11 January 2012

Nasce Activ-e, l’ultimo progetto di h3o

Activ-e è un mezzo per il trasporto passeggeri a propulsione al 100% elettrica. Verrà utilizzato come servizio taxi dal comune di Sirmione sul Lago di Garda...

Nasce activ-e, l’ultimo progetto di h3o

Activ-e verrà realizzato dal Cantiere Anselmo Mauri di Sirmione del Garda e il progetto sarà presentato al prossimo salone Seatec-Compotec a Marina di Carrara dall’8 al 10 febbraio.

Activ-e, a propulsione elettrica al 100%, è lungo dieci metri e largo tre con due motori elettrici tipo pod immersi, direct drive, da 10 kW ciascuno.

La velocità di crocierà prevista è di 8 nodi, quella massima di 14. L’energia è fornita da batterie a polimeri di litio.

I tempi di ricarica, che dipendono direttamente dalla potenza della sorgente, partono da un minimo 60 minuti (utilizzando una normale colonnina a 380V) . L’autonomia a velocità media è di 150 minuti di navigazione. Si possono anche compiere breve ricariche parziali da 15  minuti, soluzione ideale per l’uso di Activ-e come taxi.

I primi modelli di Activ-e verranno consegnati e utilizzati nelle acque del basso lago di Garda, per un utilizzo come taxi. L’amministrazione di Sirmione del Garda ha infatti già confermato la sua disponibilità per la realizzazione di un’apposita rete di colonnine per la ricarica.  

http://www.siregh3o.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove