11 December 2012

Corso di meteorologia con Navimeteo e Sailing Travel

Il 15 dicembre 2012 a Milano il primo corso di meteorologia di Sailing & Travel e Navimeteo, centro privato italiano di meteorologia marina e oceanografia...

Corso di meteorologia con navimeteo e sailing travel

La finalità del workshop, organizzato in collaborazione con Corsi Corsari, è quella di acquisire in breve tempo una buona conoscenza dei principali fenomeni meteo-marinie di affinare la capacità di osservazione e comprensione del tempo in mare.

Durante il corso si alterneranno dunque la teoria e l’analisi di documenti e dati meteo, allo scopo di fissare le nozioni di base della meteorologia marina con esempi di situazioni reali che frequentemente sono rappresentati dalle esperienze di navigazione che gli stessi partecipanti portano nel gruppo.

Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione e soprattutto saprete cogliere i segni di un cambiamento del tempo sul mare.
Il modello didattico base si sviluppa in una giornata full immersion.
Il Corso si terrà presso la “Grande Nave”, la sede del Centro Velico Horca Myseria, a Milano.

Contenuti
- La circolazione generale dell’atmosfera
- Gli elementi meteorologici principali: pressione, temperatura, umidità
- Il vento ed il moto ondoso
- Le nuvole ed i fronti
- Mediterraneo: situazioni caratteristiche
- La navigazione meteorologica: il posizionamento meteo rispetto ai sistemi del tempo
- Confronto tra navigazione in mediterraneo e Oceano
- Informazioni meteo a bordo: il radio-ascolto dei bollettini, le zone meteorologiche, le osservazioni dirette del navigante
- Strumenti e modelli meteorologici: prevedere il tempo sul WEB
- Esercizi su casi reali con bollettini, carte sinottiche e modelli del tempo

Docenti, materiale didattico e attestato
Al corso parteciperanno in qualità di istruttori Gianfranco Meggiorin e Alessandro Casarino, responsabili della sala operativa Navimeteo situata nella Torre del Porto di Chiavari.
Dispense/eserciziario, pannello web per esercizi e pratica, saranno forniti da Navimeteo. A seguito dell’attività svolta, Navimeteo consegnerà gli attestati di partecipazione ai frequentatori del corso.

Informazioni utili
Orari: Sabato 15 dicembre 2012 dalle ore 09:30 alle ore 17:30
La location: presso la “Grande Nave”, la sede del Centro Velico Horca Myseria, a Milano, in Via Pelitti 1 (V.le Monza – MM1 Precotto)
Costo: 120 € a persona (IVA inclusa)
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Corsi Corsari, tel. 393-9497597, info@corsicorsari.it


E in regalo…
Nella quota del Corso sarà inclusa la Tessera Associativa HM 2012/2013 (nominativa, solitamente del valore di 40 €) che dà diritto a una serie di facilitazioni su Corsi e Crociere (visionabili sul sito www.horcamyseria.it) e a importanti riduzioni sugli articoli di abbigliamento per la vela e per lo sport proposti da HM Concept Store, il negozio per gli appassionati del mare, sito al medesimo indirizzo.

Per informazioni e prenotazioni
Corsi Corsari
Tel. 393-9497597
email info@corsicorsari.it 
Web: www.corsicorsari.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove