27 October 2014

Istra Challenge, grande vela in Slovenia

La prima tappa del campionato internazionale IRC Istra Challenge si è conclusa con una domenica di grande vela nella baia di Pirano, in Slovenia. Le condizioni del vento e il tipo di percorso sono state favorevoli alla barche più piccole, che godono di un maggiore abbuono sul rating...

Istra challenge, grande vela in slovenia

La prima tappa del campionato internazionale IRC Istra Challenge si è conclusa con una domenica di grande vela nella baia di Pirano, in Slovenia.

 

Le condizioni del vento e il tipo di percorso sono state favorevoli alla barche più piccole, che godono di un maggiore abbuono sul rating, ma nonostante questo il GS 43’ Duferco, lungo più di 13 metri, si è portato a ridosso del leader Northern Light: li separa solo un decimo punto, un’inezia. Al terzo posto Magia Illyteca, altro scafo lungo solo 10 metri, armato da Marino Quaiat, già vincitore morale della Barcolana 2014.

 

Proprio Magia Illyteca Northern Light, una volta a terra, hanno fatto richiesta di riparazione perché ingiustamente penalizzate da una boa che si è spostata, probabilmente dopo essere stata momentaneamente agganciata dalla chiglia di un concorrente che li precedeva. La Giuria ha ritenuto opportuno, a garanzia della serietà della manifestazione, di annullare la prova.

 

La tappa finale di Istra Challenge, giunta alla terza edizione, si svolgerà sempre a Pirano l’8 e 9 novembre.

 

Istra Challenge si svolge in acque slovene sotto l’egida della FIV, è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia con il supporto dello sloveno Club Nautico Oropila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove