26 May 2010

E' in edicola Vela e Motore di giugno

Gratis con Vela e Motore di giugno, in edicola giovedì 27 maggio, la Guida ai Porti d’Italia, con le informazioni su 254 marina selezionati da nord a sud isole comprese, per organizzare la crociera e scegliere le strutture più attrezzate...

Copertina

Editoriale

Basta furbi in banchina

 

Raccogliendo informazioni per la “Guida ai porti d’Italia”, che vi regaliamo con questo numero, ci siamo imbattuti in diversi marina che rifiutano di fornire tariffe ufficiali e trattano caso per caso il costo dell’ormeggio. E poi ci stupiamo che il turismo scelga Francia o Croazia?

Chiami un porto in Sardegna, chiedi il costo di un ormeggio e ti rispondono che l’informazione viene fornita soltanto….”di persona”, oppure “caso per caso”, oppure “sa, dipende….ogni pontile ha le sue tariffe, telefoni più tardi….”. Morale: su 50 porti dell’isola, una dozzina non hanno voluto fornire prezzi. Non più collaborativi Rapallo e Santa Margherita che non ti degnano di una risposta perché “tanto con la lista d’attesa che c’è, se ne parla tra anni…” Già, ma il transito, volete dirci almeno quanto costa una notte in transito?

I listini opachi, le tariffe a sorpresa sono una costante della nostra nautica da diporto. Lo erano trent’anni fa, lo sono oggi che anche la più sperduta isoletta croata, dove fino a ieri pascolavano le capre, espone tabelle chiare e uguali a quelle che trovi sul loro sito internet.

Perché continuiamo a rendere sempre meno competivito il nostro Paese? Perché facciamo di tutto per alimentare la percezione negativa del nostro turismo, della mancanza di professionalità di chi vi lavora, dell’irrefrenabile tendenza a spennare il turista, arrivi in auto, con un volo charter o in barca?

Domande vecchie e amare che ci siamo rivolti, ancora una volta, nel realizzare la “Guida ai porti d’Italia” che trovate allegata gratuitamente a questo numero di Vela e Motore. Un regalo utile, speriamo, in aggiunta al terzo fascicolo del manuale “In barca con il Codice” pure offerto gratis questo mese. Utile perché abbiamo fatto salti mortali per raccogliere più informazioni possibili, forzando la ritrosia diffusa a fornire dati che in altri Paesi sono ben lieti di offrirvi a piene mani. Più notizie di così, sulla portualità italiana è difficile mettere insieme. Più di così, per difendervi dai furbi in banchina, non potevamo fare. Naturalmente esistono fior di marina gestiti in modo esemplare, dove è un piacere gettare le cime a terra, al sicuro dai venti di traversia come dalla sorpresa di prezzi fuori controllo. La nostra ricerca dice che trasparenza e correttezza sono più diffuse lungo l’Adriatico: guarda caso le regioni, a cominciare dall’Emilia Romagna, di più lunga e lungimirante cultura dell’accoglienza, sono premiate da un turismo che soffre meno la crisi.

La nostra proposta ormai ultradecennale di rilanciare il Sud anche attraverso una rete dei porti che facessero sistema, in modo da attrarre nuovo turismo nautico, soprattutto di piccolo e medio cabotaggio, mirava anche a creare condizioni di virtuosa concorrenza tra strutture vicine. A cominciare dalla trasparenza dei servizi offerti e dei relativi costi.

I furbi da banchina speculano sul fatto che i posti barca in Italia sono pochi. 150mila scarsi a fronte dei 250mila della Francia che dispone, Corsica compresa, di soli 5.500 chilometri di costa contro i nostri 8.600. Ma dove sono gli enti preposti a vigilare sulla gestione dei porti italiani? Dove sono gli organismi che a tutti i livelli dovrebbero operare perché i porti siano un volano e non un freno al turismo? Le strutture che rifiutano di dare i listini sono come i tassisti di Napoli che non usavano il tassametro, sono come i custodi di Pompei che tenevano chiuse le case affrescate per aprirle di nascosto a pagamento, sono una piccola grande vergogna dell’Italia che si fa male da sola riuscendo anche a dilapidare il patrimonio di bellezza che madre natura ci ha dato.

Tenete in barca la nostra “Guida ai porti d’Italia”, segnalateci eventuali errori, imprecisioni e …“furbate” sfuggiti al nostro controllo. Le riporteremo nella rivista e nel sito. Magari ne faremo una classifica. Chissà che qualcuno cominci a vergognarsi. E a chiedere scusa.

Marta Gasparini

Sommario

PROTAGONISTI

12 Carla Demaria, La dame italienne di Marta Gasparini

 

NEWS

10 Le lettere dei lettori

22 La voce dei cantieri

34 Eventi: 100Vele

36 Saloni

42 Letti e visti per voi

44 Barche & Barche

 

GUIDA

58 Navigate in sicurezza di Alessandro Casnedi

 

PROVE

speciale 38’

68 Azimut 38 di Andrea Bacchetti

74 Bavaria Sport 38 di Maurizio Zacchetti

80 Prestige 39 di Maurizio Zacchetti

86 Sessa C38 di Tommasino Gazo

92 38’ a confronto di Alberto Mariotti

94 Absolute 64 di Ambrogio Rocca

100 Oyster 655 di Paolo Portinari

106 Elan 380 di Ambrogio Rocca

 

SPORT

113 Coppa America Vita nuova di Alberto Mariotti

114 Europeo Star Le stelle di Viareggio di Alberto Mariotti

118 Audi Med Cup La tappa di Cascais di Alberto Mariotti

122 Le regate di Portofino di T. Gazo, e A. Mariotti

128 Notiziario

136 Motonautica

 

PAGINE AZZURRE

140 Sudafrica, tra vela e calcio di Alberto Corrado

146 News

 

IL GIORNALE DEL NAVIGANTE

148 Eventi

150 Motori e impianti

152 Leggi, Balzelli & Co.

154 Cose di bordo

156 L’amo in mare

158 Piccoli annunci

 

Colophon

VELA E MOTORE

via Don Luigi Sturzo 7, 20016 Pero, Milano

 

Per comunicare con la redazione

• fax 02/38010393

• redazione tel. 02/38085.241

• abbonamenti e arretrati tel. 02/38085.402

 

Direttore responsabile

PIERO BACCHETTI

e-mail: direttorevm@edisport.it

In redazione

MARTA GASPARINI (caporedattore)

ALBERTO MARIOTTI (vicecaposervizio)

MAURIZIO ZACCHETTI

Segreteria di redazione

ELISA BATTISTONI

Direttore di produzione

PAOLO CIONTI

Coordinamento tecnico

LORENZO PUCCI, ALBERTO ORIGGI

Servizio grafico

TAMARA VIGANÒ

SABRINA BRAMBILLA, SARA CASATI, FABIO CASTIGLIONI, MARIA CELICO,

PATRIZIA CIVATI, ELENA DE TOFFOL, ROBERTA DUINA, VINCENZO PALMIERI,

GRETA PARODI, PATRIZIA RENOLDI, BARBARA ZALTIERI

Direttore dei sistemi informativi

FRANCESCO FORTE

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove