Ventiquattro metri di lusso e prestazioni. E anche tutto il meglio della
progettazione made in Italy. Sottocoperta tre cabine e suite armatoriale con
finestre panoramiche.
Nell’ambito di un rinnovamento della fascia alta della gamma arriva il nuovo
Ferretti 780, 24 metri di pura estetica e lusso.
In linea con il motto del cantiere, Noi realizziamo i sogni dei nostri clienti,
il progetto offre tratti e soluzioni che rendono i momenti della permanenza a
bordo...
Introduzione
Ventiquattro metri di lusso e prestazioni. E anche tutto il meglio della
progettazione made in Italy. Sottocoperta tre cabine e suite armatoriale con
finestre panoramiche.
Nell’ambito di un rinnovamento della fascia alta della gamma arriva il nuovo
Ferretti 780, 24 metri di pura estetica e lusso.
In linea con il motto del cantiere, Noi realizziamo i sogni dei nostri clienti,
il progetto offre tratti e soluzioni che rendono i momenti della permanenza a
bordo un sogno ad occhi aperti. Parliamo della cabina armatoriale con lo spazio
dedicato a splendidi momenti di relax affacciati sul mare, del salone bello e
luminoso, del pozzetto enorme e del fly con tanti spazi prendisole.
Nel realizzare il progetto lo studio Zuccon International Project, che ha
disegnato gli interni e le sovrastrutture, ha voluto dare ai fortunati armatori
un prodotto di altissima qualità e regalare quella sensazione di libertà totale
a cui chi va per mare non può rinunciare.
In linea con quest’idea è la realizzazione di un’ininterrotta visuale dal
pozzetto alla plancia attraverso una zona giorno ariosa e “aperta”. Sempre
fedele alla stessa filosofia è la cabina armatoriale che si affaccia sul mare
grazie alle due ampie finestrature.
La linea filante e sportiva dello scafo si sposa con prestazioni di tutto
rispetto.
Materiali e impianti
Materiali e impianti
Lo scafo a geometria variabile, con deadrise 12° e pattini di sostentamento, è
costruito in vetroresina multiassiale, su progetto di Ferretti Engineering. A
bordo sono installati due stabilizzatori giroscopici Mitsubishi MSM 4000, che
riducono i movimenti di beccheggio e rollio.
L’aria condizionata è da 72.000 BTU/h. L’impianto elettrico è formato da 6
batterie per l’avviamento dei motori, che forniscono 555 Ah a 24 V, mentre le 6
per l’elica di manovra sono da 180 Ah a 24 V. Il gruppo batterie (10) per i
servizi ausiliari fornisce 925 Ah a 24 V.
La batteria per il generatore principale ne fornisce 185 a 12 V, mentre quella
per il generatore ausiliario 100 Ah, sempre a 12 V. Il caricabatterie
automatico fornisce 100 Ah a 24 V. Inverter 24 Vcc / 230 Vca 3000 W con
caricabatterie combi da 100 A. In tutti i locali ci sono prese a 230 V. Per l’
impianto idraulico il serbatoio dell’acqua dolce tiene 1.320 lt, il boiler per
l’acqua calda è da 80 lt. Vi sono due impianti idrici con autoclave, entrambi
da 24 V, uno per l’acqua dolce e uno per quella salata.
Il serbatoio per le acque grigie è da 170 lt, mentre quello delle acque nere ne
contiene 330. L’impianto per l’esaurimento delle acque grigie è con
elettropompa automatica; quello per l’esaurimento per le sentine ha 1
elettropompa autoadescante con 5 deviatori per i diversi settori: prua, acque
chiare, acque nere, motori, equipaggio.
L’impianto di svuotamento del serbatoio delle acque nere è sia manuale che
automatico, con elettropompa.
La coperta
Coperta
All’esterno il progetto è improntato ai grandi spazi e alla massima
funzionalità.
In pozzetto il divano di poppa serve il tavolo in teak per 8 persone oltre che
a permettere un agevole accesso in sala macchine. Su entrambe le murate sono
installati 2 verricelli da tonneggio per perfezionare l’ormeggio. I passavanti
sono larghi e protetti dal corrimano. A prua il prendisole ha grandi cuscini
che possono ospitare fino a 4 persone.
Il fly è grandissimo, arredato con un divano dove possono mangiare tutti gli
ospiti, e vari materassi e panche per godersi il “bagno di sole”. Come Ferretti
Yachts ci ha già abituato a vedere in numerosi modelli, tutta la strumentazione
della plancia è a scomparsa. Nella sezione di poppa del fly c’è posto per il
tender e la relativa gruetta di varo e alaggio.
Impressionanti le dimensioni della plancetta bagno di poppa a ribalta che,
mossa da un comando elettrico, in navigazione serve anche come portellone per
il garage di poppa dove trovano posto moto d’acqua o piccoli tender.
Gli interni
Interni
È negli ambienti interni che si ritrova il massimo dell’esperienza e della
qualità Ferretti, con un progetto raffinato che non scade nè nel minimalismo,
nè in alcuni barocchismi che qualche volta troviamo su yacht di pari lusso.
Entrando dal pozzetto la vista non trova ostacoli fino alla plancia di comando,
dando la sensazione di grande spazio e libertà. Per ottenere questo risultato
il team di progettisti ha spostato la scala di accesso al fly sulla murata di
dritta, lasciando libero lo spazio al centro.
La prima impressione è quella di un salotto luminoso. Oltre alle grandi
finestrature, quest’effetto è amplificato dal bianco scelto per la pelle dei
divani e la moquette. Il disegno degli interni è lineare e pulito, frutto di
una ricerca sia del comfort senza compromessi, sia di quella raffinatezza che è
tradizione in casa Ferretti.
Abbandonato il tradizionale ciliegio, il legno usato è il teak, più fresco e
moderno. Sono alcuni particolari ben studiati a meritare la nostra attenzione:
lo schermo al plasma che sorge da dietro il divano di dritta, il vano porta
bicchieri ricavato dal retro delle scale di accesso al fly e chiusa con un’anta
traslucida e il tavolo di cristallo che può ospitare fino a 8 persone. Nel
ponte inferiore trovano spazio le 4 cabine, anzi sarebbe più opportuno
definirle suite. Comode e ben organizzate, sia la Vip di prua che le due doppie
hanno bagni di dimensioni generose.
Gli ambienti sono ben illuminati dal buon numero di oblò posti sulle murate.
Nell’armatoriale trova pieno compimento il già citato motto del cantiere. Sulla
murata di sinistra, una dormeuse è posta proprio davanti alla finestratura che
caratterizza il disegno dello scafo degli ultimi progetti Ferretti.
Sulla murata opposta, invece, il bellissimo lavandino doppio è posto davanti a
una grande specchiera che si apre regalando un altro affaccio sulla vetrata.
La prova
Prova
Si è svolta a Cannes, in una bella giornata di sole con quasi un metro di onda
lunga, strascico della perturbazione dei giorni precedenti.
A bordo ci sono 14 persone, 2.360 litri di gasolio e 824 d’acqua imbarcati, con
questa configurazione la barca pesa circa 59 tonnellate ed è spinta da due
motori MTU V12, 2.000 cc di cilindrata, per 1.660 cavalli l’uno. La velocità
minima con i due motori a 600 giri è di 6,3 nodi. Diamo gas a fondo, partendo
da fermi, e dopo circa 13 secondi la barca esce in planata a 22 nodi. La
velocità di crociera è di tutto rispetto, 28,5 nodi a 2.200 giri, il consumo è
pari a 600 litri/ora.
