20 November 2015

Mostra fotografica “Luoghi di abbandono”

Le fotografie di Stefano Benazzo, in mostra al Museo della Marineria di Cesenatico, dal 29 novembre 2015 al 10 gennaio 2016, ritraggono i relitti di navi abbandonate su tutte le coste del pianeta

Mostra fotografica “luoghi di abbandono”

 “La mia ricerca – dice l’autore delle fotografie – vuole cristallizzare i resti di sontuose cattedrali del mare, destinate a sicura decadenza. Mi metto al posto di coloro che hanno sofferto, e descrivo la loro paura. L’uomo è assente dalle mie foto, ma la sua presenza è costante”.

Stefano Benazzo prima di essere fotografo ed artista ha vissuto la carriera diplomatica ai massimi livelli, sino alla carica di Ambasciatore, e conosce bene il significato economico, culturale e sociale delle navi e del trasporto marittimo.

Oltre al valore espressivo ed artistico delle fotografie, ci tiene quindi a sottolineare anche la loro valenza documentaria e di testimonianza: “I relitti sono un monumento ad alcune caratteristiche essenziali dell’uomo: ingegno, coraggio, iniziativa economica, spirito di avventura, e testimoniano la capacità degli architetti navali, dei cantieri, degli armatori, degli equipaggi, soprattutto europei, ma anche nordamericani. È impossibile (salvo poche eccezioni) esporli nei musei. Dobbiamo quindi almeno fissarne le immagini per le future generazioni, prima che siano irrimediabilmente distrutti dagli elementi”.

 

Luoghi di abbandono. Fotografie di Stefano Benazzo

Al Museo della Marineria di Cesenatico, dal 29 novembre 2015 al 10 gennaio 2016

Aperto il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Info: museomarineria@cesenatico.it
www.museomarineria.eu
www.stefanobenazzo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove