MCY 80, la potenza del custom

Il 24 metri del marchio italiano seduce con spazi e materiali personalizzabili. Quattro cabine doppie, tre spazi esterni indipendenti e velocità massima di 31 nodi sono alcuni dei suoi punti di forza
​di Alberto Mariotti
Terzo yacht della flotta per dimensioni e varo più recente per Monte Carlo Yachts, l’80 completa la gamma portando a sei i modelli disponibili: MCY 65, 70, 76, 80, 86 e la super ammiraglia da 105’ piedi. Il tutto a soli otto anni dalla fondazione del cantiere che, vale la pena ricordarlo, è supportato dalla forza industriale del gruppo Bénéteau, ma ha produzione, management, design e competenza artigianale italiani. Tutti i modelli della gamma sono firmati dallo studio di design Nuvolari & Lenard.
http://www.montecarloyachts.it

Industrializzazione del progetto

L’assetto del cantiere (la base è a Monfalcone, GO) e l’industrializzazione del progetto permettono di ridurre a quattro mesi il tempo necessario per la costruzione dell’MCY 80, uno yacht full custom, come anche tutti gli altri modelli. Ogni armatore ha la libertà di scegliere essenze, materiali particolari e layout: l’ufficio tecnico prima e l’azienda poi possono esaudire (quasi) tutte le richieste.
Il primo modello rappresenta la visione del costruttore, la sua interpretazione, da cui poi si parte a discutere con ogni cliente eventuali modifiche. L’80 ha uno scafo planante di 23,08 metri di lunghezza (quella fuori tutto è 24,62) e un angolo di deadrise pari a 15°. Scafo, ponte di coperta, sovrastrutture e paratie strutturali sono realizzati in sandwich e la prua è provvista di una crash box stagna in caso di impatti ed è rinforzata con tessuti di kevlar.

Cavalli di razza

Lo yacht monta due motori Man V12 da 1.550 cavalli o, come optional, la versione da 1.650 cavalli accoppiati a linee d’asse ed eliche a quattro pale dal diametro di 1.030 mm. Con i due motori più potenti il MCY 80, secondo i dati forniti dal cantiere, tocca una velocità massima di 30 nodi e una di crociera di 24. L’assetto è gestito tramite due interceptor Humphree le cui lame hanno un’escursione di 75 mm.
Abbiamo il privilegio di essere tra i primi a visitare il nuovo modello durante la presentazione in anteprima mondiale presso il cantiere, una serata calda e riservata alla stampa mondiale e ai vari armatori e clienti Monte Carlo Yachts. Con una spettacolare manovra notturna l’equipaggio attracca in banchina e inizia la visita. Tra i punti di forza più evidenti del 24 metri italiano ci sono la prolunga del fly verso il pozzetto senza i classici puntelli di acciaio che ostacolano la vista, una scelta strutturale possibile grazie anche all’utilizzo di materiali molto leggeri.

Interni di classe

Pozzetto, fly e living di prua sono i tre ambienti esterni vivibili: i primi due sono riparati dal sole, con la possibilità, per il secondo, di essere scoperto grazie all’hard top modulabile. Quello di prua, anche detto ponte portoghese, è attrezzato con quattro prendisole trasformabili in divani per lato e due tavoli. Da notare anche la plancetta di poppa, capace di sopportare un carico di 800 kg invece dei più comuni 400 kg.
Del salone rimane impressa la superficie: dalla vetrata che lo separa dal pozzetto alla paratia della consolle di guida, si hanno a disposizione circa 30 mq di spazio. La plancia è separata con una porta scorrevole, ma volendo il cantiere la può anche realizzare in versione open space con il resto del salone. È arredata con un salottino rialzato da cui assistere alla navigazione e un piano di lavoro con lavandino.
Sulla destra, divisa da un’altra paratia, si apre la scala che conduce sottocoperta, dove il MCY 80 ha un layout standard a quattro cabine: due con letti gemelli, una Vip a prua e suite armatoriale a centro barca con bagno e cabina armadio verso poppa a separarla dalla zona equipaggio, accessibile con un passaggio riservato dal pozzetto. Tutte hanno il bagno riservato.

I dati

Architettura navale
Monte Carlo Yachts

Design interni ed esterni
Nuvolari & Lenard

Dati
Lunghezza f.t. m 24,62
larghezza max m 6,15 - pescaggio m 1,85 dislocamento a secco t 56 - acqua lt 1.200

Motori
2 x Man V12 1550 | 2 × Man V12 1650
carburante lt 6.000

Indirizzo
Monte Carlo Yachts, Monfalcone (GO), Italia
tel. 0039 0481 283111
www.montecarloyachts.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove