28 September 2007

Ferretti 780

Ventiquattro metri di lusso e prestazioni. E anche tutto il meglio della progettazione made in Italy. Sottocoperta tre cabine e suite armatoriale con finestre panoramiche. Nell’ambito di un rinnovamento della fascia alta della gamma arriva il nuovo Ferretti 780, 24 metri di pura estetica e lusso. In linea con il motto del cantiere, Noi realizziamo i sogni dei nostri clienti, il progetto offre tratti e soluzioni che rendono i momenti della permanenza a bordo...

Introduzione

Ventiquattro metri di lusso e prestazioni. E anche tutto il meglio della progettazione made in Italy. Sottocoperta tre cabine e suite armatoriale con finestre panoramiche. Nell’ambito di un rinnovamento della fascia alta della gamma arriva il nuovo Ferretti 780, 24 metri di pura estetica e lusso. In linea con il motto del cantiere, Noi realizziamo i sogni dei nostri clienti, il progetto offre tratti e soluzioni che rendono i momenti della permanenza a bordo un sogno ad occhi aperti. Parliamo della cabina armatoriale con lo spazio dedicato a splendidi momenti di relax affacciati sul mare, del salone bello e luminoso, del pozzetto enorme e del fly con tanti spazi prendisole. Nel realizzare il progetto lo studio Zuccon International Project, che ha disegnato gli interni e le sovrastrutture, ha voluto dare ai fortunati armatori un prodotto di altissima qualità e regalare quella sensazione di libertà totale a cui chi va per mare non può rinunciare. In linea con quest’idea è la realizzazione di un’ininterrotta visuale dal pozzetto alla plancia attraverso una zona giorno ariosa e “aperta”. Sempre fedele alla stessa filosofia è la cabina armatoriale che si affaccia sul mare grazie alle due ampie finestrature. La linea filante e sportiva dello scafo si sposa con prestazioni di tutto rispetto.

Materiali e impianti

Materiali e impianti Lo scafo a geometria variabile, con deadrise 12° e pattini di sostentamento, è costruito in vetroresina multiassiale, su progetto di Ferretti Engineering. A bordo sono installati due stabilizzatori giroscopici Mitsubishi MSM 4000, che riducono i movimenti di beccheggio e rollio. L’aria condizionata è da 72.000 BTU/h. L’impianto elettrico è formato da 6 batterie per l’avviamento dei motori, che forniscono 555 Ah a 24 V, mentre le 6 per l’elica di manovra sono da 180 Ah a 24 V. Il gruppo batterie (10) per i servizi ausiliari fornisce 925 Ah a 24 V. La batteria per il generatore principale ne fornisce 185 a 12 V, mentre quella per il generatore ausiliario 100 Ah, sempre a 12 V. Il caricabatterie automatico fornisce 100 Ah a 24 V. Inverter 24 Vcc / 230 Vca 3000 W con caricabatterie combi da 100 A. In tutti i locali ci sono prese a 230 V. Per l’ impianto idraulico il serbatoio dell’acqua dolce tiene 1.320 lt, il boiler per l’acqua calda è da 80 lt. Vi sono due impianti idrici con autoclave, entrambi da 24 V, uno per l’acqua dolce e uno per quella salata. Il serbatoio per le acque grigie è da 170 lt, mentre quello delle acque nere ne contiene 330. L’impianto per l’esaurimento delle acque grigie è con elettropompa automatica; quello per l’esaurimento per le sentine ha 1 elettropompa autoadescante con 5 deviatori per i diversi settori: prua, acque chiare, acque nere, motori, equipaggio. L’impianto di svuotamento del serbatoio delle acque nere è sia manuale che automatico, con elettropompa.

La coperta

Coperta All’esterno il progetto è improntato ai grandi spazi e alla massima funzionalità. In pozzetto il divano di poppa serve il tavolo in teak per 8 persone oltre che a permettere un agevole accesso in sala macchine. Su entrambe le murate sono installati 2 verricelli da tonneggio per perfezionare l’ormeggio. I passavanti sono larghi e protetti dal corrimano. A prua il prendisole ha grandi cuscini che possono ospitare fino a 4 persone. Il fly è grandissimo, arredato con un divano dove possono mangiare tutti gli ospiti, e vari materassi e panche per godersi il “bagno di sole”. Come Ferretti Yachts ci ha già abituato a vedere in numerosi modelli, tutta la strumentazione della plancia è a scomparsa. Nella sezione di poppa del fly c’è posto per il tender e la relativa gruetta di varo e alaggio. Impressionanti le dimensioni della plancetta bagno di poppa a ribalta che, mossa da un comando elettrico, in navigazione serve anche come portellone per il garage di poppa dove trovano posto moto d’acqua o piccoli tender.

Gli interni

Interni È negli ambienti interni che si ritrova il massimo dell’esperienza e della qualità Ferretti, con un progetto raffinato che non scade nè nel minimalismo, nè in alcuni barocchismi che qualche volta troviamo su yacht di pari lusso. Entrando dal pozzetto la vista non trova ostacoli fino alla plancia di comando, dando la sensazione di grande spazio e libertà. Per ottenere questo risultato il team di progettisti ha spostato la scala di accesso al fly sulla murata di dritta, lasciando libero lo spazio al centro. La prima impressione è quella di un salotto luminoso. Oltre alle grandi finestrature, quest’effetto è amplificato dal bianco scelto per la pelle dei divani e la moquette. Il disegno degli interni è lineare e pulito, frutto di una ricerca sia del comfort senza compromessi, sia di quella raffinatezza che è tradizione in casa Ferretti. Abbandonato il tradizionale ciliegio, il legno usato è il teak, più fresco e moderno. Sono alcuni particolari ben studiati a meritare la nostra attenzione: lo schermo al plasma che sorge da dietro il divano di dritta, il vano porta bicchieri ricavato dal retro delle scale di accesso al fly e chiusa con un’anta traslucida e il tavolo di cristallo che può ospitare fino a 8 persone. Nel ponte inferiore trovano spazio le 4 cabine, anzi sarebbe più opportuno definirle suite. Comode e ben organizzate, sia la Vip di prua che le due doppie hanno bagni di dimensioni generose. Gli ambienti sono ben illuminati dal buon numero di oblò posti sulle murate. Nell’armatoriale trova pieno compimento il già citato motto del cantiere. Sulla murata di sinistra, una dormeuse è posta proprio davanti alla finestratura che caratterizza il disegno dello scafo degli ultimi progetti Ferretti. Sulla murata opposta, invece, il bellissimo lavandino doppio è posto davanti a una grande specchiera che si apre regalando un altro affaccio sulla vetrata.

La prova

Prova Si è svolta a Cannes, in una bella giornata di sole con quasi un metro di onda lunga, strascico della perturbazione dei giorni precedenti. A bordo ci sono 14 persone, 2.360 litri di gasolio e 824 d’acqua imbarcati, con questa configurazione la barca pesa circa 59 tonnellate ed è spinta da due motori MTU V12, 2.000 cc di cilindrata, per 1.660 cavalli l’uno. La velocità minima con i due motori a 600 giri è di 6,3 nodi. Diamo gas a fondo, partendo da fermi, e dopo circa 13 secondi la barca esce in planata a 22 nodi. La velocità di crociera è di tutto rispetto, 28,5 nodi a 2.200 giri, il consumo è pari a 600 litri/ora. Aumentando il gas fino in fondo, misuriamo una velocità massima di 33,5 nodi a 2.450 giri, con un consumo che sale a 660 litri/ora. Ottimo il passaggio sulle onde, prendendole in piena prua, lanciati a 30 nodi, si avvertono solo gli inevitabili colpi ben assorbiti e qualche lieve vibrazione in carena, per la verità appena percettibile; la barca procede senza compromettere stabilità e comfort a bordo. Il raggio di virata è buono e la maneggevolezza degna di una barca ben più leggera. Abbiamo giocato un po’ a inseguirci con il Dolphin 64 di Mochi Craft, che era fuori assieme a noi per le prove e, pur essendo ben più grandi e più pesanti, non abbiamo sfigurato in agilità. Il rumore in tutta la zona giorno è contenuto, alla velocità di crociera in salotto si parla tranquilli. Un po’ più rumoroso il ponte inferiore, ma più che il motore si sente il passaggio sull’onda, e del resto è inevitabile. In acque ristrette la barca si manovra bene, e grazie alla postazione di governo in pozzetto si può perfezionare l’ormeggio avendo una vista diretta sulla banchina. In sintesi Il rinnovamento della gamma alta da parte di Ferretti porta alla nascita di questo modello elegante e lussuoso, dove gli spazi la fanno da padroni e alcuni particolari testimoniano una fantasia creativa e una ricerca della qualità davvero importanti. Alla zona notte con tre cabine e suite armatoriale con finestrature panoramiche si contrappone un grande fly con accesso direttamente dal salone interno. + La cabina armatoriale è il sogno di ogni armatore Cura dei particolari e costruzione Prestazioni - Barca per pochi

Tutti i dati

DATI Progetto Zuccon International Project e Ferretti Engineering. Scafo Lungh. f.t. m 24,05; lungh al galleggiamento (pieno carico) m 20,29; largh. max m 5,95; pescaggio a pieno carico m 1,86; dislocamento a secco/pieno carico t 54/63,2. Serbatoi Carburante lt 5.900; acqua lt 1.320. Omologazioni CE in cat. A/20. Motori 2 x MTU 12V 2000 M92; alesaggio x corsa mm - C/A 135 x 156 - 1,16; n° cil.- dm3 12V - 26,78; potenza cv/rpm 1.660/2.450; Pme bar 22,76; potenza specifica cv/dm3 61,98; potenza specifica areale cv/dm2 96,6; velocità pistone m/s 12,74; coppia nominale Nm 4.751,95; massa kg 3.280; rapporto kg/cv 1,976; rapporto kg/dm3 122,4; L * W * H mm 2.380*1.295*1.350; ingombro m3 4,16; densità di potenza cv/m3 399,038; valvole per cilindro 4; aspirazione 3 Turbo intercooler/aftercooler; pompa d’iniezione common rail; raffreddamento doppio circuito. Standard 2 àncore Bruce 30 kg con 2 catene 100 m e 75 m diametro 12 mm; doccia acqua calda/fredda pozzetto; elica prua 20 cv; fabbricatore ghiaccio; passerella elettroid.; ponte coperta in teak; portellone garage elettroid. con interno in teak; cuscini prendisole prua; 2 verricelli tonneggio 700W; 2 salpàncora 2.000W. Fly: bussola Raytheon ST60+; gruetta elettroid. per tender; mobile bar; autopilota Dual Station Raytheon ST6002+; cuscini prendisole; Tridata Raytheon ST60+ ripetitore; Vhf; zattera salvataggio 12 persone. Salone: Frigo-bar 75 lt 24V; sistema Dolby Surround Hi-Fi Bose 3,2,1 Gsx Hd; Tv Lcd 26”. Plancia: bussola magnetica; chartplotter Geonav Multy Lcd color 15” con Gps; autopilota Raytheon ST7002+; radar 36 miglia con display Lcd 15”; tv Lcd 15” in cabina armatore; frigo 276 lt e surgelatore 74 lt 24V in cucina; dissalatore 130 lt/h; aria condizionata 72.000 Btu; impianto acqua calda con boiler 80 lt 230V. Indirizzi Ferrettigroup, Divisione Ferretti Yachts, Forlì tel 0543 474411; www.ferretti-yachts.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove