16 February 2018

2018, l’anno dei Fife ultracentenari

William Fife. Il nome basta per evocare una delle più importanti dinastie di progettisti e costruttori navali
del mondo, autrice di un numero incredibile di gioielli a vela tuttora naviganti. Nel 2018 si festeggeranno importanti compleanni di imbarcazioni varate presso l’omonimo cantiere scozzese, le cui origini risalgono agli inizi dell’800
Il mitico Pen Duick di Eric Tabarly del 1898 compie 120 anni. In questo caso solo il progetto era di Fife, mentre la costruzione era stata eseguita dall’irlandese Gridiron and Workers. Oggi in realtà lo scafo è in vetroresina, realizzato sulle linee originali.

Il 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Mariska del 1908, compie invece 110 anni. Da circa dieci la barca è tornata a navigare dopo un restauro compiuto presso Charpentiers Réunis Méditerranée di La Ciotat, in Francia.

Stesso compleanno per il cutter aurico Viola, che festeggia anche i 25 anni da quando in Francia è stato classificato monumento storico nazionale soggetto a tutela. Infine Cambria, l’unico 23 Metri S.I. ancora navigante che nel 2018 spegnerà novanta candeline.
Nel 2010 e 2013 questo cutter bermudiano lungo 35 metri si è aggiudicato il Trofeo Panerai Classic Yachts Challenge nella categoria ‘Big Boats’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove