Eurolymp 2011 del Garda, buona la prima

Dopo la 1° giornata conferma per i Sibello nel 49er e per l'equipaggio Conti-Micol nel 470 F. Buona prova anche per Zandonà-Zucchetti nel 470 M...

Eurolymp 2011 del garda, buona la prima

Giornata velata dal passaggio di nubi sull'Alto Garda e condizioni di vento piuttosto diverse sui campi di regata per l'apertura dell'edizione 2011 dell'Olympic Garda Eurolymp. La manifestazione velica del Garda, terza e ultima prova indicata dalla FIV per la selezione interna della squadra italiana per i Giochi di Londra 2012, è organizzata da Fraglia Vela Riva, Circolo Surf Torbole, Fraglia Vela Malcesine e Circolo Vela Arco.

 

Il vento su alcuni campi di regata ha fatto le bizze e ha condizionato lo svolgimento del programma previsto.


Nella zona dl lago più a sud davanti a Malcesine, dove regatano Finn e Star il vento ha soffiato tra i 5 e 7 nodi di intensità. Sul campo dei Finn il vento proveniente da sud con direzione abbastanza regolare ha permesso lo svolgimento di due prove. Sul campo delle Star invece ha soffiato da sud-ovest con continui salti che hanno toccato anche i 50°.

Per i Finn si sono corse due prove. Bene Michele Paoletti che ottiene un 3° e un 7° posto e Giorgio Poggi che chiude la prima giornata con un 11° e un 3° posto. Paoletti è 4° in generale con 10 punti mentre Poggi è 6° con 14. Filippo Baldassarri è 11° con 22 punti. In testa l’inglese Wrigt con 3 punti, seguito dall’estone Karpak con 6, terzo lo sloveno Abogar anche lui con 6 punti.

 

Le condizioni meteo non hanno consentito lo svolgimento di alcuna prova per la classe Star.

 

Sui campi di regata posizionati più a nord, davanti a Riva del Garda e Torbole l'intensità del vento, proveniente da sud-est è stata tra i 10 e i 12 nodi con punte vicine ai 13, ma che è andato diminuendo nel corso del pomeriggio. Quattro le prove disputate per i 49er, tre per i 470 maschili e femminili, 2 per Laser Standard e Radial e una sola per la classe RS:X maschile e femminile.

 

Nell’RS:X M si sono disputate 2 prove. Doppietta per il kiwi Tom Ashley, primo in generale. Al secondo posto il greco Kokkalanis con 5 punti mentre al terzo c'è l’israeliano Mashiah con 8 punti. Il primo degli italiani è Federico Esposito, 5° con 12 punti, che precede di due posizioni Fabian Heidegger,  7° a 15 punti.

 

Nel Laser Radial, con due prove disputate, Francesca Clapcich con un 2° e un 6° di giornata è in seconda posizione in classifica generale. La lituana Scheidt con le due vittorie di giornata è in testa alla classifica con 2 punti. Al terzo posto la spagnola Reyes anche lei con 8 punti. Più staccata Laura Cosentino, 11° con 23 punti.

Nel Laser Standard, dopo 2 prove, Marco Gallo è stato protagonista di un'ottima prestazione e nelle due prove corse ha conquistato un 11° e un 1° posto. Gallo è secondo in generale con 12 punti e precede Michele Regolo, terzo con 15 punti. La testa della classifica generale è conquistata dal greco Bougiourd con 7 punti. In quarta posizione Tommaso Pelosini con 18 punti, 7° Pietro Cerni con 23, 13° Uberto Crivelli Visconti con 32 punti.

 

In classe 49er, si sono corse ben 4 prove. Continua il grande stato di forma di Pietro e Gianfranco Sibello che dopo l'oro di Hyeres si presentano sul Garda con tre primi e un secondo posto. I fratelli liguri guidano la classifica provvisoria con 5 punti, seguiti dagli spagnoli Carlos e Anton Paz (5, 3, 4, 5 i loro parziali) con 17 punti. Terza posizione per Ruggero Tita e Matteo Gritti con 20 punti.

 

In classe 470 M, dopo 3 prove, Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti si aggiudicano tutte e tre le prove di giornata e sono primi in classifica con 3 punti. Simon Sivitz Kosuta – Jas Farneti sono secondi con 7 punti, mentre in terza posizione troviamo Fabio Zeni e Nicola Pitanti con 10 punti.

 

Nella classe 470 F dominio netto di Giulia Conti e Giovanna Micol che conquistano dopo 3 prove la vetta della classifica generale con tre primi piazzamenti. Dietro di loro le slovene Mrak - Cerne con 13 punti e le italiane Giulia Tobia e Giulia Moretto con 16 punti.

 

Nell’RS:X F, con una prova disputata, la sfida tra Alessandra Sensini e Laura Linares promette scintille. Le due specialiste azzurre della tavola a vela si giocano la selezione a prossimi Giochi Olimpici in un vero e proprio testa a testa. Nell'unica prova di giornata ha avuto meglio la campionessa di Grosseto che ha preceduto sulla linea d'arrivo la siciliana. Al primo posto quindi la Sensini, seguita dalla Linares e dalla cinese Huang. Flavia Tartaglini ha concluso in 10ª posizione.

 

www.fragliavelariva.it

 

www.federvela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove