26 July 2015

Fountaine Pajot MY 37

Un cat a motore per lunghe crociere. Ha layout a tre o quattro cabine e volumi da far invidia a barche di taglia maggiore. Con i Volvo da 220 cv sfiora i 20 i nodi

Fountaine pajot my 37

Stabile, spazioso e anche veloce. Il Fountaine Pajot MY 37 è il nuovo entry level della gamma a motore. Grazie al prezzo base di 288.000 euro Iva esclusa insieme alle indubbie qualità di comfort fa paura ai cugini monoscafi.

 

Uno degli aspetti più interessanti ce li racconta Steven Guedeu, sales manager del cantiere, quando ci parla dei principali concorrenti della barca.

«Può sembrare provocatorio, ma crediamo che il MY 37 non abbia concorrenti nel settore dei catamarani a motore. Piuttosto li individuerei tra i monoscafi, rispetto ai quali il nostro catamarano vanta caratteristiche uniche, come la grande stabilità naturale alla fonda e in navigazione - Guedeu ricorda che per avere stabilità i monoscafi devono ricorrere a costosi e ingombranti impianti giroscopici -, le tre o quattro cabine, rare su barche monocarena delle stesse dimensioni e la lunga autonomia, che a un regime di circa 7 nodi sfiora le 1.000 miglia».

 

Spinto da due motori Volvo Penta da 220 cv (la versione standard è da 150 cv) il MY 37 tocca i 19 nodi di massima. Noi di Vela e Motore e catamarani.velaemotore.it lo abbiamo provato, primi in Italia, in occasione del raduno dedicato agli armatori a Porquerolles, in Francia.

 

DATI

Lunghezza f.t. m 11

Larghezza m 5,1

Pescaggio m 0,80

Dislocamento kg 8.900

Serbatoio acqua lt 350

Serbatoio carburante lt 1.200

Motori std Volvo 2 x 150 cv

Architettura navale Daniel Andrieu

Interni   David Comy e David Boudgourd

www.fountaine-pajot.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove