L’ultimo sviluppo del team di Larry Ellison è stato presentato domenica 8
novembre alla base di San Diego, in California. Si tratta di una vela molto
speciale: una vera e propria ala rigida che verrà testata al posto delle
“tradizionali” vele morbide già in uso sul maxi trimarano Bor90. L’ala è stata
costruita presso Core Builders ad Anacortes, vicino a Washington e poi
completata nella base di San Diego.
È stata una grande impresa - ha dichiarato Tim Smyth, che i...
Coppa america, bmw oracle svela l’arma segreta
L’ultimo sviluppo del team di Larry Ellison è stato presentato domenica 8
novembre alla base di San Diego, in California. Si tratta di una vela molto
speciale: una vera e propria ala rigida che verrà testata al posto delle
“tradizionali” vele morbide già in uso sul maxi trimarano Bor90. L’ala è stata
costruita presso Core Builders ad Anacortes, vicino a Washington e poi
completata nella base di San Diego.
È stata una grande impresa - ha dichiarato Tim Smyth, che insieme a Mark
Turner, ne ha supervisionato la costruzione ad Anacortes - costruire un’ala del
genere è stata una cosa del tutto nuova per noi e siamo orgogliosi del lavoro
fatto da tutto il team”. Un’ala del genere non era mai stata costruita per una
barca da regata. In termini di dimensioni, l’ala di Bor90 fa sembrare piccola
quella di un aereo: alta 57 metri sul livello del ponte di coperta, è l’80% più
grande di quella di un Boeing 747.
Uno dei vantaggi più importanti dell’ala rispetto alle vele classiche è la
facilità di controllo e l’assenza di deformazioni. Questo rende più facile la
vita ai trimmer per mantenerne l’efficienza in un ampio range di condizioni. I
primi test sull’acqua inizieranno alla fine di questa settimana.
Gira voce che il team americano stia facendo di tutto per ritardare la Coppa
per arrivare alle regate in acqua con più certezze sull’efficienza della “wing
sail”.