Aumentando il gas fino in fondo, misuriamo una velocità massima di 33,5 nodi a
2.450 giri, con un consumo che sale a 660 litri/ora. Ottimo il passaggio sulle
onde, prendendole in piena prua, lanciati a 30 nodi, si avvertono solo gli
inevitabili colpi ben assorbiti e qualche lieve vibrazione in carena, per la
verità appena percettibile; la barca procede senza compromettere stabilità e
comfort a bordo. Il raggio di virata è buono e la maneggevolezza degna di una
barca ben più leggera. Abbiamo giocato un po’ a inseguirci con il Dolphin 64 di
Mochi Craft, che era fuori assieme a noi per le prove e, pur essendo ben più
grandi e più pesanti, non abbiamo sfigurato in agilità.
Il rumore in tutta la zona giorno è contenuto, alla velocità di crociera in
salotto si parla tranquilli. Un po’ più rumoroso il ponte inferiore, ma più che
il motore si sente il passaggio sull’onda, e del resto è inevitabile.
In acque ristrette la barca si manovra bene, e grazie alla postazione di
governo in pozzetto si può perfezionare l’ormeggio avendo una vista diretta
sulla banchina.
In sintesi
Il rinnovamento della gamma alta da parte di Ferretti porta alla nascita di
questo modello elegante e lussuoso, dove gli spazi la fanno da padroni e alcuni
particolari testimoniano una fantasia creativa e una ricerca della qualità
davvero importanti. Alla zona notte con tre cabine e suite armatoriale con
finestrature panoramiche si contrappone un grande fly con accesso direttamente
dal salone interno.
+
La cabina armatoriale è il sogno di ogni armatore
Cura dei particolari e costruzione
Prestazioni
-
Barca per pochi
Tutti i dati
DATI
Progetto
Zuccon International Project e Ferretti Engineering.
Scafo
Lungh. f.t. m 24,05; lungh al galleggiamento (pieno carico) m 20,29; largh. max
m 5,95; pescaggio a pieno carico m 1,86; dislocamento a secco/pieno carico t
54/63,2.
Serbatoi
Carburante lt 5.900; acqua lt 1.320.
Omologazioni
CE in cat. A/20.
Motori
2 x MTU 12V 2000 M92; alesaggio x corsa mm - C/A 135 x 156 - 1,16; n° cil.- dm3
12V - 26,78; potenza cv/rpm 1.660/2.450; Pme bar 22,76; potenza specifica
cv/dm3 61,98; potenza specifica areale cv/dm2 96,6; velocità pistone m/s 12,74;
coppia nominale Nm 4.751,95; massa kg 3.280; rapporto kg/cv 1,976; rapporto
kg/dm3 122,4; L * W * H mm 2.380*1.295*1.350; ingombro m3 4,16; densità di
potenza cv/m3 399,038; valvole per cilindro 4; aspirazione 3 Turbo
intercooler/aftercooler; pompa d’iniezione common rail; raffreddamento doppio
circuito.
Standard
2 àncore Bruce 30 kg con 2 catene 100 m e 75 m diametro 12 mm; doccia acqua
calda/fredda pozzetto; elica prua 20 cv; fabbricatore ghiaccio; passerella
elettroid.; ponte coperta in teak; portellone garage elettroid. con interno in
teak; cuscini prendisole prua; 2 verricelli tonneggio 700W; 2 salpàncora
2.000W. Fly: bussola Raytheon ST60+; gruetta elettroid. per tender; mobile bar;
autopilota Dual Station Raytheon ST6002+; cuscini prendisole; Tridata Raytheon
ST60+ ripetitore; Vhf; zattera salvataggio 12 persone. Salone: Frigo-bar 75 lt
24V; sistema Dolby Surround Hi-Fi Bose 3,2,1 Gsx Hd; Tv Lcd 26”. Plancia:
bussola magnetica; chartplotter Geonav Multy Lcd color 15” con Gps; autopilota
Raytheon ST7002+; radar 36 miglia con display Lcd 15”; tv Lcd 15” in cabina
armatore; frigo 276 lt e surgelatore 74 lt 24V in cucina; dissalatore 130 lt/h;
aria condizionata 72.000 Btu; impianto acqua calda con boiler 80 lt 230V.
Indirizzi
Ferrettigroup,
Divisione Ferretti Yachts, Forlì
tel 0543 474411;
www.ferretti-yachts.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA