11 May 2011

Corsica, il periplo dell’isola

Una classica dell’estate con passaggi anche impegnativi. Tra panorami mozzafiato, profumi e sapori. E, per chi vuole, la traversata dalla Toscana…

Corsica, il periplo dell’isola

141 miglia in 15 giorni. Il “giro” della Corsica è forse una delle prime “avventure” che i diportisti sognano di fare dopo i primi bordi in barca.

Sulla carta può sembrare semplice, ma richiede invece attenzione e una buona preparazione.

L’isola natia di Napoleone offre infiniti luoghi che meritano una visita e il tempo diventa tiranno se non si dispone di almeno una settimana (meteo permettendo). Nell’itinerario che proponiamo si parte dalla costa italiana perché crediamo che il tempo impiegato per la traversata sia ripagato dalla comodità di poter raggiungere il porto di partenza con la propria auto, senza limiti di bagaglio e con gran parte della cambusa pronta.

 

 

Salpiamo da Salivoli, il Marina di Piombino, ma possiamo partire da qualsiasi punto del litorale tirrenico, dalla Liguria al Lazio, adeguando naturalmente il percorso. Chi dispone di una settimana dovrà programmare navigazioni quotidiane più lunghe e talvolta impegnative, mentre con 15 giorni si riesce a vedere molto, anche se al termine si avrà il desiderio di tornare per vedere quello che ci manca.

 

Tutto l’itinerario nel numero di aprile 2011, richiedi il pdf al n° 02 380851

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove