Il cambiamento più immediato da notare riguarda la postazione di guida. Il cantiere è infatti passato dalle due timonerie a poppa del Catana 53 (ancora parte della flotta) a una sola timoniera in alto, raggiungibile tramite il passavanti. Chi era abituato al look sportivo dei Catana potrebbe restare deluso, che invece cerca una soluzione più comoda, godibile e rilassante ne sarà contento. La postazione è infatti attrezzata con un divanetto doppio e una consolle centrale con ruota del timone, comandi dei motori e vari display elettronici (in questo caso sono di Raymarine). A portata del timoniere ci sono anche due winch mentre un’altra coppia è installata verso prua e facilmente raggiungibile inserendo l’autopilota o da una seconda persona. Nonostante la finestra apribile in basso che permette una certa (ma scomoda) comunicazione con il salone e gli ospiti, la timoneria rimane un po’ isolata dagli altri ambienti del catamarano e accessibile soltanto dal passavanti di dritta. Le due derive hanno comandi elettrici sulla consolle e, ovviamente, un backup manuale in coperta azionabile con le maniglie dei winch. Come tutti i catamarani più sportivi la prua è attrezzata soltanto con la rete e un bompresso dove murare il Code 0. Il pozzetto ha dimensioni standard e, alle spalle della panca sullo specchio di poppa, un winch e stopper per gestire la randa, che non il trasto ma un punto fisso a dritta e, appunto, il winch sulla sinistra. Anche questa è una soluzione spinta che di solito è assente nei modelli da crociera pura. Sulla tuga è possibile installare tre configurazioni di pannelli solari con potenze da 650, 1.150 o 1.800 W. Navighiamo con la solita aria leggera frequente a Port Ginesta che non esalta le qualità dell’Ocean Class che ha un dislocamento a vuoto di 13,5 tonnellate. Con un vento apparente che balla tra 7 e 11 nodi navighiamo con randa e fiocco autovirante a velocità comprese tra i 4,4 e i 6 nodi ad un angolo al vento di circa 45°. Il Code 0 non migliora molto la situazione e con questo vento leggero non era il più veloce in acqua tra quelli presenti a Port Ginesta (Comar C-Cat 48 e Balance 482). La nostra rivista desidera infine esprimere le più sentite condoglianze alla famiglie e a tutto il cantiere per la scomparsa di Olivier Poncin, Ceo e fondatore di Catana Group.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. m 15,75
Lunghezza scafo m 14,99
Larghezza m 7,98
Pescaggio m 1,39-2,52
Dislocamento a vuoto kg 13.500
Serbatoio acqua 2 x 400 lt
Serbatoio carburante 2 x 400 lt
Superficie velica bolina (randa+fiocco) mq 140
Motori 2 x Yanmar 45 cv saildrive
Omologazione CE categoria A/8 – B/12
Progetto Olivier Poncin e Catana Design Team
Prezzo listino da 1.036.700 euro
IVA esclusa f.co cantiere versione 3 cabine 2 bagni
CANTIERE
Catana Catamarans, Francia. In Italia Adria Ship, Grado (GO), tel. 0431 83504 adriaship@adriaship.it
www.adriaship.it – www.catana.com
foto di Andreas Lindlahr