24 May 2010

Louis Vuitton Trophy, si parte!

Finalmente si corre. Dopo diversi rinvii incomincia il terzo giorno di regate

Louis vuitton trophy, si parte!

 

Dopo diversi rinvii parte il terzo giorno di regate. Le prime due coppie di barche sono in campo. Team Origin è partito davanti a BMW Oracle che naviga con una penalità.

 

Il momento più entusiasmante di un match race è nei tre minuti prima della partenza. Il pre-start implica un duello affascinante, in cui un equipaggio cerca di prendere il controllo sul suo avversario.

Le due barche fanno ingresso nell’area definita dalle due estremità della linea di partenza (la start box), una dal lato destro con mure a dritta, l’altra dalla parte opposta con mure a sinistra. La barca mure a dritta ha sempre il diritto di rotta sulla barca mure a sinistra, così la barca mure a sinistra deve sempre tenersi discosta. La barca sopravento deve sempre tenersi discosta da quella sottovento.

Nelle regate di match racing le boe devono essere lasciate a destra (dalla parte destra della barca). Questo ha un sottile ma profondo effetto sull’azione per via del modo in cui le regole vengono applicate. Detto semplicemente, la barca che conduce ha qualche difficoltà in più nel controllare il suo avversario.

Ci sono molte regole accanto a queste due in gioco e l’azione viene giudicata dagli umpires (arbitri) in acqua che possono imporre come una penalità un giro di 270 gradi contro un equipaggio qualora ritengano che abbia infranto una regola. L’equipaggio penalizzato può eseguire la penalità imposta in qualunque momento prima della conclusione della regata, salvo che non intervenga una speciale circostanza. In quel caso, gli umpires possono decidere che l’equipaggio debba compiere la sua penalità immediatamente.

fonte LV Trophy

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove