21 July 2015

Ice Cat 61, il multi per la crociera totale

Ice Yachts non si ferma più e accanto alla gamma di monoscafi ne affianca una di catamarani da 51 a 69 piedi. Il primo modello è un 18,60 metri

Ice cat 61, il multi per la crociera totale

Si chiama Ice Cat 61 ed è il primo multiscafo del cantiere Ice Yachts ed è firmato da Enrico Contreas, il fondatore del cantiere Mattia, insieme a Luigi Cirillo. Il catamarano si ispira infatti a uno dei suoi modelli (il Mattia 56 Sbandato), anche se la tecnologia con cui verrà costruito non lascerà nulla di uguale a quel progetto.

 

Lungo 18,60 metri fuori tutto, è largo 8 metri con un pescaggio di appena un metro, caratteristica che non impedirà di raggiungere tutti i porti e le piccole rade.

 

Tra i punti di forza la forma poco estrema delle prue, pensate per poter essere raggiunte senza problemi (la barca è per la crociera) e la costruzione con fibre di vetro miste a carbonio.

Secondo il progetto l’Ice Cat 61 sarà in grado di navigare a 25 nodi. A motore è prevista, in optional, la propulsione ibrida con elettronica disinseribile in caso di problemi.

 

I dati
lunghezza f.t. m 18,60
largh. max m 8
disloc. a vuoti kg 13.500
pescaggio derive alzate/abbassate m 1/2,50
acqua lt 770
carburante lt 770
acque nere lt 121
omologazione CE cat A

www.iceyachts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove