16 October 2013

Francesco Bruni vince la Argo Group Gold Cup

Si tratta forse del miglior risultato del 2013 per un velista italiano. Francesco Bruni batte Sir Ben Ainslie nella penultima tappa dell’Alpari World Match Tour, vincendo l'ambita Gold Cup.

Francesco bruni vince la argo group gold cup

E' scontro tra titani ad Hamilton, Bermuda: un testa a testa tra Francesco Bruni e Sir Ben Ainslie alla penultima tappa dell' Alpari World Match Racing Tour.

Il Royal Bermuda Yacht Club gremito di spettatori, non solo a terra ma anche in mare, per guardare la sfida finale tra due grandi protagonisti del mondo della vela e tra i loro due team. Il palermitano Francesco Bruni, con Pierluigi De Felice, Xabi Fernandez e Nick Hutton per il team Luna Rossa, vince la Argo Group Gold Cup, confermandosi miglior velista italiano del momento sulla scena internazionale.

Cinque i match disputati contro Ben Ainslie prima di raggiungere la vittoria. I primi due vinti da Bruni, seguiti da una rimonta del velista inglese (a quanto pare avvezzo ai recuperi all'ultimo minuto, un po' come in Coppa America), infliggendo due penalità al team Luna Rossa. Situazione di parità: piuttosto scomoda per un equipaggio che conduceva inzialmente con 2 a 0. Ma la tempra del campione non lascia spazio alle emozioni: Bruni riesce a portare a casa il quinto match e, di conseguenza, la Gold Cup.  

 “Ho fatto un paio di errori nei due match point persi", dichiara Francesco, "Ma sono molto felice perché abbiamo battuto Ben in ogni partenza. Credo che abbiamo meritato la vittoria". Bruni spera inoltre di continuare il tour con la Monsoon Cup a novembre; ma ciò dipende dai futuri impegni con la nuova campagna di Luna Rossa per la 35° Coppa America.

Ben Ainslie si congratula con tutto il team di Bruni, accontentandosi del secondo posto (ogni tanto capita anche a lui!).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove