E' in edicola BARCHE DA SOGNO autunno/inverno 2014

4 December 2014
E' in edicola BARCHE DA SOGNO autunno/inverno 2014
In vendita in tutto il mondo, Barche da Sogno (edizione italiano-inglese), l’appuntamento annuale con il meglio dell’universo dei megayacht.

Contenuto

La navigazione inizia a bordo di Panthera del cantiere italiano Benetti. Un affascinante yacht a motore di 47 metri in grado di raggiungere 24 nodi di velocità massima garantendo grande comfort ai dieci ospiti assistiti da un equipaggio di nove persone.

 

Dall’Italia alla Germania dove Lürssen propone il motoryacht Solandge. Un sei ponti imponente su 85 metri di lunghezza per 13,80 di larghezza e con una scenografia interna all’insegna dell’opulenza più sfrenata.

 

Ancora un gioiello del made in Italy proposto dal cantiere Overmarine, il Mangusta 110 che con i suoi 34 metri di lunghezza tocca 33 nodi di punta mantenendo la massima stabilità in ogni condizione meteo.

 

Saliamo a bordo di Chopi Chopi di CRN del Gruppo Ferretti, una vera signora dei mari. Ottanta metri, un inno all’eccellenza italiana per l’ammiraglia del cantiere, vincitrice del premio Super yacht dell’Anno di Vela e Motore.

 

Un tuffo nel passato con Red, uno yacht a motore di 24 metri tutto mogano e quercia, costruito e varato in Scozia nel 1947 e pensato per lunghe permanenze in navigazione.

 

Non poteva mancare il Sanlorenzo SL118 che, con un’anima di carbonio, è l’ammiraglia della flotta SL. La carena planante permette di navigare tra 12 e 24 nodi con autonomie di oltre 1.800 miglia.

 

Ancora un gioiello del made in Italy, l’ammiraglia dei cantieri Riva, il Mythos 122’ che con le sue 35 tonnellate di alluminio e 37 metri di lunghezza è pronta a diventare una leggenda dei mari di tutto il mondo.

 

L’itinerario di Barche da Sogno continua a bordo del Codecasa 42. Un 42 metri su tre ponti più il sundeck che dà il meglio di sé sulle lunghe distanze. Le linee senza tempo, i volumi interni e le certificazioni ottenute i suoi punti di forza.

 

Infine, ma non è tutto, non poteva mancare l’ultima creatura del cantiere Columbus Yacht, il 40S Hybrid. Progettato da Sergio Cutolo garantisce un ridotto impatto ambientale. Il sistema ibrido affianca ai motori principali due elettrici per un notevole abbassamento del consumo di carburante, dei costi di manutenzione e delle emissioni.

 

Barche da Sogno è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A.

 

www.velaemotore.it

 

Editoriale

Progettare la bellezza

 

Molte volte, anche troppe, le dimensioni di uno yacht di lusso non corrispondono a un concetto di buon gusto. Gli armatori ci hanno abituati a tutto, alla traduzione di richieste (spesso capricci) che hanno costretto i cantieri a vere e proprie acrobazie per realizzare sogni impossibili.

 

E, anche se si evidenzia l’abilità dei produttori di rendere possibili o meglio “navigabili” esigenze che poco si accompagnano al principio di marinità, rimane fermo il concetto che classe ed eleganza non saranno mai acquistabili. Il fatto è che spesso il buon gusto non viene vissuto come un fattore per distinguersi.

Addirittura, in questi ultimi anni, siamo stati spettatori di un’accelerazione di questa tendenza con un consolidamento di quello che gli americani chiamano “trash”.

 

Ciò che fa e farà sempre di più la differenza non sarà mai l’opulenza o l’apparire eccessivo, ma il gusto del bello che, per quel che ci riguarda più da vicino, si traduce in yacht di classe al di sopra di realizzazioni cafone.

 

L’eleganza nasce dall’educazione, dalla tradizione e anche dalla capacità di progettare la bellezza. Una capacità tipica, ad esempio, di molti cantieri italiani, che affondano le proprie radici nell’abitudine innata di creare lo stile. Un’attitudine vincente che occorre continuare a coltivare malgrado il richiamo delle mode.

 

L’arte dell’eleganza e del bello sono il vero lusso, l’unico degno di ammirazione.

 

Marta Gasparini

Sommario

1 EDITORIALE

Progettare la bellezza / Designing beauty

 

8 BARCHE / BOATS

Oceanco Equanimity

 

10 PROGETTI / PROJECTS

Camper & Nicholsons Filante 42

 

12 PROGETTI / PROJECTS

Baglietto 46 metri

 

14 BARCHE / BOATS

Vicem Yachts 97 C

Filippetti 30

Vitruvius 73 m Grace E

Ferretti Custom Line 124’

Swan 115 FD

Perini 60 m

 

18 AUTO SOGNO / DREAM CARS

BMW i8

Mercedes Classe S Coupé

Jaguar F-Type S C

Maserati Ghibli

 

20 VERNICI/ COATINGS
Akzo Nobel

 

22 Benetti Panthera - Scatto felino / Catlike reactivity

30 Royal Huisman Dart - Doppia anima / A double soul

34 Codecasa 42 - Charme vintage / Vintage charme

42 Mangusta 110 - Comfort e potenza / Comfort e power

46 Epoca / Vintage - Red di Scozia / Red of Scotland

50 Sanlorenzo SL118 - Cuore tecnologico / A technological heart

54 CRN Chopi Chopi - Orgoglio italiano / Italian pride

64 Ocean Alexander 90 - Sussurri / Whispers

68 LÜrssen solandge - Fasto imperiale / Imperial splendour

 

78 OROLOGI / WATCHES 

Ore senza tempo / Timeless time

 

82 Riva 122 mythos - L’arrivo di un Mythos / The arrival of a Mythos

86 Mondo Marine sf40 - Questione di stile / A matter of class

90 Azimut Grande 95rph - Privacy alla grande / Privacy writ large

92 Collezionismo / Collecting - Memorie di mare / Memories of the sea

96 Columbus 40s Hybrid - Anima verde / A green soul

100 Isa Aziza - Atmosfere zen / Zen atmosphere

104 Amer 100 - Come tu mi vuoi / However you want me

108 CDM Darwin 96’ - L’oceano nel dna / A yacht in the ocean in its dna

 

Sfoglia la rivista

SFOGLIA IL NUMERO IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta