece, è la multifunzionalità. Senza installare nulla rispetta la dote di un walkaround, lasciando cioè un camminamento tra i due divani ai piedi del parabrezza e all’estrema prua. È però possibile installare un tavolino, per creare un salotto con maggiore privacy rispetto a quello di poppa in cui prendere l’aperitivo, oppure un pianale che collega i due divani, creando un’unica superficie prendisole. La zona risulta sicura e ben protetta, tanto da essere utilizzata anche quando si naviga a velocità sostenute, fino a una massima di 30 nodi.
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DUE CABINE E UNA CUCINA
Scendendo sottocoperta si trovano due cabine, una cucina e un bagno. L’armatoriale è a prua, con letto matrimoniale rialzato; a garanzia della privacy ci sono i pannelli degli armadi che fanno da separé. La seconda è a poppa, con un altro letto matrimoniale. Al centro del locale ci sono le scale sospese che immettono nell’ampia cucina e il bagno che propone la rubinetteria in tintura bianca opaca.
Il ponte principale è coperto da un tettuccio rigido non imbullonato, sorretto solo da due braccia laterali che terminano alle estremità del mobile cucina, dotato di lavello e altri accessori. Aperitivi e pasti possono essere serviti nella dinette di poppa, con divano a C fronte marcia e tavolo pieghevole. In questa zona l’ombra è garantita dalla rete traspirante.
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IL GOZZO DIVENTA SPRINT
La tipica carena del gozzo è un piacere su questa onda lunga da Maestrale alta 80 centimetri, dove Libeccio 11 WA atterra sempre in modo morbido e senza che gli spruzzi arrivino in coperta. La sorpresa sta nelle prestazioni e nella reattività della coppia di Yanmar da 250 cv che, senza l’aiuto dei flap, plana a 2.300 rpm, a 19 nodi e consumando 46,6 litri/ora. Utilizzando i flap, invece, la velocità si riduce a 16 nodi (39 litri/ora). La reazione dei motori è buona e i consumi sono ridotti. Se acceleriamo bruscamente, la prua tende ad alzarsi un po’ troppo, ma bastano pochi secondi per trovare l’assetto ideale e lasciare che la barca si stenda sull’acqua. In virata stretta Libeccio 11 WA non cavita mai e, pur gestendo bruscamente il timone, non perde di stabilità. Nonostante le condizioni del mare, abbiamo sfiorato i 30 nodi con consumi interessanti, che non hanno mai superato i 100 litri/ora.
PRESTAZIONI
Regime
giri/min
Velocità
nodi
Consumi
lt/h
750
4,2
2,1
1.000
5,4
3,5
1.250
6,6
6,0
1.500
7,5
9,6
1.750
8,4
14,5
2.000
9,2
20,5
2.250
11,2
29,5
2.500
14,5
36,5
2.750
17,2
43,8
3.000
20,0
50,1
3.250
22,9
59,4
3.500
25,7
73,9
3.750
27,8
84,1
4.000
29,7
97,5
2 persone a bordo, 300 litri di diesel e 200 litri di acqua. Rilevazioni con flap a 0
I DATI
Lunghezza f.t.: m 11,0
Lunghezza scafo: m 9,4
Larghezza: m 3,5
Dislocamento a vuoto: kg 7.000
Posti letto: 4
Serbatoio gasolio: lt 500
Serbatorio acqua: lt 250
Motori: 2 x Yanmar 250 cv
Omologazione CE categoria: B/12
Progetto: Valerio Rivellini
Prezzo di listino: a partire da 298.500 euro, Iva esclusa
con due motori Yanhmar da 250 cv, teak completo, bordo in mogano e scafo bianco