01 May 2011

E' in edicola Vela e Motore di maggio

In questo numero due speciali imperdibili per scegliere il gommone giusto e selezionare le vacanze in barca a noleggio...

Editoriale

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Il bello della vela

 

Maggior sensibilità ambientale e costi di gestione diventati proibitivi spingono sempre più diportisti a tradire il motore per randa e fiocco. Merito anche di un mercato di accessori sconfinato che consente di governare con poco equipaggio

 

Meno motore, più vela. Non è l’augurio di puristi dell’andar per mare forti della sindrome, a volte più modaiola che convinta, dell’amore per l’ambiente. E’, invece, il fenomeno in corso nel nostro paese finora mai registrato con tale evidenza: la tendenza al passaggio dalla barca a motore al cabinato a vela. Ovvero la crisi che spinge verso la nautica a impatto zero o quasi. E al risparmio.

Perché, da quanto emerge da alcuni operatori interessati, oggetto di un’inchiesta che pubblicheremo nel prossimo numero, è proprio questa la molla di un certo cambiamento in atto. A parità di dimensioni, la barca a vela costa meno e comporta costi di gestione più abbordabili rispetto a quelli di una a motore. A partire, ovviamente, dai consumi di carburante: i cinquecento o mille euro per fare un bagno al largo sono uno sfizio diventato proibitivo.

Il velista, quello che non ha mai ceduto, potrebbe illudersi di una svolta storica, dell’esistenza di una massa di marinai che, finalmente, si sono lasciati conquistare dal piacere del vento. Quel velista che ha sempre visto di malocchio il motonauta che magari gli è passato a pochi metri in una bella giornata di calma piatta provocando un maremoto a bordo e una raffica di inutili improperi.

A sentire molti broker, il segnale si sta facendo strada. Accentuato probabilmente anche dall’evoluzione tecnica delle attrezzature di bordo che oggi consentono di governare un’imbarcazione a vela anche di dimensioni importanti con poco equipaggio e sollevano quindi l’armatore dall’angosciosa ricerca di amici, figli e compagni dei figli senza i quali non ci si schiodava dall’ormeggio. Anche se lo stesso scenario verso la semplicità di governo, ha conquistato negli ultimi anni il settore del motore. La prova del Prestige 500 (in copertina) dotato di Volvo Ips e joystick ne è la dimostrazione.

Come abbiamo evidenziato più volte negli ultimi mesi, alla consistente caduta di ordini nei cantieri si accompagna una confortante vitalità del mercato degli accessori (confermato, per inciso, dal successo riscontrato dal nostro “Speciale” nel numero scorso). Anziché cambiare la barca, si attrezza meglio quella che si possiede, per renderla più comoda, sicura e facile da usare. L’offerta di strumenti e parti speciali è sconfinata ed è anche questo ad attrarre chi medita di tradire il motore per la vela. L’importante è che si continui a navigare, che il pianeta mare sia sempre più popolato. E rispettato.

 

Marta Gasparini

Sommario

1 EDITORIALE

PROTAGONISTI

15      Emanuele Bassino,

           The Docks

           di Olimpia De Casa

NEWS

8        La voce dei lettori

18      Barche & Barche

28     La voce dei cantieri

36     Leggi, Balzelli & Co.

40     Saloni

42     Letti e visti per voi

44     Patente nautica:

           I quiz del mese

SALONI

38     Napoli, Nauticsud

           di Carlo Zazzera

PROVE

48     Prestige 500

           di Maurizio Zacchetti

56     Atlantis 44

           di Alberto Mariotti

62     Quicksilver Activ 675 SD 

           di Valerio Pandolfini

64     Sense 50

           di Paolo Portinari

72     Hunter 39

           di Tommasino Gazo

78     Make Sails M 25

           di Ambrogio Rocca

SPECIALE GOMMONI

81      Guida all’acquisto

            di Valerio Pandolfini

82     Le tipologie

86     Costruzione e tecnica

88     Il motore giusto

90     Gestione e carrello

94     Novità: dai maxi ai mini

SPORT

106   Barcellona World Race

           trionfo francese

           di Alberto Mariotti

110    Notiziario

116    Motonautica

SPECIALE CHARTER

121    Invito a bordo

           di O. De Casa e M. Gasparini

122   Come noleggiare

126   Le rotte dell’estate

128   Scegliere la barca giusta

130   Le proposte

IL GIORNALE
        DEL NAVIGANTE

134   Scafi d’epoca

136   Eventi

138   Elettronica: Simrad Nss Sport, i nuovi display touchscreen

           di Maurizio Zacchetti

140   Motori: Volvo Ips 1200

           al debutto con Sessa C68

           di Andrea Bacchetti

142   Porti e approdi

144   Shipchandler

146   In barca e oltre

148   Usato sotto la lente

           Oceanis 423 Clipper

           di Davide Zerbinati

151    Piccoli annunci

Colophon

LE NOSTRE COORDINATE

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DIRETTORE RESPONSABILE

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REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Elisa Battistoni, Francesca Colombo

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Donatello Bellomo, Tino Brigan, Olimpia De Casa, Adalberto Falletta, Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili,

Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca,

Christian Signorelli, Carlo Zazzera, Davide Zerbinati

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Luca Gasparini, Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio, Valerio Pandolfini, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca,

Maurizio Zacchetti, Carlo Zazzera, Davide Zerbinati

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni,

Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina, Vincenzo Palmieri,

Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

                                                                                                                         Francesco Forte

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove