14 October 2016

Napoli “Velantariato”, i corsi di vela per disabili

La sede della Marina Militare di Napoli diventa centro operativo dell’associazione Peepul per il progetto di vela per diversamente abili “Velantariato”

Napoli “velantariato”, i corsi di vela per disabili

Per renderlo possibile nella base velica della Marina Militare di via Acton al Molosiglio è stata realizzata un’opera di abbattimento delle barriere architettoniche per garantire l’accessibilità, la piena fruizione e una maggiore comodità d’accesso per i disabili che si muovono solo in sedia a rotelle. Il tutto grazie alla stipula di un “accordo di collaborazione” con il Comando Logistico della Marina Militare, firmato nel dicembre del 2015, e con il contributo di Enel Cuore per l’acquisto di attrezzature finalizzate all’accesso in acqua dei disabili. 


Il progetto “Velantariato”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con i patrocini morali del Comune di Napoli, Coni e Fiv, vuole diffondere un nuovo modo di intendere il rapporto tra sport e volontariato. Gli obiettivi prendono forma nella Velaterapia, come tassello finale della riabilitazione collegata ad eccellenza ospedaliera, e nell’agonismo, per il quale la Peepul punta a creare un vivaio di futuri campioni paralimpici. I primi risultati sono giunti nell’ultimo Campionato Italiano Classi Olimpiche di Formia, nel quale gli atleti per la classe 2.4mR Stefano D’Alessio e Anna Bari si sono classificati secondo e terza nella graduatoria Ifds. Alle lezioni, che si terranno tutto l’anno salvo condizioni meteo, parteciperanno circa 90 ragazzi e le iscrizioni restano aperte fino al raggiungimento del numero di 180 allievi. (C. Z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove